Patlabor, altro che il pandino della Municipale!

Dopo Evangelion e Gundam è giunto il momento di parlarvi di un’altra serie leggendaria a sfondo mecha, dove, ancora una volta, questi non fanno da protagonisti assoluti: Patlabor. Nato nell’ormai lontano 1988, Patlabor (Kidō keisatsu Patoreiba, Polizia Mobile Patlabor) è il vero grande successo della società collettiva Headgear. Non solo un anime, ma bensì un ambizioso progetto composto da manga, anime, OAV, videogiochi e merchandise (tra cui anche dei bellissimi modellini). Headgear nacque nel 1987 dall’unione delle più importanti menti nel campo animato: Mamoru Oshii (oggi famoso per aver diretto Ghost in the Shell), Kazunori Itō (sceneggiatore per .Hack//Sign, //Liminality e //Roots), Akemi Takada  (illustratrice per Lamù, Creamy e È quasi magia Johnny), il grandissimo Tutaka Izubuchi (famoso per aver lavorato al design di ZZ Gundam, Gundam – Il contrattacco di Char, Gundam 0080: War in the pocket e come storyboarder per le scene d’azione di Cowboy Bebop: il suo curriculum è quasi infinito) e per finire Shūji Satō, mangaka famoso perlopiù per il manga di Patlabor. Il manga verrà proposto su suolo nostrano in diverse date e da diversi publisher, a partire dal 1992 da parte della Granata Press (stampa presentata con lettura occidentale) fino ad arrivare alla pubblicazione prima mensile nel 1999 e poi quadrimestrale a partire dal 2000, da parte della Star ComicsLa serie animata, composta da 47 episodi, viene direttamente pubblicata in DVD dalla Yamato Video nel 2006. Più di recente, la Yamato ha iniziato a caricare tutta la serie animata e OAV sul proprio canale Youtube. A fine articolo troverete il link per potervi accedere.

title patlabor the movie limited edition

Rivoluzione

Labor è un termine comune all’interno di questa serie, con la quale si intende infatti l’insieme di quei mecha destinati al lavoro, ma che talvolta vengono usati per compiere dei crimini. Ed ecco che entra in campo la Polizia Mobile Patlabor, un’unità speciale della polizia che si affida ai Patrol Labor (abbreviato Patlabor) per combattere una incontrollabile ondata di crimine. Ma procediamo con ordine! Patlabor ci porta ancora una volta nella futuristica visione del 2000, in una Tokyo impegnata in quella che potrebbe essere la più grande ed imponente opera ingegneristica della storia, il Progetto Babylon, ossia un’enorme espansione della città ai danni della superficie marittima. Questo progetto porta alla nascita e allo sviluppo dei Labor, sempre più utili per fini espansionistici. Ma cosa succede quando opere simili vengono attuate e quando un maggior numero di operai specializzati viene richiesto a manovrare queste macchine? Malcontento, che porta ad un nuovo tipo di criminalità. Si creano così ecoterroristi e masse di operai disoccupati ed arrabbiati nei confronti di chi non si è fatto scrupoli a rimpiazzarli con delle macchine. Per contrastare questo fenomeno, viene quindi istituito il Secondo Plotone della Seconda Sezione Veicoli Speciali, ed è qui che facciamo la conoscenza di Noa Izumi, pilota del Labor da lei ribatezzato Alphonse.

Patlabor_OVA

 NINO NINOOO NINOOOOOO

Come ormai vi avrò abituato,  vi parlo di una saga dove, anche stavolta, i mecha non sono i veri protagonisti della serie. Certo i combattimenti non mancano, ma sono i rapporti tra i personaggi e lo sfondo socio-politico a fare da protagonisti. Di fatto, Patlabor si presenta con una narrativa lenta e porta a prendere coscienza del fatto che ci si trovi dinanzi ad una trasposizione animata della nostra realtà, nonostante questa sia stata prodotta ormai più di 20 anni fa.

Roger Roger

Recentemente è stato avviato il progetto per una serie TV live action di Patlabor, chiamata The Next Generation. Questa è divisa in 7 episodi della durata di 48 minuti che stanno andando in onda a partire dal 5 Aprile di quest’anno, e troveranno fine nel 2015 con un episodio finale della durata di circa 100 minuti.  La serie ha un costo stimato di ben 20 milioni di dollari (ovvero 2 milioni di Yen).

animejapan patlabor (1)

Il real Patlabor utilizzato nella serie live action.

Vi lascio così ai link per reperire i manga, i DVD della serie e al primo episodio di Patlabor, sul canale Youtube di Yamato Animation! Ricordate di iscrivervi al loro canale perché ogni giorno, dal lunedì al sabato, alle ore 14:30, posteranno una nuova puntata in alta qualità!

Link al sito Sta Comics per i manga: http://bit.ly/1j2JhG1
Lnk al sito Yamato, per i DVD e gli OAV: http://bit.ly/1ju76cv
Link al canale Youtube Yamato per vedere l’anime: http://bit.ly/1gpo7Sa

 

 

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.