Evangelion 1.0: do-suffer-repeat

Le date sono importanti, soprattutto per i fan di Evangelion. Alcune più di altre. Abbiamo il 1995: pubblicazione di Neon Genesis Evangelion. Abbiamo il 1997: pubblicazione di End of Evangelion. Poi abbiamo il 2007, data di rilascio di Rebuild of Evangelion 1.0. La data dell’inizio e della fine. E con fine intendo quella cerebrale dei fan, ovviamente.
Ma procediamo con il giusto ordine.
2002, Hideaki “master troll” Anno si impegna nella realizzazione di Rebuild 1.0, ma spinto da altri impegni (Cute Honey) è costretto a rimandare. Libero dagli precedenti impegni, inizia un lungo rewatch della serie originale confabulando chissà cosa nel suo malato cervello.
Maggio 2006, Anno fonda lo Studio Khara, forte della presenza del suo vecchio team che partecipò alla realizzazione della serie Neon Genesis Evangelion. Vediamo nomi come Sadamoto, Sagisu e Yamashita (coprendo rispettivamente i ruoli di: character design, soundtrack e mechanical design).
Dicembre 2006, Anno annuncia sulla famosa rivista Newtype che è finalmente in grado di creare Evangelion così com’era stato progettato agli inizi, libero da costrizioni economiche e forte delle nuove tecnologiche in campo animato e cinematografico.
1 Settembre 2007: rilascio di Rebuild of Evangelion 1.0 nelle sale giapponesi, guadagno complessivo: quasi 19 milioni di $. Venne distribuito nelle sale cinematografiche italiane grazie alla collaborazione tra Nexo Digital e Dynit, assieme ad Evangelion 2.0, durante l’Evangelion Night (mercoledì 4 settembre 2013).

Reperibile in streaming HD e legale sulla piattaforma VVVVID, assieme agli altri due lungometraggi 2.0 e 3.0 su licenza Dynit!

Evangelion 1.0: You Are (Not) Alone

banner_230

Eva è una storia che si ripete. E’ la storia di un protagonista che, malgrado la reiterazione delle stesse esperienze, si rialza costantemente. E’ la storia di un tentativo, quello di avanzare, di procedere almeno solo di un passo”
Hideaki Anno, 28 Settembre 2006

Il Quarto Angelo attacca Neo Tokyo 3, le Nazioni Unite tentano invano di arrestare la sua marcia verso la città. Tentativi inutili, già lo sappiamo. Contemporaneamente Shinji arriva in città, Misato lo recupera e lo porta nel Geofront, presso l’HQ della Nerv. Nerv, corpo speciale delle Nazioni Unite, volto alla difesa della Terra contro la minaccia chiamata Angeli.
3 anni son passati dall’ultimo incontro tra Shinji e Ghendo, ma le prime parole che quest’ultimo pronuncia, sono “partenza”. Con Rei ridotta in condizioni pietose e lo 00 ancora fuori uso, l’unica alternativa rimane lo 01.

-Shinji: Perchè proprio io!?
-Ghendo: Perchè per gli altri umani è impossibile. [....................]

Sachiel  Il Quarto Angelo forza le difese della base avvicinandosi sempre più al Dogma, a Rei viene ordinato di pilotare l’Eva 01 vista la riluttanza di Shinji. Date le condizioni della First Children, Shinji decide di pilotare il fottuto robot l’Unità.
LCL. Sincronizzazione. Lift Off!
Attacco. Collasso. BERSERK.
Esattamente come nella serie viviamo quella che considero la scena più carica e potente, il primo Berserk dello 01.
Absolute Terror Field. Rigenerazione. Istinto omicida.

NON DEVO FUGGIRE

Con l’arrivo del Quinto Angelo, Shinji si fa carico della propria responsabilità e affronta la nuova mincaccia. Con le spalle al muro e con l’Umbilical Cable reciso rifiuta il comando di ritirata impartitogli e si getta sul nemico, armato di Progressive Knife, distruggendone il nucleo vitale. L’Angelo è distrutto, ma facendo ciò Shinji va contro gli ordini impartiti e finisce sotto la critica di Misato. Non sa più cosa fare.
Pilota lo 01. Elimina gli Angeli. Ritirati! Non devo fuggire!

RAMIERUUU!

tumblr_mq3899OU1i1qgdcoko1_500

 

Diagramma d’onda Blu, è un Angelo! Finalmente l’arrivo della vera star di Evangelion 1.0, Ramiel, il Sesto Angelo. Nemmeno il tempo di arrivare in superficie che l’Eva 01 viene attaccato direttamente al proprio nucleo. La situazione è critica e l’elevato tasso di sincronia gioca il ruolo di coltello a doppia lama. L’Eva ed il suo pilota non sono in condizione di rispondere all’attacco, la catapulta di lancio è fusa con l’Eva e non rimane che far saltare l’intera piattaforma di ancoraggio. Questo è il momento che più mi fece accapponar la pelle. Il senso di criticità, pericolo e incapacità di far fronte alla situazione, risveglia il senso di oppressione cui siamo abituati e che tanto amiamo.

Operazione Yashima: data l’impossibilità di avvicinarsi a Ramiel, alla Nerv non rimane che utilizzare lo sperimentale “Fucile a Positroni”. E finalmente…..

Fino ad ora, tutto regolare. Niente più che un remake della serie originale, ma poi assistiamo ad una scena che fece da fulcro a TUTTO il mondo di Evangelion. In questa occasione Misato mostra a Shinji, Lilith, “colei” che ha donato la vita sulla Terra e colei che può essere il mezzo della sua distruzione. Ma ehi. Oh. Che diavolo è successo a Lilith? Dov’è finita la sua maschera originale? Perchè ha il petto tutto ricucito? E PERCHÈ DIAVOLO HA LO STEMMA DELLA SEELE NEGLI OCCHI?! Iniziano i mindfuck, finalmente!

Lilith non è l’unica a cui vengono apportate delle modifiche. Interessante scoprire (grazie alla versione BD del film) che lo scudo usato da Rei (utile a proteggere lo 01 durante l’attacco a Ramiel) presenta delle peculiari scritte, ossia  “ESV- Enchanted Shield of Virtue”.

Finalmente l’Angelo viene abbattuto grazie alla collaborazione tra Rei e Shinji. Come previsto e voluto da Gendo, i due ragazzi hanno finalmente iniziato ad avvicinarsi (…). Il risveglio di Kaworu sulla Luna. Luna. Oh, ma la Luna ha una striscia rossa che la percorre! E perchè Kaworu esce da una di NOVE bare? Perchè alcune sono già aperte? E perchè diavolo c’è un monolito della Seele (sospeso in aria) che gli parla?!

-Kaworu: Lo so, il ragazzo laggiù si è svegliato. È appena entrato nella fase di sintesi, giusto?
-Keel (Seele 01): Esatto, i versi delle Pergamene del Mar Morto sono entrate nel novero delle leggi. Il momento è vicino.
-Kaworu: …È ancora il terzo. Tu non cambi mai. Non vedo l’ora di incontrarti, Shinji Ikari.

Tiriamo le somme

Molti si sono avvicinati ad Evangelion proprio con i Rebuild. Molti di questi ignorano la serie. MOLTI di loro giudicano l’intero mondo di Evangelion sulla base di 6 ore di lungometraggi, ignorando completamente la serie. Fortunatamente c’è chi spinto dalla curiosità si avvicina alla genesi del tutto, Neon Genesis Evangelion, e capisce i vari riferimenti cui sopra facevo testo.
Se i Rebuild sono dei remake/reboot tanti (tantissimi) affermano, perchè diavolo Kaworu dice “tu non cambi mai”? Già lo conosce? Ebbene con Rebuild 1.0, la famosa Teoria del Loop ha subito una forte, fortissima spinta. Gli eventi si ripetono? O forse è meglio dire che si riscrivono? Abbiamo assistito ad UNO di questi Loop? Tutto si è ripetuto come nella serie, dall’episodio 1 al 6, ma abbiamo assistito ad modifiche/indizi non da poco: La spiaggia rossa che compare all’inizio del film, ci rimanda ad End of Evangelion. La sagoma bianca su una collina che ricorda la posizione degli Eva Series alla fine di EoE. Lilith subisce un cambiamento importante (importantissimo). La Luna, con quella bellissima striscia rossa che la attraversa. Il rapporto sul Progetto per il Perfezionamento dell’Uomo: nella serie giunge alla 17a revisione mentre in Rebuild 1.0 alla 27a.

Quando ho visto la prima volta il film ero super eccitato all’idea di poter vedere in alta definizione Evangelion, anche se suddiviso in diverse parti. Quando poi ho assistito alle diverse scene elencate qui sopra, ho iniziato a sentire le voci che alcune cose non tornavano.

Vi lascio ad una piccola galleria di immagini dove potrete confrontare le varie scene.

Voglio inoltre lasciarvi al link per raggiungere il forum di Evageeks, luogo dove ho reperito le immagini nonchè luogo di pellegrinaggio per tutti gli Evafag. Se inoltre vi interessasse far parte di una community tutta italiana, vi allego il link per il gruppo italiano di Evangelion!

Forum Evageeks
Gruppo Facebook Neon Genesis Evangelion Italian Fan

  • mattia maggioni

    vidi tutta la serie con EoE prima di andare a vedere l evangelion night. il finale quello “pacco” (quello della serie) non spiegherà molto però mi ha cambiato veramente la vita. ora vado a rivedere rebuild of evangelion (preferisco i film per tempistiche e per farmi i viaggioni sulla teoria del loop)

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.