Neon Genesis Evangelion (non) è…..

ImmagineForse uno degli anime più discussi della storia. Forse uno degli anime più amati e al contempo odiati della storia. È Neon Genesis Evangelion. Sceneggiato e diretto da Hideaki Anno, prodotto dalla Gainax e acclamato (ed odiato) in tutto mondo, Neon Genesis Evangelion è una serie animata creata nel 1995. Famosa perché creata in un profondo periodo di depressione di Anno e  forte di una fanbase enorme,  Evangelion (l’anime, non il manga NDR) riesce ad ottenere un’affermazione nel mondo dell’animazione nipponica, unica nel suo genere. Su suolo nostrano è possibile godere dei lungometraggi Rebuild of Evangelion in streaming gratuito grazie a VVVVID!

Neon Genesis Impactelion

Antartide, 13 settembre del 2000: durante lo studio di una entità aliena, un cataclisma chiamato Second Impact elimina 3 miliardi di persone. Al fine di evitare che eventi simili si ripetano, Nel 2010 viene fondata un’organizzazione paramilitare delle Nazioni Unite chiamata Nerv, il cui compito è difendere la Terra e studiare queste entità aliene rinominate Angeli. A tal proposito vengono  costruite delle armi per rispondere a tali entità: le Macchine da combattimento umanoidi multifunzione Evangelion, o abbreviando, Eva.

Immagine

Il Second Impact.

Gli Eva (NON) sono mecha

Dimenticate i raggi che escono dagli occhi o i razzi sparati dalle dita: gli Eva non sono mecha. Sono macchine organiche con ossa, muscoli e un sitema nervoso. Ossa? Muscoli? Organiche? Eh si, contengono per la precisione, parti di quegli stessi alieni che li minacciano. Per battere una entità superiore, devi crearne una a tua volta, giusto? Tuttavia, gli Eva hanno una capacità energetica di operatività limitata, così utilizzano un sistema di alimentazione via cavo, chiamata Umbilical Cable. Quando si perde il contatto con questo sistema, all’unità Eva rimangono 5 minuti di operatività.   [banner network="adsense" size="468X60" type="default" align="aligncenter"]

Immagine

In ordine, da sinistra verso destra gli Eva 01, 00, 02 e 03.

Beh, fin qui un regolare anime di mecha, per quanto “diversi”, ma qual è il succo? Ebbene, queste unità necessitano di un’anima per essere pilotate. Anzi scusatemi, non una ma bensì due. Una ne determina il “sistema operativo”, l’altra quella di pilotaggio. Queste devono essere in perfetta sincronia, ed è qui che facciamo la conoscenza dei piloti: i Children. Il protagonista, Shinji Ikari (pilota l’unità Eva 01), diviene uno di questi perché figlio del capo della Nerv, Gendo Ikari. Rei Ayanami, strana e misteriosa ragazza, la favorita del capo della Nerv, pilota l’unità Eva 00. Asuka Soryu Langley, di origine tedesca e con un passato a dir poco turbolento, ragazza dai modi spicciati e sempre nevrotica. In cerca di approvazione in qualsiasi cosa faccia, pilota l’unità Eva 02. Nel corso della serie si incontreranno altri piloti e altre unità Eva. Durante lo svolgimento degli eventi conosciamo la Seele: organizzazione al di sopra della Nerv, le cui radici sono intrinseche nella storia dell’umanità. Il compito di questo organo, altro non è che quello di portare a termine il Progetto per il perfezionamento dell’uomo, ossia la realizzazione di una entità dai poteri pressochè divini, per mezzo del Third Impact.

I loghi della Nerv: il primo è della serie animata, il secondo è della versione cinematografica.

I loghi della Nerv: il primo è della serie animata, il secondo è della versione cinematografica.

Evangelion (NON) è una normale serie animata

I combattimenti spettacolari e i “mecha” fanno solo da palcoscenico in questa serie. Il vero protagonista è il contesto psicologico dei personaggi, le loro relazioni e il fardello che si portano pilotando le unità Eva. Shinji, odiato e misconosciuto dal padre, cerca un motivo alla propria esistenza. Rei, cerca di soddisfare Gendo pilotando la propria unità. Asuka, orfana, è alla continua ricerca di approvazione da parte di tutti. Gli Eva canalizzano questi fatti e li trasformano in emozioni, come il titolo dell’episodio 26 della serie suggerisce: La bestia che gridò amore nel cuore del mondo. Nel tentativo di non spoilerarvi altro, vi posso solo dire che in Neon Genesis Evangelion, le persone, gli Eva e le entità chiamate Angeli, sono tutte connesse tra di loro. Nulla è lasciato al caso (cosa che potrebbe facilmente sembrare). Infine… “Per motivi di budget”, Anno fu costretto a terminare la serie in un aggrovigliarsi di immagini considerate dai più, confuse. Una volta che NGE divenne un fenomeno planetario, decise di creare un vero e proprio finale, partendo dapprima con NGE: Death & Rebirth, film diviso in due parti: il primo (Death) è un riassunto della serie animata mentre il secondo (Rebirth) altro non è che l’inizio del secondo lungometraggio The End of Evangelion. Anch’esso diviso in due episodi, va a sostituire le ultime due puntate della serie animata: l’episodio 25 Air / Love is Destructive e l’episodio 26 Per te, tutto il mio essere / One more final: I need you, dando così un degno finale alla saga “robotica”. Successivamente sono stati prodotti dei film veri e propri, chiamati Rebuild of Evangelion divisi in 4 parti:

  • Evangelion 1.0 You’re (Not) Alone – Prologo;
  • Evangelion 2.0 You can (Not) Advance – Intermezzo;
  • Evangelion 3.0 You can (Not) Redo – Epilogo;
  • Evangelion: Final – Shin Evangelion. Questo lungometraggio è in fase di sviluppo e concluderà le vicende dei della tetralogia, svelando l’intreccio (PLS).

Questi vanno a stravolgere il mondo di Evangelion, ristrutturando completamente il mondo e la visione, del fenomeno chiamato Evangelion. Ci sono nuovi personaggi, nuove unità Eva, vengono spiegati certi concetti e avvenimenti e creano ancora più mindfuck. Purtroppo non posso dilungarmi ulteriormente, e anche scrivere 50 pagine non sarebbe abbastanza, per recensire o parlare di NGE. L’unica cosa che posso suggerirvi GUARDATE NEON GENESIS EVANGELION. Potrà anche non piacervi, ma avrete comunque modo di confrontarvi con una delle saghe animate più discusse della storia. Il mio parere è dunque di estremo favore a questa serie animata. Sarà perché mi ricorda l’infanzia, sarà perché amo i mecha, la filosofia e la psicologia e i significati nascosti, ma io amo NGE. Vi lascio con questa bellissima citazione, di uno dei personaggi chiave di NGE, buona visione!

Senza conoscere altre persone non è possibile né tradirsi né ferirsi l’un l’altro, però…non è neanche possibile dimenticare la solitudine. Gli esseri umani non potranno mai affrancarsi dalla solitudine. Del resto ogni uomo è comunque solo. Ed è soltanto poiché è possibile dimenticarlo che gli uomini riescono a vivere” -Kaworu-

Per maggiori chiarimenti in merito al mondo di NGE, vi rimando al sito Evageeks!

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.