[Top ten] I film più attesi del 2014

Il 2014 cinematografico è già iniziato col botto. Capitan Harlock è stato distribuito in Italia il primo dell’anno, idem American Hustle, e le uscite da qui all’arrivo del 2015 sembrano suggerirci un’ottima annata. Ma quali pellicole attendiamo maggiormente? Ho deciso di stilare una mia personalissima classifica. E, per semplificarmi il lavoro, ho deciso di includere solo quei film che possono avvicinarsi un po’ al mondo nerd, escludendo così a malincuore, tra le altre cose, alcune deliziose commedie che non vedo l’ora di poter guardare.
Ricordate, dunque, che per il lancio di uova al grido di “I, Frankenstein sarà un capolavoro!” piuttosto che “Sei deficiente?, dove hai messo The Winter Soldier!?” dovrete cercare me, e non qualsiasi altro membro della redazione.
Detto questo… Ecco a voi i miei film più attesi del 2014!

10. I Guardiani della Galassia

Quello che dovrebbe rappresentare il culmine della Fase 2 del cosiddetto Marvel Cinematic Universe si presenta bene sulla carta: tutto un cast di inediti – cinematograficamente parlando – personaggi dalle grandi potenzialità e carisma, unito a un cast di attori estremamente vario ed eterogeneo – si va da Chris Pratt a Vin Diesel, da Zoe Saldana a Glenn Close, da Bradley Cooper a Benicio del Toro, da Djimon Hounsou al wrestler Batista. Mi dispiace non avere ancora avuto l’occasione di vedere il recente sequel di Thor, dal momento che il regista è lo stesso, James Gunn, ma vedrò di recuperare per tempo. Al di là di tutti i possibili dati tecnici, però, de I Guardiani della Galassia c’è solo una cosa da sapere e per cui volerlo guardare: Rocket Raccoon. Ossia un fottuto. Procione. Parlante.

guardians-of-the-galaxy-concept-art-final

I Guardiani della Galassia uscirà l’1 agosto 2014 negli Stati Uniti, il 22 ottobre 2014 in Italia.

9. Big Hero 6

big hero 6 bisRimaniamo in casa Marvel, vale a dire in casa… Disney. Big Hero 6 sarà un film in animazione tradizionale di casa Disney, per la precisione il 54esimo Classico. Un tradizionale film Disney, ambientato nell’universo Marvel e con i suoi personaggi. Per certi versi in realtà sembra un progetto più piccolo rispetto a un solito Classico Disney, per cui penso vada visto un po’ come un esperimento, che, se di successo, potrebbe dar vita a qualcosa di molto più grande in futuro.

Big Hero 6 uscirà negli Stati Uniti il 7 novembre 2014.

8. Maleficent
maleficent

L’ho atteso per anni. Era il 2009 quando si iniziò a parlare di questo film, che avrebbe molto probabilmente visto Tim Burton alla rega e Angelina Jolie come protagonista. Sembrava un’idea grandiosa, e un’accoppiata perfetta per un film come questo. La Jolie è poi stata confermata, mentre come regista è stato scelto un debuttante, che ha lavorato a molte grandi produzioni e vinto due Oscar alla migliore scenografia, per Avatar prima, per Alice in Wonderland poi. Un po’ più fiducia me la danno Linda Woolverton alla sceneggiatura, Elle Fanning nei panni di Aurora, Sharlto Copley – indimenticato Wikus van der Merwe in District 9 – nei panni di Re Stefano e la presenza in un ruolo ancora non chiaro di Imelda Staunton. Il trailer, non posso negarlo, non mi ha entusiasmato, anzi ha fortemente frenato il mio entusiasmo, che in realtà era già abbastanza scemato nel tempo, complice una campagna pubblicitaria ad oggi inesistente.

Maleficent uscirà negli USA il 30 maggio 2014.

7. I blockbuster fantascientifici

Condensare un anno di uscite in una top ten, anche limitandosi a determinati generi, è difficilissimo. Così ho deciso di mettere insieme i tre grandi blockbuster fantascientifici che ci attendono in questo 2014, perché, beh, quale mi interessi di più è estremamente variabile. Un’idea ce l’avrei pure, ma, davvero, cambia in base alla giornata e alle news…

7a. Jupiter Ascending

Mila Kunis è un’immigrata che lava i cessi per professione, ma la sua vita verrà messa a repentaglio in quanto il suo corredo genetico è lo stesso della Regina dell’Universo, e quindi è destinata a prendere il posto della Regina attuale, mettendo così fine al suo regno eterno. Ad ucciderla viene inviato Channing Tatum, che si presuppone giocherà un ruolo da cacciatore di Biancaneve. Non sono un suo grande fan, ma in giro c’è di peggio, tutto sommato. Andy e Lana Wachowski tornano al cinema con un film fantascientifico, con tutta probabilità distopico, e, se da una parte è un peccato, dopo aver visto con Cloud Atlas quanto possano cavarsela bene anche con la commedia, dall’altra è una garanzia che fa alzare l’hype alle stelle. Nel cast anche Sean Bean, per il quale si rumoreggia un personaggio sulla falsariga di Han Solo, e Eddie Redmayne nei panni del Re. E non si possono non citare i ritorni dopo Cloud Atlas di James D’Arcy e Doona Bae, né le musiche di Michael Giacchino.

Jupiter Ascending uscirà nei cinema statunitensi il 18 luglio 2014, mentre per l’Italia si presuppone un’uscita per il 28 di agosto.

7b. Transcendence

Wally Pfister, plurinominato all’Oscar per la miglior fotografia e vincitore, infine, per Inception, ha spesso collaborato con Christopher Nolan, ma è qui al suo esordio come regista. Regista di un cast di tutto rispetto. In Transcendence, infatti, dirigerà Johnny Depp nei panni di un ambizioso scienziato che sogna di dar vita a una macchina in grado di combinare tutte le conoscenze possibili e immaginabili insieme alla vasta gamma di emozioni umane. Questo diventerà possibile attraverso un suo stesso “ingresso” nella macchina, causato collateralmente dall’attenzione attratta su di sé da parte degli estremisti anti-tecnologia. Paul Bettany e Rebecca Hall saranno coprotagonisti di Depp, ma oltre a loro vedremo in scena Cillian Murphy, che ha già lavorato con Pfister, Kate Mara e Morgan Freeman, che dopo quella ciofeca di Oblivion potrà risollevare un po’ la sua dignità… O almeno spero.

Transcendence uscirà nei cinema  italiani il 17 aprile 2014.

7c. Interstellar

Quando un wormhole, o ponte di Einstein-Rosen, ovvero il fulcro, o comunque un elemento importante, della trama di una miriade di libri, film, serie tv e videogiochi, viene scoperto, un team di esploratori e scienziati si mette in viaggio per trascendere i limiti umani e cercare nuovi luoghi in cui vivere, a causa di una Terra oramai desolata dove non riesce più a crescere altro se non granturco. Questa, a grandi linee, la trama che sembra attenderci in Interstellar, film di cui sappiamo veramente poco, ma che potrebbe rivelarsi qualcosa di tanto grande quanto… deludente. Ma questo, d’altra parte, vale per tutti i film della lista. Regista, ma anche co-produttore e co-sceneggiatore (per quanto riguarda la scrittura, insieme al fratello Jonathan) è Christopher Nolan, il che tutto sommato ci è più che sufficiente per guardare con interesse a questo film. Con le musiche di Hans Zimmer e l’assunzione di Hoyte van Hoytema a sostituzione dell’impegnato PfisterInterstellar vedrà una coppia di protagonisti che è l’unico neo che mi fa quasi perdere interesse nei confronti del film. La protagonista femminile sarà Anne Hathaway, e fin qui nulla da dire, anzi; il protagonista maschile, però, è uno di quelli a cui mi riferivo prima, quando, parlando di Tatum, dicevo che in giro c’è di peggio: Matthew McConaughey. Spero che ne valga davvero la pena.

Interstellar uscirà al cinema in Italia il 6 novembre 2014.

 6. Godzilla

godzilla_ver2Devo confessarvi una cosa: non ho praticamente mai visto un kaiju in vita mia. Ne ho diversi nella mia lista di film da vedere, prima o poi, chissà quando. Ho lì segnati film come il Godzilla del ’54, ma anche Mothra, Dogora e Katango, o Godzilla contro i robot. Anche il più recente Pacific Rim, a dirla tutta, o Cloverfield. Però non ne ho mai guardato uno. Eppure, questo nuovo Godzilla, nonostante io non conosca Gareth Edward, il regista, né abbia visto mai nulla di Borensteim né di Callaham, gli sceneggiatori, esercita su di me un’attrazione pericolosa. Sarà che nel cast abbiamo gente come Aaron Taylor-Johnson, Bryan Cranston e Ken Watanabe, saranno le informazioni centellinate che ci vengono messe a disposizione, sarà il rumor secondo cui la prima apparizione del mostro impiegherà un lunghissimo piano sequenza di almeno cinque minuti prima di riuscire a inquadrarlo tutto. Potrebbe attenderci un capolavoro. Io incrocio le dita.

Godzilla uscirà al cinema il 16 maggio 2014 negli USA, il 15 maggio 2014 in Italia. Ai giapponesi toccherà aspettare fine luglio.

5. Hunger Games: il canto della rivolta – Parte 1

Ne abbiamo già parlato qui, e il discorso non cambia. Sì, non vedo l’ora di rivedere Jennifer Lawrence vestire i panni di Katniss Everdeen, ma i miei dubbi su questa pellicola non finiscono mai. D’altra parte, sarei così felice di vederli smentiti, che non posso fare a meno di fremere nell’attesa di arrivare a sedermi in quella sala di chissà quale cinema per guardare questa pellicola. Insomma, nonostante possa non parlarne bene, rimane uno dei film più attesi per il 2014, e questo nonostante l’agguerrita concorrenza. Un merito non da poco.

Hunger Games: il canto della rivolta – Parte 1 uscirà nei cinema italiani il 20 novembre 2014.

4. The Amazing Spider-Man 2

Il trailer ve l’ho già mostrato qui, ma non ne abbiamo parlato a lungo come per quanto riguardava Mockingjay. Resta il fatto che ci sia ben poco da dire: parliamo del sequel di un ottimo reboot, e dell’inizio dell’espansione dell’universo cinematografico di Spider-Man sulla falsariga di quello Marvel. Il progetto è ambizioso, ma le carte in regola per un successo ci sono tutte. Rivedremo Andrew Garfield, perfetto Peter Parker, rivedremo Emma Stone nei panni di Gwen Stacy (e forse vedremo anche quella famosa scena), vedremo il promettente Dane DeHaan nei panni di Harry Osborn a.k.a. Green Goblin, il grandissimo Paul Giamatti come Aleksei Sytsevich a.k.a. Rhino, e il buon Jamie Foxx come principale antagonista, Max Dillon a.k.a. Electro. Sarà un punto di svolta decisivo per definire il futuro della saga.

The Amazing Spider-Man 2 uscirà nei cinema nostrani il 24 aprile 2014, con il sottotitolo Il potere di Electro.

3. Dragon Trainer 2 & BoxTrolls

how_to_train_your_dragon_twoUn altro parimerito, mea culpa, non sono proprio riuscito a decidere quale sia il più atteso tra i due. D’altra parte, entrambi si preannunciano come capolavori del cinema d’animazione. Dragon Trainer 2 sarà il sequel in CGI targato Dreamworks di, in lingua originale, How to train your dragon, già vincitore di diversi premi tra cui gli Annie Awards, oltre che nominato all’Oscar come Miglior Film d’Animazione. Una storia magica ed evocativa, adatta a grandi e piccini, e con un finale decisamente Boxtrollsforte e atipico per un film del genere, un lieto fine imperfetto che ha fatto parecchio parlare, uno dei film con cui la Dreamworks ha osato di più, insomma. BoxTrolls è invece la nuova pellicola della Laika, casa di produzione di recente fondazione e che ha sfornato ad oggi due soli film, entrambi in stop-motion come sarà questo nuovo arrivo, dando vita in tutti e due i casi a dei piccoli gioielli: sto parlando di Coraline e di ParaNorman. Se Dragon Trainer 2 riprenderà le vicende del primo film a distanza di cinque anni, espandendo il mondo vichingo e portando Hiccup alla scoperta delle sue origini, ma anche di nuovi, sconosciuti draghi in terre lontane, BoxTrolls metterà in scena le vicende di un orfanello che viene cresciuto da strane creature che vivono all’interno di scatole nelle fogne, le quali però saranno a un certo punto prese di mira da un malvagio “sterminatore”.
A questo link potete trovare il trailer di Dragon Trainer 2, di cui abbiamo già parlato qui su L4N. Quello di BoxTrolls invece lo potete osservare qui di seguito, ma se ne voleste anche vedere un altro che mostra al contempo un po’ di making of, sempre interessante quando si tratta di stop-motion, potete cliccare qui.

Dragon Trainer 2 uscirà nei cinema italiani il 19 giugno 2014.

BoxTrolls uscirà invece nei nostri cinema il 9 ottobre 2014.

2. X-Men: Giorni di un futuro passatoMagneto

Sarà un anno decisamente impegnato per i supereroi: i cinque Guardiani della Galassia, i numerosi protagonisti di Big Hero 6, il ritorno di Spider-Man con tre nuovi nemici, ma anche il nuovo X-Men. Una pellicola che, sfruttando la scusa del viaggio temporale, ci mostrerà allo stesso tempo sia (alcuni de)gli eroi della trilogia conclusa nel 2006, sia le loro versioni giovani dell’ottimo X-Men – L’inizio. Nonostante sarà ambientato negli anni Settanta, dando quindi maggior spazio alle versioni del prequel, Xil Professor X sarà ad ogni modo presente sia nella versione di James McAvoy, sia in quella di Patrick Stewart, e Magneto sarà tanto Michael Fassbender quanto Ian McKellen. I fan dei fumetti originali saranno di sicuro delusi dai cambiamenti rispetto al materiale di partenza, a cui probabilmente mai si abitueranno, primo fra tutti in questo caso il fatto che a viaggiare nel passato (tornando nel proprio stesso corpo dell’epoca) non sarà la Kitty Pride di Ellen Page, bensì il Wolverine di Hugh Jackman, vera e propria star della saga cinematografica; ma chi, come me, non ha mai letto quei comics, non può fare a meno che fremere nell’attesa di rivedere la Storm di Halle Berry, la Mystica di Jennifer Lawrence, il Bestia di Nicholas Hoult. Per non parlare dei volti nuovi, tra i quali spiccano Peter Dinklage nei panni di Bolivar Trask e Evan Peters nelle vesti di Quicksilver. Personalmente, sto penando nell’attesa.

X-Men: Giorni di un futuro passato uscirà (finalmente) nei nostri cinema il 22 maggio 2014.

 1. The LEGO Movie

Siamo arrivati alla prima posizione, dopo una sudata classifica… Ecco il grande vincitore, il film più atteso del nuovo anno: The LEGO Movie. Protagonista sarà Emmet (nella versione originale con la voce di Chris Pratt), un omino LEGO anonimo e ordinario, che verrà creduto essere il Prescelto, destinato a salvare il mondo da chissà quale minaccia, accompagnato dal vecchio saggio Vitruvius (Morgan Freeman), dalla giovane Lucy (Elizabeth Banks) e da nientepopòdimenoche Batman (Will Arnett). Il film ci mostrerà i più disparati personaggi dell’universo LEGO, pirati e astronauti, poliziotti e supereroi, con probabili cameo di più o meno qualsiasi possibile produzione LEGO, il tutto in una tecnica che mescolerà CGI e stop-motion. Insomma, un film sui LEGO, fatto con i LEGO, e con la comicità tipica delle loro produzioni. Sotto la regia di Phil Lord e Chris Miller, già celebrati per Piovono polpette, ecco quale sarà il grande film del mio 2014. Se mai inseriranno in una stessa scena Wonder Woman e Hermione Granger, avranno fatto la felicità di buona parte della popolazione mondiale.

The LEGO Movie raggiungerà i cinema statunitensi il 7 febbraio 2014, mentre in Italia potremo vederlo a partire dal 20 febbraio 2014.

 

  • Domenico Patania

    Mi hai fatto scoprire il film del lego xD pensavo fosse una cazzata e invece ora VOGLIO VEDERLO xD

    • http://left4nerd.altervista.org/ Domingo

      Quel film è TUTTO! Spero davvero non si riveli una delusione, ho l’hype alle stelle!

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.