[Top ten] App Android al 2013

Vedo sempre molte persone chiedersi quali siano le migliori app da installare sul proprio terminale Android e ogni volta stilo una lista differente in base a come mi sento o a che smarphone ho in mano. Oggi voglio provare a stilare una lista delle migliori app che possiedo (e ho posseduto) sui miei dispositivi aggiornata a dicembre 2013, attenzione, aggiornata, non le app uscite a dicembre 2013, ma tutte quelle uscite dall’alba dei tempi fino ad oggi che ho installato.

Parto dal presupposto che io solitamente non gioco con il mio dispositivo, quindi dimenticatevi giochi ultrafighi nella lista, al massimo ci sarà qualche arcade passatempo per quando sono in bus e non ho voglia di leggere un libro.

Android-TOP 10 App Android-Android

 

  1. BitTorrent Sync - Applicazione di sincronizzazione simile a Gdrive, Dropbox e altre 200, se non fosse che usa il noto protocollo BitTorrent per trasferire i dati, eliminando del tutto il delay tra invio del file su server e download dello stesso su altri supporti. Oltre ad essere velocissimo è anche pratico, sicuro (i trasferimenti sono criptati) e comodo per lo scambio di file anche con terze persone tramite il codice da trasmettere .
  2. Money Lover - Sarebbe un’applicazione portafoglio come tante altre sullo store, se non fosse che questa è la migliore. Permette la modifica totale della lista delle spese aggiungendo luogo e immagini per ricordare meglio, grafici, report mensili, gestione di debiti e crediti, backup online ed esportazione delle proprie finanze in file CSV, cosa che non fanno molte altre app e che si può rendere molto utile!
  3. MuzeIn questo momento non disponibile sullo store, lo sarà a breve. è un’applicazione in grado di consigliare in base alle preferenze di chi la usa, un film che potrebbe piacergli. Per quanto mi riguarda è da quando ho installato quest’App che non vedo più film spiacevoli! Manca ancora qualcosa per essere perfetta, lo si intuisce subito, ma per il momento è sicuramente una delle più innovative e life-friendly che esiste sullo store.
  4. Spotify – Player musicale che attinge ad una sterminata lista di musica ascoltabile dal web. Applicazione sotto abbonamento che però merita i soldi che vengono spesi fino all’ultimo centesimo, da quando ho Spotify non scarico più un solo mp3, ho sempre musica di qualità e ho scoperto un sacco di nuovi artisti e musica che non avrei nemmeno immaginato!
  5. Duolingo - Dall’ideatore di ReCaptcha è arrivata l’app che intende far tradurre il web agli utenti… insegnandogli altre lingue! Tutto si basa sull’apprendimento di nuove lingue (per gli italiani è disponibile solo l’inglese, per ora) tramite la ripetizione infinita di termini e frasi sempre più complesse nella speranza che la lingua entri nella testa di chi si impegna ogni giorno a “giocare” con Duolingo.
  6. Steam – Suppongo che non ci sia bisogno di presentazioni, chiunque giochi con il pc sa cos’è Steam. La piattaforma videoludica più amata del pianeta è sbarcata su android e permette di chattare con i propri amici e comprare giochi in mobilità! Durante i saldi apro quest’App anche di notte per controllare se è uscito qualche bel gioco da comprare con qualche click e, perché no, mandare un saluto a qualche amico nottambulo.
  7. Sleep As Android – Sveglia multifunzione che permette di controllare il proprio sonno registrando varie informazioni durante la notte. Basta tenere il proprio dispositivo sul materasso e attivare il monitoraggio, fino alla mattina registrerà i movimenti e i suoni (che poi saranno ascoltabili… quindi occhio a cosa dite! :P) per darvi un grafico sulla qualità e quantità del sonno. l’unico difetto è il costo forse un po’ troppo alto dell’applicazione unita ai vari plug-in che in tutto superano la decina d’euro, e il periodo di prova dell’applicazione base della durata di 14 giorni, più che sufficienti a restarne dipendenti!
  8. RSS Demon - Gestore flussi RSS, utile a tenersi sempre informati tramite i propri siti preferiti (tra i quali Left4Nerd, giusto?), per quanto mi riguarda è il migliore in assoluto, molto personalizzabile e con la possibilità di importare i flussi da un file OPML
  9. ES Gestore File – Uno dei migliori file manager di android, super personalizzabile, con molteplici opzioni e funzioni, super intuitivo e permette: la gestione di Dropbox, Gdrive e molti altri servizi Cloud, FTP, Anteprime dei file APK, gestione dei file in Bluetooth, gestione file ZIP/RAR, backup applicazioni e molto altro.
  10. AppGratis e App Del Giorno - In sintesi, la medesima cosa, entrambe forniscono giornalmente un’App a pagamento gratuitamente per sole 24 ore. Gli incipit giornalieri che accompagneranno la descrizione dell’offerta del giorno sono in entrambi i casi molto simpatici e molte volte mettono a disposizione giochi molto carini e applicazioni fantastiche.

 

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.