Super Smash Bros. 3DS – Anteprima

Eccoci qui a parlarvi in anteprima dell’attesissimo Super Smash Bros., in uscita il 3 ottobre per Nintendo 3DS!
Cosa c’è di nuovo? Giusto l’altro ieri, dei fortunati fan Nintendo si sono visti arrivare nelle loro caselle di posta e-mail dei preziosi codici download con i quali è possibile scaricare dal Nintendo eShop, in anteprima, una demo di Super Smash Bros. 3DS. Non siete fra i fortunati prescelti? Non preoccupatevi, la demo sarà rilasciata pubblicamente il 19 settembre! Nell’attesa, però, leggete un po’ cosa ne pensa al riguardo lo staff di Left4Nerd che al contrario di voi ha già avuto modo di provarla.

Logo_EN_-_Super_Smash_Bros._3DS

 

 Ci siamo tutti…o quasi!

Il roster dei personaggi giocabili della versione 3DS non ha niente da invidiare a quelli promessi per la versione WiiU. Purtroppo nella demo non è possibile provarli tutti quanti, infatti quelli disponibili sono solo 5: Mario, Link, Pikachu, l’Abitante e Mega Man. È comunque possibile visualizzare l’elenco completo dei personaggi che saranno disponibili nella versione definitiva. Oltre ai soliti veterani, è confermata anche per la versione 3DS la presenza delle seguenti new entry:
- Rosalina&Luma
- Palutena
- Daraen (l’adattamento EU di Robin)
- Little Mac
- Greninja
- Wii Fit Trainer
- Shulk
- Pac Man
- Samus Tuta Zero (separata dalla normale Samus)
Lucina, che fa sempre parte delle new entry, sarà invece un personaggio sbloccabile, come alcuni altri veterani non presenti nel roster iniziale.

 

Nuove ambientazioni per tutti i gusti

L’unico scenario giocabile nella demo sono le Rovine, disponibili in due versioni, la versione Normale e la versione Omega. La differenza sta nel fatto che la versione Normale implica automaticamente la presenza degli Oggetti e degli Aiutanti, mentre la versione Omega presenta uno scenario leggermente differente (non ci sono le piattaforme) e con colori diversi, ma senza gli Oggetti/Aiutanti. Anche se la scelta degli scenari è piuttosto scarna nella demo, possiamo già vedere quali saranno quelli presenti nella versione definitiva. Ce ne sono pochi di familiari e moltissimi di nuovi, legati ai giochi più famosi usciti su 3DS. Ecco la lista completa:

- 3D Land (Super Mario 3D Land)
- Pascoli Dorati (New Super Mario Bros.)
- Pista Arcobaleno (Mario Kart)
- Paper Mario
- Il Regno Fungoso
- La Capanna nella Giungla (Donkey Kong)
- Valle Gerudo (ToZ: OoT)
- Treno degli Spiriti (ToZ Ds)
- Brinstar (Metroid)
- L’isola di Yoshi
- Corneria (Star Fox)
- Lega Pokémon Unima (Pokémon Bianco&Nero —> confermati che ci saranno Zekrom e Reshiram a uccidere i giocatori quando passano sullo schermo)
- Torre Prisma (Pokèmon X/Y)
- Arena Ferox (Fire Emblem: Awakening)
- Foresta Zero (Kid Icarus: Uprising)
- Il Pianeta Remoto (Pikmin)
- Isola di Tortimer (Animal Crossing: New Leaf)
- Il Ring (Little Mac)
- Piana di Gaur (Xenoblade Chronicles)
- Salotto (NintenDogs&Cats)
- Libera Mii
- Tomodachi Life
- Pictochat
- Zona Green Hill (Sonic)
- Castello del Dottor.Willy (Mega Man)

 

Panoramica sulle modalità di gioco

Per dire la verità, la modalità che è possibile testare nella demo è solamente una: “Tutti contro tutti”, un deathmatch/versus con tempo limite di 2 minuti. Si può giocare in singolo, contro i cpu, oppure con un amico in wireless (che abbia a sua volta scaricato la demo del gioco). Ovviamente vi saranno altre modalità e la durata dei match si potrà modificare, come ben testimonia il tasto di personalizzazione delle battaglie. Vi sono però altre modalità che possiamo solamente osservare ma che vi riportiamo.
Online: la modalità Online permetterà, tramite Nintendo Wi-Fi Connection, di combattere contro persone di tutto il mondo
Avventura Smash: questa sarà la solita Modalità Storia, non è chiaro se sarà possibile giocarci con un amico o meno
Streetpass: tramite Streetpass, sarà possibile raccogliere i dati dei giocatori che incontriamo per strada e registrarli nella nostra console, per poi sfidarli e ottenere (forse) delle ricompense
Minigiochi: la novità è che i minigiochi Smash saranno ora in Multiplayer
Editor: attraverso l’Editor sarà possibile registrare, creare e personalizzare i combattenti Mii che, come ricordo, avranno le tre classi di Spadaccino, Picchiatore e Fuciliere (traduzione libera), e progettare da zero degli scenari personalizzati
Forziere: nel Forziere ci saranno tutti i contenuti extra, come i Trofei, le Foto e i Video che potremo girare in gioco (no, nella demo non si può fare), le Musiche, i Record e i Tutorial. Sarà inoltre presente la Vetrina, identica a quella di Brawl, dove si potranno vedere gli obiettivi conseguiti e riscattare i premi a loro collegati
Modalità WiiU: questa è forse la novità più importante di tutta la versione demo. Compare infatti questa misteriosa icona che consente di collegarsi con la versione WiiU del gioco. Le voci di corridoio speculano che sarà possibile non solo giocare in multiplayer fra console 3DS e WiiU, ma anche che sarà possibile utilizzare il 3DS come controller per giocare su WiiU. Il tutto è da verificare.

 

New feature, qualche correzione…

Forse vi chiederete, o ve lo siete già chiesti, se questa versione di SSB sia uguale alle precedenti, un copia incolla a cui hanno semplicemente cambiato i personaggi. La risposta è: bé, non proprio. Vi sono diverse novità che contribuiscono a operare dei miglioramenti sulla formula già consolidata del gioco. Prime fra tutti sono le pesanti modifiche effettuate sul sistema di combattimento. Forse non ve ne accorgerete da subito, ma ora i personaggi sono molto più veloci, la forza di gravità lenta e impacciata di Brawl è stata drasticamente ridotta e si ha un ritorno alla velocità classica di Melee. Inoltre anche il sistema con cui ci si “appende” ai bordi del ring, è stato modificato, riducendo per esempio i tempi di invulnerabilità e la facilità con cui ci si trae in salvo. Si ha l’impressione che il gioco sia diventato molto più frenetico.
Sempre parlando di pregi, non si può non notare la incredibile fluidità grafica e l’impressionante profondità 3D, fra le migliori che il 3DS può offrirci. La nostra preoccupazione era che i personaggi su 3DS non potessero reggere il confronto con l’alta qualità di quelli su WiiU, ma non è così. Sono stati modellati in modo tale che non se ne senta la differenza e che sembrino perfettamente amalgamati con tutto il resto. L’effetto 3D peraltro non crea nessun problema, al contrario di altri titoli che invece ti fanno venire voglia di disattivarlo al più presto, anzi è gradevole e bello da vedere.
Sul piano del sistema di controlli, invece, casca il palco. La posizione dei pulsanti purtroppo è molto diversa sia da quelli dei telecomandi Wii che dal controller del Gamecube. È come se fossero stati interscambiati fra destra e sinistra. Inizialmente tutto questo ci ha creato un po’ di confusione, ma con la pratica ci abbiamo fatto l’abitudine. Certo, però, che agli amanti di SSB questo non piacerà più di tanto…
Un’altra feature, piuttosto misteriosa, è l’aggiunta una sorta di “moneta di gioco” di cui si guadagnano quantità immani partecipando agli scontri. Non è chiaro a cosa servano, nella demo non è specificato niente, ma è probabile che possano essere utilizzate per essere lanciate in un minigioco simile ad uno di Brawl per poter guadagnare trofei aggiuntivi e contenuti extra.

 

…e nuovi personaggi!

E dopo aver disquisito tanto su questioni tecniche, finalmente parliamo di roba che scotta. Abbiamo avuto modo di testare in anteprima DUE delle new entry presenti nella nuova versione di SSB: Mega Man e l’Abitante! Ecco le nostre impressioni.

Abitante

super_smash_bros_female_villager

L’Abitante, per chi non lo sapesse, è un personaggio uscito da Animal Crossing, precisamente è il bambino protagonista che va ad abitare in una cittadina piena di animali. Questo personaggio non sarà solamente disponibile nella versione maschile, ma anche in quella femminile, come skin alternativa, ma le mosse resteranno invariate. È un personaggio decisamente molto semplice da usare, indicato per i novellini, capace di unire velocità a mosse particolarmente devastanti. Le mosse sono tutte legate al mondo di Animal Crossing: il nostro abitante può lanciare vasi, bombe, razzi a forma di Giroidi (sì, quei cosi orribili che si scavano per terra…), picchiare la gente con ombrelli e volare appeso a dei palloncini. Tutte le sue mosse sono molto originali e divertenti, il che lo rende particolarmente adatto all’universo umoristico di Smash. La sua mossa più particolare è l’attacco “in saccoccia“, una tecnica difensiva che gli permette di assorbire alcuni attacchi avversari lanciati, per esempio le palle di fuoco di Mario o i proiettili di Mega Man, semplicemente afferrandoli e mettendoseli in tasca.

Mega Man

gp2yM6n

Il buon vecchio Mega Man sbarca su SSB senza troppa gloria. Tutte le sue mosse richiamano le sue diverse abilità robot apparse nei vari capitoli di Mega Man, anche se la più particolare è l’attacco speciale inferiore (B in basso) che crea attorno al nostro eroe uno Scudo di Foglie, in grado di assorbire certe quantità di colpi nemici e che può anche essere lanciato come arma, in puro stile Foglielama di Bulbasaur. Mega Man è un personaggio parecchio “tecnico”, può essere forte se usato da un bravo giocatore e può essere ridicolmente scarso se usato da un giocatore che preme i tasti a caso. Non si distingue particolarmente da tutto il resto del roster, ma c’è da dire che ha una Smash Finale veramente fighissima (con tanto di video annesso che i veterani si sognano).

 

In definitiva, la demo di Super Smash Bros. 3DS ci è piaciuta molto! Nintendo è stata in grado di riaccendere la nostra curiosità, senza rendere l’ennesimo capitolo di Smash una ripetizione dei precedenti. Vi sono molti miglioramenti e molte modalità che ci piacerebbe provare più approfonditamente, ma sarà possibile solo al momento del lancio del gioco, che ricordo a tutti sarà il 3 ottobre 2014! Perciò, non esitate a provare la demo pubblica quando uscirà e a comunicarci le vostre impressioni! Ci si vede sul ring… ;)

 

 

 

 

 

 

 

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.