Sony @ E3 – Il riassunto della conferenza

E3-2014

Dopo aver visto cosa ha combinato Microsoft durante la sua presentazione, possiamo fare il punto della situazione per quanto riguarda la conferenza Sony.

L’ennesimo scontro

Che la giornata di apertura dell’E3 si focalizzasse sullo scontro Microsoft-Sony era chiaro a tutti, ma nessuno (me compreso) avrebbe scommesso nemmeno un euro su un risultato di parità. Microsoft ha recuperato parecchio terreno sul fronte indie, ma d’altro canto la società giapponese ne ha guadagnato sul lato esclusive.

Destiny, The Order 1886 e Entwined

Ad aprire le danze è Destiny, che ci viene mostrato prima con un piccolo trailer, e poi con qualche “sprazzo” di gameplay, anche se la notizia più importante riguarda la data di rilascio della beta, ovvero il 17 luglio in esclusiva temporale su Playstation 4. Successivamente al titolo dei creatori di Halo, ci viene mostrato un gameplay dell’attesissimo The Order :1886: il video vede il protagonista impegnato a girovagare in un (si presume) ospedale abbandonato, quando all’improvviso viene attaccato da un mutante che lo scaraventerà contro una finestra. A questo punto, il nostro protagonista si “auto-medicherà” con l’aiuto di un breve quick-time event e tornerà subito all’azione. Il pubblico però non riesce nemmeno ad applaudire in tempo, che subito appare sul mega schermo un filmato di quelli “che solo Sony sa fare”, in pieno stile Journey. Stiamo parlando di Entwined, un ottimo titolo indie che vede protagonisti due piccoli uccellini (uno di colore arancione, l’altro di colore celeste) che, una volta superato il livello di turno, si uniranno in un’ unica creatura. Siete interessati al titolo? Bene, perchè il gioco è già disponibile sul Playstation Store.

Tornano gli amichetti di pezza

Subito dopo Entwined, viene velocemente annunciato al pubblico il primo DLC di Infamous: Second Son. Il contenuto aggiuntivo, intitolato “First Light“, uscirà ad agosto, e il prezzo si aggirerà intorno ai 15 dollari. Il pacchetto è stato mostrato velocemente, perchè mamma Sony vuole giocare il suo asso nella manica il prima possibile: sul mega schermo compare infatti il logo di LittleBigPlanet 3. Dopo una piccola introduzione, ci viene mostrato un gameplay co-op da cui possiamo dedurre la presenza di tre nuovi personaggi e l’introduzione di molti enigmi ambientali. Appena terminato il gameplay, Sumo Digital rassicura tutti i fan della serie, dichiarando che i livelli creati dalla community per il primo e il secondo capitolo saranno compatibili con il gioco fin dal day one.

Bloodborne e Ustream che fa cilecca

Dopo LittleBigPlanet arriva il turno di Bloodborne, il nuovo progetto di From Software. Ma appena partito il trailer, cade la connessione. Ustream, il servizio scelto da Sony per lo streaming della conferenza, non ha retto il grande flusso di utenza, creando molti problemi. Ma perché non affidarsi a Twitch come hanno fatto tutti?

Finalmente FarCry 4 e Dead Island 2

Dopo aver ristabilito la connessione, i miei occhi iniziano a luccicare: sta per essere mostrato infatti, il primo gameplay di FarCry 4! Il video ci mostra la cattura di ben due avamposti, adoperando due diversi stili: il primo viene catturato in puro stile stealth, mentre il secondo viene preso d’assalto a fucile spianato. La novità più importante è però la possibilità di giocare in co-op anche con chi non possiede una copia del gioco stesso. Sony non ci concede un attimo di tregua, ed ecco subito arrivare  un teaser in computer grafica. Si tratta di Dead Island 2, e il video in questione (davvero molto bello) mostra un ragazzo intensionato a fare jogging su un marciapiede, incurante di tutto ciò che avviene alle sue spalle, tra zombie che banchettano e umani che cercano disperatamente di sopravvivere. Man mano che prosegue nella sua corsa però, inizia lentamente a trasformarsi, fino a diventare un divoratore di carne a tutti gli effetti. Da notare la location, che potrebbe non essere più l’isola di Banoi. Oltre al teaser, ci viene subito proposto il trailer di Battlefield Hardline, che avevamo già visto nella conferenza EA. Quando tutti davano però per scontato che non ci fosse più nulla di importante da vedere, ecco arrivare come un fulmine a ciel sereno una lettera, scritta con la calligrafia di un bambino (che poi si rivelerà essere quel mattacchione di Tim Schafer) che annuncia il remake di Grim Fandango, in esclusiva Ps4 e PsVita. Dopo questo annuncio, Sony chiude con una vagonata di titoli indie.

Parere personale

L’orario proibitivo dell’evento si è fatto sentire parecchio, ma a conti fatti devo dire che ne è valsa la pena. Chi, come me, ha seguito anche la conferenza Microsoft avrà notato sicuramente un calo di contenuti, rispetto alla società di casa Richmond, ma questo “calo”, se cosi possiamo chiamarlo, è stato colmato dalla qualità. Le due beta esclusive (temporali) di Destiny e Battlefield Hardline peseranno parecchio, e The Order: 1886 e LittleBigPlanet 3 hanno superato tutte le aspettative. Se poi aggiungiamo il gameplay di Far Cry 4 (che Microsoft non ha mostrato) e il ritorno di Grim Fandango…! L’unica nota negativa della conferenza è rappresentata dai titoli indie, che devo ammettere sono risultati davvero scarni rispetto a quelli mostrati dalla rivale di Sony. Una nota in merito ad Uncharted 4: non ne ho parlato nell’articolo, perchè a differenza della maggior parte della community, ne sono rimasto profondamente deluso: dopo tutto questo tempo mi sarei aspettato molto più di un semplice trailer!

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.