Xbox @ E3 – Il riassunto della conferenza

Ieri pomeriggio si è svolta la conferenza Microsoft in apertura alla più che famosa fiera E3 di Los Angeles. Le aspettative riguardo la console Xbox erano parecchie da parte dei fan soprattutto in seguito alle scelte di mercato da parte di casa Redmond che non hanno proprio beneficiato alla salute della compagnia.

Phil Spencer, capo della divisione Xbox, aveva promesso che nel corso di questa conferenza Xbox avrebbero parlato solo di giochi, e così effettivamente è stato. Il fine ultimo di Spencer è, come si può facilmente immaginare, rendere la piattaforma Xbox il più competitiva possibile e scelta preferita della nuova generazione:

Sono molto felice di darvi il benvenuto. Oggi ci dedicheremo esclusivamente ai giochi, il nostro scopo è rendere Xbox la miglior piattaforma di nuova generazione. Vi mostreremo la nostra line-up, con titoli che arriveranno a breve e giochi previsti per i prossimi anni.” Phil Spencer - Head of Microsoft’s Xbox

Ma facciamo un piccolo passo indietro. Ieri alle ore  18.00 c’è stato il pre-show alla conferenza Xbox, con brevi interviste agli sviluppatori che successivamente sarebbero saliti sul palco. Ma soprattutto sono stati mostrati due trailer particolarmente interessanti: il primo è stato Killer Instinct con il nuovo personaggio TJ Combo, il secondo riguarda il free-to-play Happy Wars in esclusiva Xbox.

Finito il pre-show la conferenza è iniziata ufficialmente con il saluto di Phil Spencer e la prima dimostrazione in-game di quello che, a detta dello stesso Spencer, sarebbe stato un gioco che avrebbe cambiato le modalità di gioco del franchise: Call of Duty: Advanced Warfare. Il punto focale nella presentazione del nuovo CoD riguarda l‘esclusività dei DLC che arriveranno prima su Xbox e poi, successivamente, sulle altre console.

È la volta poi di Dan Greenawalt a salire sul palco di Xbox. Il creative director ha presentato al pubblico Forza Motorsport 5, ma, soprattutto, ha annunciato che per gli utenti Xbox è disponibile immediatamente il circuito di Nürburgring come DLC gratuito. Un regalo gradito, visto che tale circuito è visto come il più rappresentativo del genere corse.

Per rimanere in tema di corse, Ralph Fulton annuncia e presenta con un trailer Forza Horizon 2 in arrivo in esclusiva su Xbox il 30 settembre 2014, di seguito vi riportiamo le sue parole:

In Forza Horizon 2 troveremo oltre 200 vetture, tra cui sarà presente anche la Lamborghini Hurricane. Il gioco includerà un incredibile ciclo giorno notte e il titolo sfrutterà nuovamente la tecnologia Drivatar in modo innovativo e interessante. I club potranno diventare community, questo nuovo Forza sarà più social che mai. Forza Horizon 2 arriverà il 30 settembre esclusivamente su Xbox.”

Successivamente viene finalmente mostrato al pubblico il nuovo titolo della Turtle Rock Studios: Evolve. Il trailer presentato alla conferenza rende giustizia alla grandiosità del titolo: la giocabilità in multiplayer sembra essere di altissimo livello. Inoltre è stato anche annunciato che i DLC verranno inizialmente distribuiti solo su Xbox One e, solo in seguito, sulle altre piattaforme. Vi lasciamo con il trailer presentato alla conferenza sperando che vi lasci basiti come ha lasciato noi. Forse, per una volta, essere un mostro non sarà così tanto male!

È Vincent Pontbriand della Ubisoft a salire sul palco successivamente per mostrare Assassin’s Creed Unity che, come era già stato ipotizzato precedentemente, sarà ambientato nella storica rivoluzione francese del 1789. La novità più importante che porta con sé il nuovo Assassin’s Creed è la giocabilità multiplayer a 4 giocatori in co-op. Questa modalità darà libero sfogo alle fantasie dei giocatori rendendo le sessioni in-game molto più entusiasmanti rispetto ai precedenti capitoli, avremo infatti la possibilità di pianificare tattiche su tattiche per arrivare al nostro obiettivo nella maniera più silenziosa possibile (cosa che da un assassino dovremmo aspettarci) o in una maniera meno ortodossa.

Anche BioWare decide di presentare la sua nuova creazione alla conferenza Xbox dell’E3, il gioco in questione è ovviamente Dragon Age: Inquisition, in arrivo sugli scaffali il 9 ottobre su next e old-gen oltre che su PC. Il trailer mostra sessioni cinematiche ma soprattutto anche in-game con combattimenti sia fisici che magici da parte del giocatore. La storia ruoterà attorno a una confraternita chiamata Inquisizione di cui noi facciamo parte e di cui dovremo aumentare l’influenza sul continente di Thedas.

In seguito è Ted Price, CEO di Insomniac Games, a fare la sua comparsa sul palco Xbox. Price ha annunciato un’altra esclusiva per la console Microsoft: Sunset Overdrive; il gioco in questione prende in considerazione un multiplayer a 8 giocatori così da formare la “Chaos Squad“; ogni giocatore sarà eroe e protagonista, avremo la possibilità di personalizzare parecchio il nostro personaggio e di divertirci per via della sua irriverenza. Sunset Overdrive sarà disponibile dal prossimo 28 ottobre, vi consigliamo di tenere d’occhio questo titolo perché si preannuncia come uno dei migliori della next-gen.

Sempre nell’ambito del multiplayer viene presentato Fable: Legends: il gioco è un grande ritorno che però porta con sé alcune novità. Prima fra tutte, come già detto, la possibilità di giocare con un party di giocatori, ma soprattutto di controllare il cattivo e quindi giocare a parti invertite. Modalità molto interessanti per i videogiocatori!!

Sul palco Xbox c’è anche un grande ritorno: Project Spark. Il gioco fu presentato all’E3 dell’anno scorso e ha attirato una buona fetta di utenza; oggi Project Spark si rinnova con l’arrivo di Conker the squirrel, famosissimo personaggio appartenente alla generazione del Nintendo 64.

Parliamo ancora di DLC e di esclusività per Xbox One: la casa di Redmond si è data parecchio da fare quest’anno perché verranno distribuiti dei DLC dedicati a Dead Rising 3 che rimandano al 31 compleanno di Capcom, questi aggiungeranno nuovi personaggi, nuove armi e nuovi livelli da giocare. Anche Harmonix ha sviluppato un titolo in esclusiva per Xbox One, si tratta di Dance Central: Spotlight disponibile però solo in formato digitale. Assieme a Dance Central: Spotlight è stato annunciato anche Disney Fantasia: Music Evolved; questi due giochi sono gli unici della conferenza a prendere in considerazione l’uso della periferica Kinect, di tutti gli altri non se n’è fatta menzione.

Un’altra esclusiva Xbox One è stato l’annuncio di Ori and the Blind Forest in arrivo nell’autunno 2014; si tratta di un titolo action adventure platform dalle ambientazioni dark e fantasy che probabilmente promette di emozionare i giocatori, vi mostriamo il trailer presentato alla conferenza perché siamo sicuri che rende molto di più di ogni parola spesa.

Sul palco Xbox arriva Bonnie Ross, la biondona della 343 Industries è lì per un unico motivo che ovviamente è sulla bocca di tutti: presentare qualcosa inerente Halo.

Ed effettivamente è andata così: Bonnie Ross ha annunciato l’arrivo per l’11 novembre 2014 della Master Chief Collection, che raccoglie tutti i giochi appartenenti a una delle saghe più famose nella storia videoludica. Il pacchetto conterrà: Halo: Combat EvolvedHalo 2Halo 3Halo 4 e Halo Nightfall. Come se non bastasse, poi, la casa ha voluto festeggiare anche i 10 anni di Halo 2: il gioco è stato modernizzato con una nuova grafica al passo coi tempi, ma per i giocatori nostalgici ci sarà sempre la possibilità di tornare alla vecchia grafica e giocare il titolo come è nato.

Ma le novità inerenti l’universo di Halo non finiscono qui: chi possiederà la Master Chief Collection avrà accesso alla beta di Halo 5: Guardians che verrà rilasciata a dicembre 2014. Halo 5 si è mostrato poco all’E3, ma quel poco è bastato a infiammare i fan della saga lasciandoli con una frase che fa solo aumentare l’hype: “Your Journey begins“.

In seguito è di nuovo Phil Spencer a salire sul palco ed è lui stesso a presentare Inside, erede spirituale di Limbo, che arriverà prima su Xbox e in seguito sulle altre piattaforme. Successivamente viene presentato il programma ID@Xbox (acronimo di Independent Developers Publishing Program), che, per gli amanti del genere indie, è musica per le loro orecchie.

ID@Xbox raccoglie gli sviluppatori indipendenti con il fine ultimo di portare i loro prodotti in esclusiva per Xbox One, sono stati velocemente presentati decine di giochi, tra questi citiamo: AztezKnight SquadPlague Inc. White Night.

Dando seguito ai rumor girati nella giornata precedente alla conferenza Xbox arriva una bellissima sorpresa: una nuova avventura di Lara Croft dal titolo Rise of the Tomb Raider. Sviluppato da Crystal Dynamics, Rise of the Tomb Raider riprende le fila da dove le avevamo lasciate, sfruttando il nuovo motore il titolo si prospetta essere interessante come il suo predecessore, la storia è scritta da Rhianna Pratchett; di seguito vi riportiamo le affermazioni rilasciate subito dopo l’annuncio del gioco e il trailer mostrato all’E3:

Sopravvissuta alla sua prima avventura, Lara Croft ha intravisto l’esistenza di un mondo profondo e misteriosa. Nella prossima tappa del suo viaggio, Lara dovrà fare tesoro della sua intelligenza e delle sue capacità di sopravvivenza, imparare a fidarsi di nuovi amici e accettare finalmente il suo destino di esploratrice di tombe“.

Grazie alle potenzialità della tecnologia next gen e al motore grafico Foundation da noi sviluppato, le scene d’azione saranno ancora più intense. Con un’estensione tre volte superiore rispetto ai giochi precedenti, le aree da esplorare, sparse in tante ambientazioni diverse, saranno ispirate ai luoghi più belli e pericolosi del mondo. L’animazione dei personaggi supererà i risultati di qualsiasi CG vista finora, e daremo maggiore spazio all’esplorazione delle tombe, come fortemente voluto dei nostri fan, il tutto senza tradire lo stile “survival-action” originale.” Darrell Gallagher - Head of Product Development and Studios di Square Enix.

La conferenza di Microsoft prosegue con l’annuncio di due titoli in esclusiva per Xbox One: Phantom Dust e Killer Instinct di cui però sono mostrati velocemente solo due video. Hideki Kamiya di Platinum Games fa il suo ingresso sul palco e annuncia un remake esclusivo per Xbox One: Scalebound. A parte il video di dimostrazione viene detto assai poco su questo progetto, si capisce che si tratta di un action game di natura fantasy ed è sviluppato in collaborazione fra Platinum Games e Microsoft Studios.

Ci dirigiamo ormai alla fine della conferenza Microsoft, dopo un’ora e mezza di annunci non è però finita qui, Phil Spencer ha ancora un colpo da sparare in aria, e questo colpo si intitola Crackdown 3.

Il nuovo titolo della serie si occupa di sfruttare al massimo le potenzialità della next-gen, infatti Dave Jones conferma quanto disse anni fa: non avrebbero sviluppato un nuovo Crackdown finché non sarebbero stati pronti per un ottimo prodotto.

A suon di esplosioni termina perciò la conferenza di Xbox. Le ultime parole spettano sicuramente ai videogiocatori, le loro impressioni verranno soddisfatte oppure verranno marginalmente prese in considerazione? La conferenza di Microsoft quest’anno ha puntato davvero in alto e si presenta a Sony e Nintendo come una vera mina vagante. Se tutti i loro progetti andranno in porto, possono riuscire a recuperare il terreno perduto e rendersi nuovamente competitivi sul mercato videoludico.

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.