Recensione Kill la Kill

AnimeManga-ITA-Kill-la-Kill-02-720p.mkv_snapshot_18.08_2013.10.11_00.56.06

Matoi in una posizione di combattimento

Kill la Kill è un anime particolare: alcuni lo additano come mero fanservice, altri come l’erede spirituale di Tengen Toppa Gurren Lagann, non a caso è scritto da Kazuki Nakashima e diretto da Hiroyuki Imaishi, che avevano precedentemente lavorato assieme a Tengen Toppa. Però, a parer mio, nessuna delle due definizioni lo rappresenta bene.
Kill la Kill viene trasmesso per la prima volta il 3 Ottobre 2013 ed in breve tempo si costruisce una buona fama, soprattutto grazie all’impatto visivo che regala. Ed allora ovviamente si grida allo scandalo, perché mai in un anime si era visto così bene il corpo femminile, e mai un anime era stato così provocante.

Kill la Kill è una stronzata senza trama.
Kill la Kill è puro fanservice.
Kill la Kill è fatto solo per vendere.

Grande novità signori: gli anime sono fatti per vendere, e questo ci riesce, ma riesce anche ad offrire un prodotto ottimo, con grandi animazioni, bei disegni, ed una trama che se a prima vista potrebbe sembrare banale, con il passare del tempo diventa sempre più complicata ed interessante (vi ricorda qualcosa?)

Kill la Kill - 09 - Large 08

Satsuki che sprigiona allegria

Kill la Kill è ambientato in un Giappone post-apocalittico, più precisamente nel liceo Honnouji, capeggiato dalla neo-nazista Satsuki Kiryuin, una scuola dove gli studenti vivono in costante competizione, e generalmente subiscono le peggiori angherie.
Punto centrale e tema portante dell’opera sono gli speciali completi indossati dagli studenti più meritevoli (leggasi: quelli che picchiano di più, o che sono più intelligenti) composte da un particolare materiale denominato biofibra. Esso è in grado di risvegliare i poteri nascosti di ogni persona, rendenola un guerriero formidabile. Queste speciali tute possono avere da 1 a 3 stelle, che indicano la quantità percentuale di biofibra presente in esse.

Fanno eccezione solamente gli abiti della protagonista Ryuko Matoi e di Satsuki, che indossano delle vesti senzienti dette Kamuy, composte al 100% di biofibra. Inutile dire che quest’ultime sono assolutamente più potenti dei normali abiti indossati dal resto della plebaglia.

yande-re-270687-kill_la_kill-kiryuuin_satsuki-matoi_ryuuko-sword-thighhighs-underboob-yang-do

Epicità, tette ed epicità.

Parlavamo della protagonista. Ryuko è una giovane ragazza in cerca di vendetta. Il padre le è stato portato via da un misterioso assassino, che ha lasciato metà dell’arma del delitto piantata nel corpo dell’uomo. Tale arma è una gigantesca forbice che ha la peculiarità di riuscire a taglia la biofibra, cosa che le altre armi non possono fare.

Ryuko decide di trasferirsi al liceo Honnouji in cerca di indizi sulla morte del padre. Poco tempo dopo, rivisitando la sua vecchia dimora, troverà seppellita tra le macerie la sua nuova divisa, che rinominerà Senketsu, grazie al suo potere la ragazza diventerà in grado di competere con gli alti gradi della scuola, e darà inizio ad una serie di scontri, nel tentativo di scoprire la verità sull’omicidio di suo padre.
Attorno alla puntata 10 (“I’m Not Your Cute Woman” “Kawaii Onna to Yobanai de” (可愛い女と呼ばないで)), la trama inizia a farsi più interessante e ritmata, mettendo in campo nuovi personaggi e portando rivelazioni inaspettate. Ma non voglio spoilerare altro sulla trama.

Per quanto riguarda la qualità del prodotto, c’è da dire che i disegni e le animazioni sono molto ben realizzate, e sicuramente vi ricorderanno quelle di TTGL se l’avete visto (e dato il suo tocco particolare, non è un male).
Il doppiaggio non mi è dispiaciuto, in particolare la voce delle protagoniste Matoi e Satsuki risulta perfetta per i personaggi.
La sigla iniziale è fantastica, nulla da dire.
Un anime che consiglio? Beh, probabilmente lo guarderete per le qualità delle protagoniste più che per il mio consiglio, ma sì: guardatelo.

Kill la Kill è un plagio?

Poco tempo fa è uscita la notizia che Kill la Kill potrebbe essere un plagio ai danni di Gakuen Noise realizzato da Hiroyuki Oshima e Daisuke Ihara, pubblicato dieci anni fa su Comic Zero Sum, la cui trama sarebbe molto simile a quella di Kill la Kill.
Gakuen Noise è attualmente disponibile online gratuitamente. Aspettiamo le vostre opinioni a riguardo.

  • Massimo

    Sono alla sedicesima puntata ma non mi trovo d’accordo su quello che ho visto fino a ora. Lo sviluppo è stato piatto senza rivelare nulla facendo scontrare la protagonista continuamente contro gli stessi antagonisti rendendo tutto monotono alla lunga. Poi viene fatta la rivelazione in un unico episodio. Mi sa tanto da prima combatti per una cosa, poi combatti per un’altra …ma alla fine meni di qua e di là tanto per allungare il brodo.
    Esatto fin’ora mi è sembrato un brodo allungato.
    Per quanto riguarda le animazioni stendiamo un velo pietoso. Come buttare nel cesso delle buone capacità. Le animazioni sono del tutto caotiche (caotiche non dinamiche) e piene di primi piani inutili (primi piani sulla bocca in uno scontro di spade?), per non parlare degli stacchi in nero e luccichii con il sottofondo delle spadate…. seriamente?? E non si salva nemmeno nei momenti di stallo visto che ci sono dei tagli allucinanti nelle azioni dei personaggi (es. prima parla in sella alla moto, un frame dopo è già scesa e si trova faccia a faccia con nemico) rendendo un cartone quasi un fumetto, ma a questo punto tanto valeva farlo direttamente su carta.

    ps: commento di uno che ha amato Gurren Lagann

  • Alfa Beto

    Io odio gli anime pieni di fanservice, ma di fatto qui si opera una scelta di adottare tutti i clichet classici dei manga, esasperarli e rendere il tutto paradossalmente un prodotto davvero originale, strambo e godibile. Non nego che la trama della prima parte sia piatta e ripetitiva, tuttavia in seguito vari plot twist rendono la trama più accattivante e davvero piacevole. Non ha pretese da capolavoro, ma non è neanche lontanamente paragonabile alle ‘boiate’ che puntano su tette e loli. Questa sarebbe una visione superficiale. I disegni e le animazioni ‘caotiche/differenti’ per me sono solo che un pregio, e rimandano ad animazioni del secolo scorso, ovviamente qui si parla di gusti. Le mie aspettative erano bassissime, invece sono rimasto sorpreso. Non meravigliamoci se la caratterizzazione dei personaggi non sia straordinaria. Ci sono stereotipi, ma sono inseriti appositamente in chiave comica, è stata una scelta artistica, peraltro in un manga battle-shonen, non seinen. Ricordiamoci che questo è un progetto ‘anomalo’, che si fa prendere sul serio non prendendosi sul serio, che accentua molti particolari in modo grottesco volutamente: può non piacere, ma quantomeno è un prodotto che si crea una sua identità. P.s. colonna sonora davvero notevole, arricchisce particolarmente l’opera.

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.