Need for Speed – Il Film

need_for_speed_xlg

Come già il titolo ve lo avrà suggerito, questo film si ispira alle vicende della famosa serie di videogiochi Need For Speed creata da EA, che nel corso degli anni ha saputo intrattenere moltissimi giocatori e di anno in anno è cresciuta sempre più, fino a contare oggi oltre 20 titoli!

Questo film a differenza di quel che moltissimi hanno definito un’adattamento cinematografico, in verità si ispira alla famosa serie, e mi azzardo a dire che se proprio vogliamo fare un’associazione Film<->Saga, è il caso di dire che prende spunto dalla trama del capitolo The Run, ma nulla di più.

Dopo questa precisazione doverosa, vi parlo della storia, tutto gira intorno a Tobey Marshall (il nostro ben conosciuto Aaron Paul), divenuto proprietario dell’officina meccanica del padre dove è titolare ma anche lavoratore insieme al suo gruppo di amici. Nonostante l’apertura della storia proceda abbastanza lentamente, in 30 minuti ci viene fornito il quadro generale della storia dei personaggi e l’impostazione del film; ecco quindi che vengono subito rivelati nemici, rivalità, capacità e linea generale della trama a venire; da qui in poi la fa da protagonista la pura ed adrenalinica emozione della corsa in auto e della rivalità durante le classiche gare/inseguimenti tra polizia e piloti.

Need-For-Speed-Movie-Mustang-Shelby-GT500-Showcase

A questo punto è possibile pensare alla banalità ed alla poca consistenza del film, benchè non questa concezione non sia del tutto sbagliata dato che alla fine è una storia molto semplice e comune, ritengo che meriti di essere visto perchè sia l’appassionato di videogames sia quello di corse di auto, ma anche chi cerca un film leggero ed a tratti divertente, hanno trovato pane per i loro denti!

Quello che mi ha colpito maggiormente, che mi ha fatto ricredere sulla frivolezza del titolo che credevo quando lo annunciarono all’E3 di due anni fà è la cura generale ed il bilanciamento tra tutti gli elementi del film.
Il protagonista è ovviamente una persona di grande impatto verso gli altri personaggi della pellicola, tutta via non è divinizzato come spesso accade (cosa? no io non ho detto Dominic Toretto) complice forse la personalità abbastanza moderata e poco esibizionista impersonata da Paul.
Le auto sono abbastanza semplici, niente elaborazioni cosmiche e nonostante tutto davvero molto d’impatto da vedere in azione; e proprio quest’ultima è tendente molto al realismo, cercando di puntare a qualcosa di meno spettacolare ma più scenografico, come i continui drift inquadrando l’auto da molto vicino e in modo molto dinamico. Un’altra particolarità sono le musiche, sono stato felice di constatare (per altro proprio mentre vi scrivevo) che non sono presenti musiche invasive atte a gasare il telespettatore, invece è stata adottata una colonna sonora decisamente delicata e melodica, altro punto di distinzione (positivo) rispetto alla gran parte dei film del genere.
Una cosa che non avrei pensato di trovare e che mi ha davvero dato quel piacere adrenalinico interiore, sono le inquadrature in stile videogioco: la telecamera che ruota in stile casco del pilota, seppur non in primo piano il cruscotto con la strumentazione è sempre ben visibile e realistico nelle inquadrature interne e via dicendo.

need for speed

È un film semplice, dove non hanno voluto fare troppo e che personalmente ritengo abbia dato un tocco di particolarità e forse originalità in un mondo di ossessione per il continuare a fare sempre di più in modo sempre più spinto; alcune immancabili scene esagerate comunque sono presenti, ma la mia reazione è stata pensare “beh, è pursempre un film d’azione” mentre invece sono sicuro concorderete che spesso viene da dirsi “si, ma tu guarda questi…  solo nei film queste cose!”

Ad ogni modo sono rimasto colpito positivamente, mi aspettavo la solita baggianata per fare soldi facili con un nome e invece no, il film ha un suo perchè e una sua storia; certo, ribadisco che tra questo film e la saga videoludica in comune ci son solo il nome, le auto che corrono e… immaginazione di coloro che vendono nessi; tuttavia un 7/10 come votazione glie lo do tutto e per chiudere il trailer di lancio in italiano!

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.