YouTube: nuova politica sui gameplay?

YouTube1

Questa settimana il sito leader nello streaming di contenuti “user-made”, YouTube, ha avviato una bizzarra quanto insensata guerra contro i canali che pubblicano gameplay, sia piccoli canali da meno di 100 iscritti che canali molto famosi. In sostanza, i video di questi utenti sono stati semplicemente oscurati, per “copyright claim”, violazione di copyright di terze parti.
Come ben sappiamo, sia Google (che possiede Youtube) che le aziende produttrici di questi giochi hanno sempre tollerato la pubblicazione di video su Youtube, visto che è pubblicità gratuita verso il loro prodotto.
Di conseguenza, questo strano evento ha messo in allarme parecchi utenti del famoso sito, timorosi di un eventuale cambio di rotta per l’ammiraglia dello streaming su internet.
Cosa ancora più bizzarra è che alcune case, come Deep Silver e Capcom, hanno già dichiarato che non hanno avviato nessuna richiesta di oscuramento per nessuno dei loro giochi, cosa che invece è avvenuta.
Aspettiamo una risposta da Google per sapere se questa ecatombe di video è semplicemente un incidente di percorso od una nuova linea guida (e suicida, ndr) di Youtube.

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.