Pokémon X e Y – Guida base al breeding

In questa guida tenterò di spiegare in maniera comprensibile a tutti come breedare un Pokémon con abilità, natura ed IV desiderati (se non sapete cosa sono, niente paura, la guida è quì per questo). Spero di essere di facile comprensione a tutti voi, inoltre sono apertissimo a suggerimenti ed aggiustamenti della presente guida. Ed ora, cominciamo a far nascere Pokémon!

Vorreste approcciare il battling competitivo ma i Pokémon catturati in game sembrano delle mezze calzette nel Punto Lotta? Bene, questo è il posto che fa per voi. In questa guida spiegherò prima le basi, poi le tecniche più avanzate del breeding. Ma, per addentrarci nell’argomento, abbiamo bisogno di alcune conoscenze di base, che è mio dovere riportare in questa guida.

Indice

  1. Statistiche: come vengono calcolate?
  2. Genitori, Uova, Pensione
  3. Gruppi uova, Pokémon baby, leggendari ed il comportamento unico di Ditto
  4. Oggetti che influenzano il breeding. Ereditarietà di: IV, natura ed abilità e mosse uovo
  5. Abilità utili per il breeding
  6. Diventiamo Pokéallevatori!
  7. Metodo Magikarp (a.k.a. The Time Machine Method): previsione delle eredità


Statistiche: come vengono calcolate?

Le statistiche di un Pokémon vengono calcolate sulla base di 5 differenti fattori:

  • il livello del Pokémon, più alto il livello, più alta la statistica;
  • le statistiche base del Pokémon, una serie di valori che sono tipici di quella specie di Pokémon, potete trovare questi valori su Bulbapedia, in inglese ma aggiornata completamente alla 6a generazione, o su Pokémon Central Wiki, in italiano ma ancora non perfettamente aggiornata;
  • la Natura, la quale è una caratteristica generata randomicamente (ma che scopriremo come indirizzare a nostro piacimento), che aumenta una statistica del 10% a discapito di un’altra, riducendola del 10%;
  • gli Individual Values (o Valori Individuali o IV o VI), sono dei valori casualmente generati al momento della cattura del Pokémon o dal momento in cui riceviamo l’uovo dalla pensione (anche se, per quanto riguarda le uova,  ciò non è più vero in 6a generazione, per ulteriori informazioni vai al capitolo Metodo Magikarp (a.k.a. The Time Machine Method): previsione dell’ereditarietà), possono andare da 0 a 31, ed influenzano la statistica interessata (vedetela un po’ come la genetica dei Pokémon: un Pokémon con 0 IV è negato in quell’ambito, uno con 31 IV è un genio innato in quell’ambito);
  • gli Effort Values (o Punti Allenamento o EV o PA), sono dei valori che vengono assegnati al Pokémon battendo alcune determinate specie di mostriciattoli tascabili, essi possono essere un massimo di 510, e possono essere distribuiti a piacimento su tutte le statistiche del Pokémon, più sono accumulate in un determinato ambito, più esso aumenterà di valore.

Bene, ora che abbiamo descritto le basi, addentriamoci nel breeding in sé.

Torna all’indice

Queste sono le statistiche base di Jolteon, prese da Pokémon Central Wiki.

Queste sono le statistiche base di Jolteon, prese da Pokémon Central Wiki.

Genitori, Uova, Pensione

Generare un uovo Pokémon richiede, ovviamente, 2 genitori: padre e madre, che, se lasciati entrambi alla pensione Pokémon, daranno luce all’uovo del futuro nascituro, che poi l’allenatore potrà schiudere.

Anche qui è necessario chiarire alcuni concetti base:

  • è possibile accoppiare 2 Pokémon di diverse specie, seguendo alcune regole di compatibilità che verranno spiegate più avanti;
  • la specie del nascituro verrà sempre decisa dalla specie della madre, con l’eccezione di Ditto (per ulteriori informazioni vedi: Gruppi uova, Pokémon baby, leggendari ed il comportamento unico di Ditto);
  • l’uovo ha una probabilità variabile dal 25 al 75% di essere generato ogni 225 passi (1 Ciclo), a seconda delle specie e dell’Allenatore Originale dei Pokémon genitori, come verrà spiegato conseguentemente.

Torna all’indice

"Per me si va nella città dolente..." No, non parlo dell'inferno, ma della Pensione Pokémon!

“Per me si va nella città dolente…”
No, non parlo dell’inferno, ma della Pensione Pokémon!

Gruppi uova, Pokémon baby, leggendari ed il comportamento unico di Ditto

Se, a questo punto della guida, vi state chiedendo se qualsiasi Pokémon maschio possa accoppiarsi con qualsiasi Pokémon femmina, purtroppo per voi la risposta è no (vi piace vincere facile?). Esistono delle regole di compatibilità che raggruppano i Pokémon in gruppi, denominati Gruppi Uova. Molto semplicemente, i Pokémon devono appartenere allo stesso gruppo per poter generare un uovo. Ciò risulta utile soprattutto per i Pokémon che esistono solo ed esclusivamente di sesso femminile (es. Kangaskhan). L’elenco dei Gruppi uova e dei rispettivi Pokémon che vi appartengono è disponibile su Pokémon Central Wiki.

Inoltre, non tutti i Pokémon possono generare uova al loro primo stadio evolutivo: infatti i cosiddetti “Pokémon baby” (generalmente sono pre-evoluzioni introdotte successivamente alla loro rispettiva evoluzione) non possono generare uova. In sostanza: è necessario far evolvere il Pokémon baby per renderlo abile a generare uova.
Una lista dei Pokémon baby è disponibile su Pokémon Central Wiki.

I Pokémon leggendari, a parte Manaphy e Phione (solo se accoppiati con un Ditto, di cui si parlerà a breve), non possono generare uova.

Esiste un Pokémon con un comportamento molto particolare per quanto riguarda il breeding: sto parlando di Ditto. Infatti, oltre ad avere un gruppo uova a lui dedicato, è l’unico Pokémon che può accoppiarsi con qualsiasi altro, indipendentemente dal sesso. In sostanza, Ditto si comporterà da maschio o da femmina, a seconda del sesso dell’altro Pokémon genitore. È da  notare che da un Ditto utilizzato come femmina nascerà un uovo della specie del Pokémon maschio. In sostanza: non è possibile generare un uovo di Ditto, dato che, come starete immaginando,  due Ditto non fanno uova.

Torna all’indice

Ditto: la vostra putt... coff, coff... riproduttore/trice di fiducia.

Ditto: la vostra putt… coff, coff… riproduttore/trice di fiducia.

Oggetti che influenzano il breeding. Ereditarietà di: IV, natura, abilità e mosse uovo

Alcuni oggetti, se tenuti da uno dei due genitori, influenzano l’ereditarietà di uno o più fattori nel futuro nascituro. Gli oggetti in questione sono:

  • gli strumenti Vigor (Vigorlente, Vigorfascia ecc..), i quali, se tenuti da un genitore, assicurano al 100% che l’IV della rispettiva abilità di cui normalmente accelerano l’aumento degli EV (come in descrizione dell’oggetto) venga ereditato dal futuro nascituro;
  • la Pietrastante, la quale assicura, al 100%, che il nascituro erediti la natura del Pokémon genitore che la tiene;
  • il Destincomune, new entry della 6a generazione, assicura che 5 IV presi da entrambi in genitori in maniera casuale (50% dal maschio e 50% dalla femmina) vengano ereditati dal nascituro (es. un genitore ha destincomune, il figlio eredita PS, Atk, Def, SpA, SpD. L’IV della velocità sarà un numero casuale da 0 a 31, gli altri verranno ereditati o dalla madre o dal padre, ad esempio PS dalla madre, Atk dalla madre, Def dal padre ecc…)

Questi oggetti saranno fondamentali per il processo di breeding vero e proprio (vedi il capitolo: Diventiamo Pokéallevatori!).

Caso a parte è l’ereditarietà dell’abilità. È possibile distinguere due differenti tipi di abilità: normale e nascosta.
Le abilità normali (possono essere una o due) hanno generalmente ereditarietà materna.
Nel caso l’abilità normale sia una, il problema non si pone, in quanto l’uovo erediterà certamente quell’abilità. Se le abilità normali per quel Pokémon sono due, il nascituro ha il 90% di probabilità di ereditare l’abilità della madre, per il restante 10% dei casi nascerà un pargolo con l’altra abilità. Se la madre è un Ditto, l’eredità è paterna, con le stesse percentuali.
Per quanto riguarda l’abilità nascosta (che è sempre e solo una) l’ereditarietà è ancora materna, ma con una percentuale inferiore: 60%. Nel restante 40% dei casi, il neonato avrà l’abilità normale. Se la madre del nascituro è un Ditto, l’ereditarietà sarà paterna, con le stesse percentuali.

Ultimo punto da trattare per questo capitolo sono le mosse uovo. Alcuni Pokemon infatti possono avere alcune mosse esclusivamente se ereditate da alcuni genitori appartenenti a specie diverse, ma che fan parte dello stesso gruppo uova.
Alcune mosse uovo sono particolarmente utili, e per questo avere un Pokemon che le ha apprese può dargli una marcia in più nel competitivo od aumentarne il valore di scambio. Nozione importantissima da sapere è che una volta che il Pokemon in questione avrà ereditato la mossa, potrà trasmetterla direttamente alla sua prole, senza necessariamente avere un Pokemon di un altra specie come genitore. Attenzione però:  la pensione Pokemon aumenta il livello dei vostri mostriciattoli tascabili ad essa affidati, e potrebbe sovrascrivere le mosse uovo con altre, imparate normalmente per salita di livello.
È quindi importante controllare periodicamente che la mossa uovo d’interesse non sia stata cancellata. Un buon metodo per ritardare la cancellazione è di eliminare le altre mosse che il Pokemon possiede, grazie all’Eliminamosse, che potete trovare a Frescovilla.
Ultimo fattore importante da considerare è che potete far ereditare alla prole anche mosse che, normalmente, vengono imparate dalla specie in questione a livello molto alto, risparmiandovi così parecchie ore di allenamento.
Le mosse uovo apprendibili per ogni singola specie sono disponibili sia su Bulbapedia che su Pokémon Central Wiki.

Torna all’indice

Le abilità nascoste possono essere particolarmente utili, come nel caso di Tecnico per Breloom.

Le abilità nascoste possono essere particolarmente utili, come nel caso di Tecnico per Breloom.

Abilità utili per il breeding

Avere dei Pokémon con particolari abilità nella vostra squadra faciliterà di molto il compito del breeding. Queste abilità sono:

  • Traccia: vi permetterà di controllare l’abilità del Pokémon incontrato prima di catturarlo;
  • Incantevole: aumenta la probabilità di incontrare pokèmon del sesso opposto al Pokémon con questa abilità al 66%. Risulta essere molto utile per quei Pokémon che appaiono preferenzialmente di un determinato sesso, maschio o femmina che sia (vedi gli starter od Eevee, che appaiono all’87.5% maschi, e Litleo, che appare nell’87.5% dei casi femmina);
  • Sincronismo: quest’abilità fa sì che il Pokémon incontrato abbia il 50% di possibilità di avere la stessa natura del Pokémon con Sincronismo, invece di essere generata casualmente;
  • Corpodifuoco: se un Pokémon con questa abilità è presente nella vostra squadra, le uova si schiuderanno più rapidamente.

Nota bene: per attivare gli effetti di queste abilità, il Pokémon che la possiede deve essere al primo posto della vostra squadra, tranne che per Corpodifuoco.

Ora siamo pronti per entrare nel vivo della questione.

Torna all’indice

 

Siete pronti a diventare Pokéallevatori?

Siete pronti a diventare Pokéallevatori?

Diventiamo Pokéallevatori!

Ora siamo pronti a far nascere il nostro Pokémon desiderato!

Una buona partenza sarebbe avere dei Pokémon genitori catturati nel Safari Amici, in quanto in esso tutti i Pokémon che troverete nell’erba alta avranno sicuramente almeno 2 IV al 31. Inoltre, se sono disponibili tutti e 3 i Pokémon del vostro amico nel suo Safari (per rendere ciò possibile deve aver completato la lega e successivamente dovete averlo visto online all’interno del gioco), essi avranno una possibilità di avere l’abilità nascosta (che potrete controllare con l’abilità Traccia).
Nel caso non abbiate il Pokémon desiderato nel Safari di un amico, un metodo alternativo per trovare Pokémon con l’abilità nascosta sono le orde. Infatti, i Pokémon presenti nelle orde hanno una possibilità di avere l’abilità nascosta. Rumors affermano che i Pokémon con abilità nascosta presenti nelle orde guardano dalla parte opposta rispetto a gli altri, ma non posso confermare questa teoria.
Altro buon punto di partenza sono i Pokémon baby, i quali avranno sempre e comunque almeno 3 IV al 31.

Una volta ottenuti i due Pokémon genitori (che devono avere almeno un IV al 31 diverso tra di loro), mettiamoli alla pensione, ma non prima di aver assegnato ad uno di loro la Pietrastante, per far ereditare la natura al nascituro, ed il Destincomune all’altro, per far sì che erediti gli IV.
Prendiamo le uova che verranno generate (se i Pokémon sono della stessa specie la possibilità di trovare un uovo dopo 225 passi è del 50%, se di diversa specie del 25%, nel caso uno dei Pokémon sia stato ricevuto tramite scambio le possibilità aumentano rispettivamente al 75% e al 50%) e schiudiamole.
Da notare che diverse specie hanno diversi tempi di schiusa. I più veloci a schiudere sono i Magikarp, i più lenti sono i Pokémon di tipo Drago. Potete controllare la quantità di passi necessari per far schiudere un uovo su Pokémon Central Wiki o su Bulbapedia.

Una volta schiuse le uova (potete schiuderne quante ne volete), controllate se hanno ereditato abilità e natura desiderata, dopodiché andate al Centro Pokémon di Batikopoli, dove una persona, a sinistra dell’infermiera, vi dirà che può “[...] giudicare il potenziale di un Pokémon della tua squadra!”. In realtà, non controlla altro che gli IV. Nominerà la statistica che ha l’IV più alto, e tutte quelle che hanno lo stesso valore rispetto a quella. Dopodiché commenterà con una frase. Se gli IV da lui nominati sono al 31, dirà “Non potrebbe essere migliore di così“. Segnatevi le statistiche.

Ora, una volta generato un Pokémon con 3IV al 31, si dà via alle sostituzioni: mettete i Pokémon con gli IV migliori a figliare, per far sì che ogni covata sia migliore alla precedente. Fate sempre attenzione che i due Pokémon genitori abbiano almeno 1 (se non 2) statistiche con gli IV al 31 diverse. Ricordatevi inoltre che se entrambi i genitori posseggono una statistica al 31, automaticamente la possibilità che venga ereditata dal futuro nascituro è dell’83%, contro il 41,5% nel caso in cui la abbia un solo genitore.

Perseverate, e, dopo molte uova, otterrete il vostro Pokémon perfetto!

But it’s not over yet…

Torna all’indice

Scatenate l'inferno con il vostro Pokémon perfetto!

Scatenate l’inferno con il vostro Pokémon perfetto!

Metodo Magikarp (a.k.a. The Time Machine Method): previsione delle eredità

Oramai conoscete alla perfezione le meccaniche del breeding e siete stufi di avere box pieni di scarti di breeding di cui non sapete che fare. E mandarli via con lo scambio prodigioso è tedioso, nonché scarsamente remunerativo.
Ebbene, questa guida vi viene incontro: verrà in seguito descritto un metodo per prevedere con precisione assoluta quali IV il pargolo erediterà via Destincomune e da quali genitori. Benvenuti al Metodo Magikarp (così ribattezzato da me).
Il metodo necessita di 3 componenti fondamentali:

  • Due Magikarp di natura neutra e di sesso opposto, che potete catturare ovunque vogliate, e sui quali potete forzare la natura desiderata via Sincronismo. L’ideale sarebbe possedere una femmina con l’abilità nascosta, che potete ottenere breedando un Gyarados catturato in un Safari Amico;
  • Destincomune Pietrastante;
  • un Pokémon con Corpodifuoco e la mossa Volo (qualcuno ha detto Fletchinder?)

Come primo passo, andate alla Casa Esami di Luminopoli , essa si trova subito dopo l’uscita per il Percorso 14 in Corso Alto (volate su Corso Alto ed andate a destra, ve la troverete sulla sinistra). Appena entrati, salvate e munitevi di carta e penna, oltre che dei due Magikarp.
Ora affrontate l’Esame di Lotta in singolo. Purtroppo non potrete portare con voi entrambi i Magikarp in una sola lotta, dovrete fare questo procedimento due volte. Appena è cominciata la battaglia, selezionate il sotto-menù Pokémon, dopodiché andate sul Magikarp in questione e poi su Info Verranno visualizzate le statistiche del vostro Magikarp, che, magicamente, è salito al livello 50. Ciò massimizza col minimo sforzo l’influenza degli IV del Pokémon nei confronti delle sue statiche, oltre che rendere uguali i livelli di entrambi i Magikarp. Segnatevi i valori  e resettate la cartuccia (L+R+Start). Ripetete il processo per l’altro Magikarp.

Una volta resettata nuovamente la cartuccia di gioco, andate alla pensione, e mettete i due Magikarp a figliare, non prima di aver dato loro la Pietrastante ed il Destincomune. Rifiutate il primo uovo e salvate. Ripeto: rifiutate il primo uovo salvate. Prendete il secondo uovo e schiudetelo. Scommetto che sarà un Magikarp.

Portatelo alla casa esami e, senza salvare, affrontate un Esame di Lotta in Singolo con quel Magikarp. Controllate le sue statistiche. Notate qualcosa di strano? 5 di esse sono identiche a quelle dei genitori. Effetto del Destincomune. Segnatevi quali sono ereditate (e da quale genitore, ovviamente) ed ora resettate la cassetta.

Se mi avete seguito alla lettera, sarete di nuovo davanti al padrone della Pensione Pokémon, prima che vi venga consegnato il secondo uovo. Ora posso svelarvi il trucchetto: le eredità dell’uovo vengono decise nel momento in cui rifiutate o prendete l’uovo precedente. Per questo vi ho fatto rifiutare l’uovo e salvare. Ora, leggendo ciò che vi siete scritti, sapete perfettamente come uscirà il prossimo uovo. Quindi: togliete i Magikarp dalla pensione, sostituiteli con 2 Pokémon di vostra scelta, massimizzate l’efficacia del destincomune. Se l’uovo in questione non vi è piaciuto, potete rifiutarlosalvareripetere il processo fino a quando non uscirà un uovo che vi garba.

Purtroppo, potrebbe capitare che l’IV non ereditato sia simile od uguale a quello di uno dei due genitori, e che non possiate prevedere esattamente ciò che succederà al momento del concepimento del Pokémon che volete effettivamente breedare. In questo caso potete tentare con un altro uovo, od affidarvi alla dea bendata.

Torna all’indice

Chi l'avrebbe mai detto che Magikarp potesse effettivamente essere utile?

Chi l’avrebbe mai detto che Magikarp potesse effettivamente essere utile?

Breedare sarà un compito noioso e a tratti frustrante, ma vedere dei normalissimi Pokémon buttare giù in un sol colpo dei leggendari è un’esperienza di puro godimento. Happy Breeding!

Disclaimer!
Questa guida è stata scritta interamente da Ricky di L4N, si prega di richiedere l’autorizzazione alla redazione di L4N ed all’autore per copiare e/o riprodurre questo scritto altrove, e di linkare la fonte originale.

v. 1.1, 14/01/2014: Aggiornato il capitolo Oggetti che influenzano il breeding. Ereditarietà di: IV, natura, abilità e mosse uovo, aggiungendo un paragrafo dedicato alle mosse uovo.

  • Matteo Guarany

    Ma quella per le mosse uovo?

    • Ricky

      Per le mosse uovo semplicemente basta breedare un pokèmon femmina con un maschio che ha quella mossa ed è compatibile con la lista di mosse uovo. Bulbapedia e Central Wiki ne hanno un elenco per ogni singolo pokémon. Sinceramente non credevo fosse un processo degno di nota in questa guida. Comunque sia posso sempre aggiungere un capitolo dedicato ;)

  • Fabio Scagnolari

    guarda una precisazione sull’abilità nascosta: adesso anche il maschio può passare l’abilità nascosta se l’altro pokemon è ditto, e se non erro con possibilità del 40%

    • Ricky

      “Se la madre del nascituro è un Ditto, l’ereditarietà sarà paterna, con le stesse percentuali.Se la madre del nascituro è un Ditto, l’ereditarietà sarà paterna, con le stesse percentuali.”

      C’è scritto, ma grazie lo stesso per avermelo fatto notare :3 È 60%, come se fosse la femmina.

      A breve verrà rilasciata una versione 1.1 dove aggiungerò qualche dettaglio che ho dimenticato.

      • Ricky

        Pardon per il doppio paste.

        • Fabio Scagnolari

          scusami tu invece, avevo male interpretato io :)

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.