E3 2014: Sony

E3-2014

 Come ogni anno, a Los Angeles si svolgerà la più importante fiera videoludica del mondo. L’E3, per chi ancora non lo avesse mai sentito nominare, è una grande convention dove le più famose case produttrici di videogames incontrano il proprio pubblico per mostrare loro i titoli che li terranno incollati allo schermo per tutto l’inverno. L’evento si terrà ufficialmente dal 10 al 12 giugno, ma a causa del fuso orario, per i gamer europei coprirà anche le prime ore di venerdi 13. Dato che manca appunto molto poco alla fatidica data, ecco un’analisi approfondita per quanto riguarda l’E3 di casa Sony.

 Innanzitutto, mi preme sottolineare una cosa: Sony sarà la protagonista di questo evento. Ps4 ha dimostrato tutta la sua potenza in termini non solo di hardware ma anche di vendite, e in questi giorni, ha tra le mani la possibilità di dare il colpo di grazia a Microsoft, che ha dichiarato pubblicamente un “in bocca al lupo” alla propria rivale. Scaramanzia?

 Il Contenuto
 Quello che Sony mostrerà all’E3 sarà davvero qualcosa di grosso. È cosi che il CEO del colosso giapponese si è espresso su Twitter quando un utente gli ha chiesto qualche info sull’evento, e in effetti qualcosa di grosso sappiamo già che ci sarà. Parlo del Project Morpheus, un visore per la realtà aumentata che è stato recentemente presentato alla Game Developers di San Francisco, dove gli sviluppatori hanno potuto provare con mano quello che sarà il rivale dell’Oculus Rift. Ma le novità non si fermano di certo qui. Se volessi fare un paragone, il bagaglio di annunci Sony rappresenterebbe la controparte di un carro armato: Destiny, Driveclub, Diablo 3,PlanetSide 2, Plants vs, Zombies: Garden Warfare e The Crew fanno gola a tutti.

 Il lato Economico
 Oltre a tutte le news e i leak riguardanti l’evento, ultimamente Sony ha fatto molto parlare di se dal lato economico: pare infatti che la società navighi davvero in cattive acque, tanto che secondo alcuni famosi insider, la società sia prossima al fallimento entro due anni. Ovviamente la maggior parte di voi si starà chiedendo come possa fallire una compagnia cosi grossa. In effetti, a dir la verità inizialmente anch’io ho preso questi rumor con le pinze, ma le vendite di alcune sedi americane, il bilancio in rosso nonostante le incredibili cifre di Playstation 4 e i dirigenti che si vedono costretti a eliminare i bonus finanziari lasciano qualche dubbio, e proprio per questo sono sicuro che la società punti molto sulla imminente fiera.

 La line-up più attesa se la tira
 La line-up di Sony ci ha fatto attendere fino a questa mattina, anche se già dal primo sguardo devo dire che ne è valsa la pena. Per quanto riguarda la Playstation 4 troviamo infatti:

 -The Binding Of Issac: Rebirth

-CounterSpy

 -Destiny

 -DriveClub

 -Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes 

 -EA Sport: UFC

 -N++

 -The Last Of Us Remastered

 -PlanetSide 2

 -Plants Vs Zombie: Garden Warfare

 -Project Cars

 -Shadow Warrior

 -The Crew

 -The Order:1886

 -Metal Gear Solid The Phantom Pain

-Velocity 2X

 Principalmente, se escludiamo i pochi (ma buoni) giochi “tripla A”, è una lista dominata dai titoli indie. Quando Sony annunciò la sua nuova console disse di voler dare molto spazio ai titoli indipendenti e questa ne è la conferma.

 Per quando riguarda la Playstation 3 troviamo invece:

  -Kingdom Hearts HD 2.5 Remix

-Persona 4 Arena Ultimax

 -Aaru’S Awakening

 e Zen Pinball 2: The Walking Dead Table.

 Insomma, se non ci fossero i soliti Assasin’s Creed, Call Of Duty e Battlelfield di turno, potremmo parlare di una lista molto scarna. Dove sono finiti gli annunci tanto promessi che avrebbero dovuto regalare alla nostra amata compagna di avventure di lunga data un “finale col botto”?

 Per chi cerca invece una buona motivazione per tirar fuori dal portafoglio i 200€ richiesti per Psvita, un solo consiglio: ,ettetevi l’anima in pace. I titoli di punta di questa console, salvo sorprese dell’ultimo minuto sono MotoGp 2014 e Hotline Miami 2 e niente di più. (EDIT: Non dimenticate i giochi di Hatsune Miku!)

 -Big Fest

 -Counter Spy

 -Gravity Crash Ultra

 -Gunship X

 -Home

 -Hotline Miami 2

 -Moto Gp 2014

 -MLB 14

 -Playstation Vita Pets

 -To Leave

 -One Way Trip

 

E3-2014

 

Riassumendo, per quanto riguarda gli annunci “sicuri” posso ritenermi soddisfatto, sopratutto per quanto riguarda Ps4. Discorso diverso invece per Psvita da cui sinceramente mi aspettavo una svolta, un cambiamento radicale che mi spingesse ad acquistarla, ma da quello che leggo non arriverà nemmeno durante l’E3 e penso che questo fosse l’ultima chance per Sony. A far crescere il livello dell’hype in modo esponenziale, sono però i possibili annunci inediti, che davvero fanno venire l’acquolina in bocca: è data quasi per certa la presenza di un Uncharted 4 e di un nuovo God Of War, mentre si parla di un possibile remake di Crash Bandicoot e Syphon Filter, ma per quanto riguarda quest’ultimi, sono solo rumor poco attendibili. Comunque, come si dice in questi casi, vedere per credere. E voi invece, cosa vi aspettate dall’E3 di Sony? Fatecelo sapere con un bel commento.

 

 

 

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.