This Week In Gaming

This Week in Gaming” è la rubrica in cui lo staff di Left 4 Nerd riporta le notizie più interessanti e degne di nota uscite in settimana dal mondo videoludico, commentandole in maniera soggettiva e ironica.

Mi chiamo Massimo Decimo Mer… uh, wait!

I fan di Tolkien a inizio settimana hanno ricevuto una notizia che aspettavano da molto tempo: è in uscita, a ottobre 2014, su PS4, PS3, Xbox ONE, Xbox 360 e PC La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor.
Sviluppato da Monolith Productions, creatrice del motore grafico Lithtech nonché di titoli come Alien versus Predator 2, F.E.A.R. e F.E.A.R. 2, Shadow of Mordor si preannuncia essere qualcosa di più del solito gioco ispirato alla stra-famosa saga de “Il Signore degli Anelli”.
Senza scendere nello specifico, la storia ruota attorno a un ranger di nome Talion di Gondor che, a seguito di vicende precedenti e spinto da un furioso desiderio di vendetta, arriva al comando delle forze armate di Mordor.
La sceneggiatura, che ricorda molto quella de “Il Gladiatore”, promette numerose sorprese: sono trasparite alcune informazioni riguardanti il gameplay che non lasceranno il videogiocatore propriamente impassibile.
Nello sviluppo del gioco sono stati utilizzati degli algoritmi chiamati Nemesis System che, in parole semplici, possono essere riassunti nella frase “ogni scelta avrà delle conseguenze”; infatti tale algoritmo funzionerà in modo che ad ogni partita, nel procedere della nostra avventura, avremo a che fare con nemici sempre differenti e avremo la possibilità di giocare sessioni di gaming molto diverse. Ciò comporta un valore di rigiocabilità del titolo molto alto.

Il titolo si trova cronologicamente fra le vicende accadute durante “Lo Hobbit” e quelle de “Il Signore degli Anelli”, sarà molto probabile quindi fare incontri con personaggi ben conosciuti (chi ha detto Gollum?).

It’s-a-me! Claptrap!”.

Come avevamo già riportato durante la settimana,è stato annunciato il porting di Bordelands 2 su PSVita ma, poco dopo, è stato anche confermato lo sviluppo di un nuovo capitolo inerente la saga ambientata su Pandora: Borderlands: The Pre-Sequel.
Abbiamo già detto che il titolo si collocherà fra i due capitoli già usciti e saranno disponibili 4 classi completamente nuove di personaggi ma, soprattutto, sarà disponibile Claptrap! Il titolo sarà ambientato su Elpis, satellite di Pandora, e racconterà le vicende dell’ascesa al potere di nientepopòdimeno che Jack il Bello.
A parte le indiscrezioni sul gameplay e le caratteristiche ambientali di Elpis che influenzeranno non poco il nostro stile di gioco, la notizia che ha fatto storcere un po’ il naso è stato il mancato sviluppo di Borderlands: The Pre-Sequel per la nuova generazione di console.
A detta del team australiano 2K Games è stata effettuata questa scelta per potersi concentrare maggiormente sul progetto per la old-generation e renderlo migliore possibile.
Inoltre Randy Pitchford, amministratore delegato della Gearbox Software, ha affermato che:

Ci sono meno Xbox One e PS4 delle copie vendute di Borderlands 2. Penso che ci sia molta richiesta per un nuovo Borderlands, ma questa domanda arriva dai PC, da PS3 e da Xbox 360. Non sappiamo fino a che punto possa arrivare dalle console next-gen. Penso che col tempo, forse fra tre o quattro festività natalizie, ci sarà una base installata sufficiente”.

Affermazioni che possono dire tutto o niente, ma che lasciano trasparire due possibilità: prima lo sviluppo accelerato di un altro capitolo marchiato Borderlands (forse Borderlands 3?) per la next-generation (se questa dovesse prendere piede a breve), oppure un porting in alta definizione di Borderlands: The Pre-Sequel.

La minaccia fantasma di Darth Maul.

Molti appassionati di Star Wars saranno d’accordo che della trilogia prequel non sia tutto tutto da buttare… un esempio è il misterioso nonché spietato personaggio di Darth Maul apparso nel primo episodio “La Minaccia Fantasma” e ucciso dal buon giovane Obi-Wan Kenobi.

Da quando la Disney ha acquisito la casa di sviluppo Lucas Arts sono giunte numerose voci di corridoio di titoli e progetti, riguardanti l’universo Star Wars, che hanno fatto una brutta fine; uno di questi riguarda appunto il Sith Darth Maul che vediamo in questo video mentre si occupa allegramente di uccidere una serie di cacciatori di taglie. Titolo promettente cassato troppo in fretta? Non lo possiamo sapere, ma sicuramente poteva diventare qualcosa di interessante.

Beautiful – Enix.

La prossima notizia arrivata in settimana riguarda il Beautiful videoludico più famoso di tutti i tempi: Square Enix.
Lasciando da parte i pensieri e i pareri soggettivi riguardo all’operato della famosa casa di sviluppo e rifacendosi soltanto ai fatti, c’è qualcosa che i fan e non fan di tutta la serie Final Fantasy stanno aspettando da moooooolto tempo: Final Fantasy XV (che, ricordiamo, era Final Fantasy Versus XIII).  Facendo finta di ignorare come era partito questo progetto, vogliamo portare all’attenzione una delle ultime affermazioni di Shinji Hashimoto:

I fan possono stare tranquilli: lo sviluppo di Final Fantasy XV sta procedendo nei tempi e nelle modalità previste e sta andando tutto per il verso giusto. Anche per quanto riguarda lo sviluppo di Kingdom Hearts HD 2.5 siamo a buon punto e il progetto è ormai vicino alla sua conclusione, anche se non posso ancora fornire una data precisa per il lancio del gioco sul mercato.

Belle parole ma come al solito mancano i fatti, anzi manca un fatto di fondamentale importanza: la data di uscita.

Non ci guardare così Noctis, non sei proprio nella posizione per incenerirci con lo sguardo.

Clippyng – Kong.

Chiudiamo infine la rubrica con il minigioco proposto da Microsoft per salutare il buon vecchio Windows XP il cui supporto ufficiale, ricordiamo, è terminato nei primi giorni di aprile.
Microsoft, infatti, ha deciso di salutare uno dei suoi migliori sistemi operativi creando uno sparatutto in due dimensioni intitolato Escape From Windows XP; scopo del giocatore sarà di combattere e sparare ad alcune famose icone di Windows XP con, sullo sfondo, un alquanto minaccioso Clippy.

Per giocarci cliccate qui!

 

For this week it’s all dudes! See ya!!

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.