These Weeks in Gaming 26/05 – 08/06

This Week in Gaming” è la rubrica in cui lo staff di Left 4 Nerd riporta le notizie più interessanti e degne di nota uscite in settimana dal mondo videoludico, commentandole in maniera soggettiva e ironica.

 

 The Last Guardian: cosa sta succedendo?

Tutti voi conoscerete, a grandi linee, l’epopea di The Last Guardian. Prodotto dal Team Ico, fu annunciato nel corso dell’E3 2009 come esclusiva PlayStation 3 sotto la direzione di Fumito Ueda, sarebbe dovuto uscire nel 2011, ma ha subito uno sviluppo travagliato, con tanto di abbandono del progetto da parte del produttore esecutivo Yoshifusa Ayama prima, e di Ueda stesso poco dopo. Comparso pochi giorni fa, per l’eccitazione di molti, ma per breve tempo, nei listini Amazon, sembra tuttavia che non sarà mostrato durante l’E3 di quest’anno, anzi: sembra che possa essere stato definitivamente cancellato. Nulla è ancora ufficiale, ma sembra piuttosto probabile che l’erede spirituale di ICO e Shadow of the Colossus sia destinato a non vedere mai la luce.

the-last-guardian-trico-abandoned

The Sims 4 sarà la fotocopia ritoccata dei precedenti capitoli?

La prima versione del celeberrimo gioco The Sims risale all’anno 2000 (ben 14 anni fa) e fece parecchio scalpore per la grande novità che portava nel mondo dei videogiochi. Il fattore caratteristico di The Sims è la simulazione della vita reale tramite la creazione, a cura del giocatore, di fantocci con vere e proprie sembianze umane e fisionomie che ricalcano molto bene la realtà.

Senza stare a parlare di quello che ha fatto e di quello che non ha fatto The Sims nelle varie generazioni videoludiche, ci teniamo a specificare che il gioco conta ad oggi tre edizioni con una quarta in arrivo, ma soprattutto una trentina di espansioni che hanno permesso di allargare parecchio la creatività del giocatore senza quasi dargli dei vincoli di libertà.

Quello di cui vorremmo parlare oggi è The Sims 4, titolo che è stato presentato in pompa magna al GamesCom 2013 e che uscirà nel terzo semestre 2014. La novità sostanziale di The Sims 4, a detta di Maxis, si baserà sulle emozioni che i Sims proveranno e faranno provare ai loro simili. Queste potranno essere a loro volta migliorate o peggiorate dalle relazioni o dagli ambienti presso cui il Sim vive. Il sistema permetterà un miglioramento della giocabilità del titolo, che sarà quindi ancora più realistica e casuale in fatto di reazioni dei personaggi. Un’altra novità sostanziale consisterà nella possibilità da parte dei Sim di compiere più azioni nello stesso momento.

Uno dei punti forti della serie The Sims è sempre stata la parte dell’editor che permetteva ai videogiocatori di creare Sims a proprio piacimento, molto diversi dagli altri per la grande libertà dei tratti somatici a disposizione. Da oggi, grazie a The Sims 4, l’attività di editing sarà ancora più libera per il giocatore perché verrà permesso di cambiare ogni singolo tratto del corpo: dalle spalle fino all’andamento della camminata. Questo non fa altro che aumentare la singolarità dei Sims. Anche la creazione e l’editing della casa è stata parecchio aumentata e potenziata, il giocatore avrà l’imbarazzo della scelta nel costruire la propria casa: dalla creazione/allargamento delle stanze fino al rialzo di muri per ambienti particolari.

Sicuramente con The Sims 4 ci troviamo davanti a uno dei migliori simulatori di vita mai creati finora, il titolo sarà presente all’E3 2014 e avremo la possibilità di vedere altre novità riguardo ad esso. L’aspettativa dei fan è parecchio alta visto la stabilità abbastanza noiosa data dal precedente capitolo The Sims 3. Non ci resta perciò che crogiolarci nella visione dei trailer finora presentati che mostrano i punti salienti di The Sims 4: l’interazione fra personaggi (nient’altro che il sistema emozionale di cui abbiamo parlato poco fa) e gli editing di casa e personaggi.

I peggio pirati della strada sono tornati.

Mario Kart 8 è stato un titolo parecchio atteso dai videogiocatori di WiiU e il Day One è stato un giorno segnato sul calendario in molteplici colori per ricordarselo. Il nuovo gioco in ambito corse targato Nintendo conta nelle sue file trenta personaggi giocabili appartenenti a una delle serie videoludiche più famose di sempre e la bellezza di sedici piste che presenteranno ogni possibile inghippo per trasformare la corsa nel caos più totale. Dopotutto il caos è la parola d’ordine se di tratta di un gioco con Mario come protagonista e l’ottavo titolo della serie Kart sembra soddisfare appieno tutti gli esami finora proposti dagli esperti videogamers. La novità che porta con sé Mario Kart 8 sarà la sfida contro la gravità: avremo infatti la possibilità di correre sui muri o sottosopra e potremo andare sott’acqua, queste due particolarità regalano al gioco parecchio movimento e libertà di scelta al giocatore. Come se non bastasse, Nintendo ha intenzione di puntare parecchio sul suo neouscito Mario Kart rilasciando una serie di applicazioni che permetteranno ai videogiocatori di “filmare” le loro eroiche imprese e condividerle, assieme ai loro record, con la comunità degli affezionati Nintendo.

Mario Kart 8 riprende le fila della celebre saga ma allo stesso tempo si innova per le caratteristiche sopra elencate, si tratta sicuramente di un titolo che i possessori di WiiU aspettavano da tempo per poter testare l’effettiva potenza della console; la possibilità da parte dei giocatori di dare sfogo alla loro fantasia verrà sicuramente ripagata con sessioni di gioco sempre più intense per la ricerca del record migliore senza però perdere di vista la funzione primaria che deve avere un videogioco, vale a dire il divertimento.

In molti sono in attesa di scoprire quali saranno i DLC in uscita per Mario Kart 8 e in che modo questi andranno a migliore l’esperienza di gioco, finora il DLC che ha riscosso più successo e che ha fatto parecchio parlare il gioco è stato il kart per celebrare l’uscita della Mercedes GLA SUV (uscita contemporanea al gioco); nessuno infatti si sarebbe mai aspettato di vedere il buon vecchio Mario alla guida di una macchina dei giorni nostri. Si tratta sicuramente di una bella novità e anche abbastanza attizzante, peccato che al momento sia solo disponibile in Giappone e per i suoi videogiocatori.

Hoenn confirmed, sempre di più

oras-corocoro-1

oras-corocoro-3

I primi leak di CoroCoro, celebre rivista giapponese, sono stati rilasciati durante la giornata di ieri, portando fresche novità per il brand di Pokémon e mostrandoci degli artwork e le prime immagini in-game dei titoli per 3DS Pokémon Zaffiro Alpha Pokémon Rubino Omega. I protagonisti hanno subito un restyling, e con loro anche gli altri personaggi, quali le reclute e i capi dei team rivali – Max e Ivan – e l’esperto di tipi Acciaio Rocco, stavolta in una quest per scoprirne di più sulle megaevoluzioni, e avrà un Mega Bangle, nuovo strumento sulla falsariga del Megacerchio.

Le nuove forme Mega rivelate sono tre: quelle degli starter Sceptile e Swampert, che dovrebbero dotarsi rispettivamente delle abilità Nuotovelox e Parafulmine, e quella di Diancie, Pokémon leggendario di sesta generazione ancora non rilasciato ufficialmente, ma solo annunciato. Mega Sceptile, inoltre, diventa di tipo Erba/Drago.

Per quanto riguarda invece Kyogre e Groudon, che abbiamo avuto modo di osservare in una forma inedita sugli artbox ufficiali dei nuovi titoli, pare non saranno forme Mega dei leggendari classici di terza generazione, bensì una nuova categoria di Pokémon: delle forme antiche, de-evoluzioni primitive, preistoriche, sulle quali ancora non ci è dato sapere oltre.

Per gli appassionati invece di Art Academy, il gioco che unisce le due serie sembra essere destinato a giungere anche in occidente: di seguito potete osservare il primo trailer in lingua inglese.

E3: manca poco.

L’attesissima fiera di Los Angeles ormai è dietro l’angolo, nonostante ciò continuano a fioccare in rete novità riguardo le conferenze e si fanno strada numerosi rumors. Alcune di queste notizie saranno confermate e altre invece no: buona parte dei videogamers verrà soddisfatta? È una scommessa su cui aziende hanno investito molto, vediamo chi ha le carte migliori per vincerla.

Ricordiamo, prima di tutto, che Nintendo non avrà una struttura dedicata dove avverrà la conferenza, bensì farà un Digital Event Live visibile in streaming tramite il suo sito. La sua presenza è comunque confermata agli stand dove, come abbiamo già detto, sarà possibile provare i titoli della casa giapponese usciti in questi giorni.

Non si sa ancora quali giochi saranno presentati al pubblico, ma tramite alcune indiscrezioni e rumors avvenuti proprio negli ultimi giochi si può stilare una breve lista dei giochi maggiormente attesi durante questo E3 2014, tra cui troviamo: Batman: Arkham Knight, The Witcher 3: Wild Hunt,  Borderlands: The Pre-Sequel, Destinty, Diablo III: Ultimate Evil Edition, Assassin’s Creed Unity e Assassin’s Creed Comet, Far Cry 4, Dragon Age: Inquisition,  Halo 5: Guardians, Gears of War 4, Hyrule Warriors, La Terra di Mezzo – L’ombra di Mordor, Battlefield: Hardline, Call of Duty: Advanced Warfare, Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX e Wolfenstein: New Order.

Oltre a questi titoli ci sono le indiscrezioni che non fanno altro che aumentare l’hype dei fan, tra i tanti titoli si scorgono dei progetti molto interessanti, vi segnaliamo: Star Wars Project, The Last of Us Remastered, Mirror’s Edge 2, Halo: Master Chief Collection, EA Sports UFC e Mass Effect 4 (a cui dedichiamo un breve paragrafo poco dopo).

C’è chi dice inoltre che questo E3 non è altro che il giro di riscaldamento per la fiera del 2015, alcuni sviluppatori forse preferiranno fare la scelta di mostrare “appena” i loro fiori all’occhiello in attesa di motori più potenti in grado di supportare  le loro “idee grandiose“.

La conferenza comincerà con Microsoft alle ore 18.30 del 9 giugno che, fra le tante novità, porta con sé (finalmente) una versione di Xbox senza Kinect e una conferenza incentrata sui giochi, parola di Spencer. Di seguito avremo la conferenza EA, che per l’occasione è stata ribattezzata “EA World Premiere“, alle ore 22.00.

A Electronic Arts farà seguito Ubisoft alle ore 00.00 del 10 giugno di cui abbiamo segnalato la line-up giorni fa. Alle ore 03.00 ci sarà il secondo botto della fiera: Sony può presentare un nuovo God of War e Uncharted 4, rivelare qualcosa di più riguardo Project Beast e, anche se non se n’è fatta parola, magari spendersi in qualcosa di più per Playstation Vita.

Alle ore 18.00 avremo il Digital Event di Nintendo che non ha però nuove IP da mostrare al pubblico (almeno non che si sappia, anche se delle voci di corridoio fanno riferimento a una nuova IP per Wii U e a un editor di livelli per 3DS dal titolo Mario Maker), su questo fronte, continuano a susseguirsi ogni giorno nuove news e dettagli riguardo allo show E3 che la casa di Kyoto si approccia a mettere in atto questo 10 giugno (se ve la siete persi, leggete qui la nostra anteprima dettagliata!). In particolare, è stato rilasciato un nuovo video che illustra dettagliatamente le regole dello Super Smash Bros. Invitational Tournament, torneo che si terrà durante l’evento per un’ora e mezza sul palco del Nokia Theatre di Los Angeles sempre il 10 giugno, e avrà come obiettivo quello di mostrare ai fan di tutto il mondo come sarà veramente il nuovo Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e WiiU.
Il torneo si disputerà fra 16 partecipanti già selezionati che ci vengono presentati nel video in questione, assieme a tutti gli speaker che condurranno l’evento. Le eliminatorie si disputeranno in match di 4 giocatori l’uno contro l’altro, di cui i primi 2 giocatori che arriveranno primi, passeranno al turno successivo. Durante il torneo sarà possibile utilizzare gli oggetti, fino alle semifinali, dopodiché non saranno più ammessi. La finale si disputerà in un match 1v1 fra i 2 giocatori uscenti vincitori dal round finale a quattro giocatori. I partecipanti potranno selezionare un personaggio solo per tutta la durata del torneo, il roster da cui attingere sarà comunque limitato e non saranno presenti tutti i personaggi della versione definitiva del gioco. Ciò che è certo, comunque, è che tutti i “nuovi” personaggi annunciati in questo nuovo SSB saranno disponibili e quindi potremo finalmente vederli in azione sul campo di battaglia.
Sempre in questo video, Nintendo coglie l’occasione per annunciare al mondo che è stato sviluppato un “Gamecube Controller Adapter“, che consentirebbe quindi di collegare i pad del Gamecube a Wii U per poterli utilizzare, in questo caso per giocare a SSB, ma anche con i giochi per Gamecube. Si fa, in questo senso, molto più realistico il rumor che annunciava l’uscita di giochi Gamecube sulla Virtual Console di Wii U.

wii_u_gamecube_controller_adapter_thumb

Tutti gli orari che vi abbiamo riportati sono italiani, tutti gli aggiornamenti dell’E3 verranno riportati sulla pagina, seguiteli con noi!

 

Anche se si tratta di un rumor bello e buono riportiamo la notizia che probabilmente all’E3 verrà presentato un trailer di Mass Effect 4, che a detta degli sviluppatori è pronto da qualche settimana. I fan della saga aspettano la bella notizia dal 2012, anno in cui l’ultimo capitolo è stato rilasciato. A distanza di due anni le aspettative sono alte e quest’anno la novità che fa saltare dai divani sarà probabilmente la non esclusiva del titolo verso la piattaforma Xbox One, questo rumor deriva dall’ultimo tweet di Shinobi602 che, come riportiamo, afferma:

“Le persone sono convinte che Mass Effect: Contact [working title] sarà esclusiva Xbox One? Lol”

L’ultima parola spetta a BioWare, avremo maggiori delucidazioni se gli sviluppatori decideranno di rendere visibile il fantomatico trailer alla fiera di Los Angeles.

Per questa settimana è tutto! Alla prossima!

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.