I giochi GameBoy Advance arrivano su Virtual Console!

Il mese scorso sono sbarcati in Europa alcuni dei classici giochi per GameBoy Advance che hanno fatto il successo della più celebre console portatile Nintendo. Non sapete di cosa si tratta? Scopritelo insieme a noi in questa breve guida agli otto capolavori GBA, già disponibili su Virtual Console!


Metroid Fusion
Metroid Fusion è, a mio avviso, uno dei più bei Metroid di sempre. È un Metroid classico, un platform in 2D, che assomiglia tantissimo al primo capitolo per NES. La protagonista, Samus Aran, viene infettata dal virus X e poi curata con le cellule genetiche Metroid. Tuttavia parti della sua tuta infette vengono inviate in una base di ricerca spaziale dove a causa loro l’infezione del virus X si propaga. Samus riceve così l’ordine di sbarcare sulla nave infetta e di trovare il modo per distruggere il virus. Inizia così ad esplorare i vari piani dell’astronave, combattendo nemici e sbloccando nuove aree, per svelare il mistero che si cela dietro ai continui guasti della struttura. In questo capitolo appare per la prima volta anche la figura della sosia malvagia di Samus che diventerà un personaggio importantissimo nella successiva saga di Metroid Prime (Nintendo 64, GameCube, Wii). Metroid Fusion è un gioco frenetico, pieno di azione, esplorazione e combattimenti talvolta molto complicati. Si presenta come un titolo molto colorato, con una colonna sonora fenomenale, e si completa con delle dinamiche di avanzamento dei dungeon molto “zeldiane”. Assolutamente imperdibile.

metroid4_18

 

Advance Wars
Parlare di cosa sia Advance Wars è una faccenda molto complicata. Iniziamo col dire che è sviluppato da Intelligent System, lo stesso team del “leggendario” Fire Emblem. Sì, potremmo dire che Advance Wars sia un gioco simile: uno strategico a turni dove è possibile muovere le proprie unità su una griglia di quadrati. advance_wars_boxA differenza di Fire Emblem, che è un gioco molto più difficile e dove tutti i personaggi sono ben caratterizzati, Advance Wars è decisamente più impersonale e casual. Il gioco si fonda sul concetto della “guerra-giocattolo”, dove il giocatore si occupa di creare e disporre le proprie unità (fanteria, carri armati, artiglieria, ecc…) su un campo di battaglia e poi di darsele di santa ragione con differenti tipi di avversario. Le strategie di ogni giocatore possono differire molto l’una dall’altra, anche a seconda del “comandante” dell’esercito selezionato a inizio partita, il quale può utilizzare ogni lasso di tempo un potere speciale, come la riparazione delle unità danneggiate o la forza delle proprie unità di terra, quelle aeree o quelle navali. Advance Wars è un gioco davvero affascinante, accessibile a tutti, che ha dato origine ad una serie molto apprezzata anche su NintendoDS. Gli amanti degli rpg strategici non dovrebbero lasciarselo sfuggire.

 

Mario_&_Luigi-Superstar_Saga_(GBA)_17Mario & Luigi – Superstar Saga
Mario & Luigi – Superstar Saga è il primo tentativo, ben riuscito, di creare un vero e proprio gioco di ruolo con protagonisti i fratelli idraulici. Come forse alcuni di voi sapranno, questo titolo ha dato origine alla serie di “Mario & Luigi”, i cui successivi capitoli sono usciti per NintendoDS e più recentemente per Nintendo3DS. Mario & Luigi si trovano a dover affrontare l’ennesimo rapimento di Peach da parte di Bowser e partono al suo inseguimento con una nave volante. Il gioco è un rpg 2D con vista dall’alto durante le esplorazioni, mentre durante i combattimenti la schermata cambia e si entra in modalità battaglia. La cosa particolare di questi combattimenti è che non sono necessariamente a turni. Difatti se una tartaruga spara una palla di fuoco, tocca al giocatore decidere quale sia il tempismo giusto per saltare e schivarla, non è una questione di statistiche. Il gioco si riempie così di un sapore fresco e di una componente action coinvolgente, senza annoiare mai. Piacevole, abbastanza semplice (anche se non sempre), vasto e variopinto. Anche questo è un gioco da provare almeno una volta nella vita.

 

WarioWare Inc.
Questo titolo è il primo della “fortunata” serie di WarioWare, ferma attualmente ad un capitolo per Wii. WarioWare è il nome di una casa di produzione di videogiochi immaginaria, gestita appunto da Wario, la controparte cattiva di Mario. Il titolo si compone di una serie di minigiochi, molti basati sul ritmo musicale, in cui bisogna compiere determinate azioni con sufficiente tempismo. Al momento della sua uscita, questo titolo ottenne un successo incredibile sinonimo di quanto siano originali le sue meccaniche.
1281537983-1

Kirby e il Labirinto degli Specchi
Kirby e il Labirinto degli Specchi è il seguito diretto di Kirby: Nightmare in DreamLand e si differenzia dai predecessori perché è il primo gioco della serie a non essere ambientato a Dream Land, bensì a Mirror World. Inoltre, non è un gioco a livelli predefiniti, ma consente di esplorare a piacere delle determinate aree che si sbloccano mano a mano. Fra i poteri esclusivi di Kirby in questo titolo, ci sono l’abilità Cupido, l’abilità Missile e l’abilità Smash – che consente di riprodurre le mosse smash già viste in Super Smash Bros. Melee. Il labirinto degli specchi, o Amazing Mirror, viene considerato tuttora uno dei giochi più belli di Kirby.cjHRUhn2zTsGeq-Tu0IWl8ctS1Sd72Bq

Golden Sun
Rullo di tamburi… Ecco finalmente uno dei più grandi rpg di tutti i tempi, in puro stile Nintendo. Stiamo parlando di Golden Sun, a cui seguono due capitoli, Golden Sun 2: L’era perduta sempre per GBA (seguito diretto del primo) e Golden Sun 3: L’alba Oscura, per NintendoDS. Perché Golden Sun è così speciale? Nonostante si basi su una trama fantasy classica, seppur complessa, il gameplay si differenzia totalmente da Final Fantasy, che all’epoca era il modello irraggiungibile per tutti i giochi di ruolo.Gsbox I personaggi sono quattro, ognuno dei quali è legato a uno dei quattro elementi che governano il mondo (vento, fuoco, terra, acqua); possono essere equipaggiati con armi/armature sempre più forti come da tradizione, possiedono delle magie di base legate al loro elemento, ma aspetto più importante è che possono diventare qualsiasi cosa, dato che le classi, o i job se volete dirla più alla FF, sono molto variabili. Da cosa dipendono? In giro per il mondo è possibile trovare e catturare degli Djinn, dei simpatici mostriciattoli anch’essi appartenenti ciascuno ad un elemento, che se settati su un personaggio, cambiano la sua classe, le sue magie e le sue prestazioni. È un discorso davvero complicato da spiegare a parole, ma in sostanza è possibile ottenere delle combinazioni pressoché infinite di poteri a seconda di come si decidono di utilizzare questi Djinn. Inoltre Golden Sun si differenzia da Final Fantasy perché è possibile interagire con il mondo di gioco tramite le magie dei personaggi e quindi risolvere complicati rompicapo con il loro aiuto. Golden Sun è un rpg vasto, pieno di cose da fare e trovare, con una trama piacevolissima e dei personaggi indimenticabili. Compratelo ad occhi chiusi.

 

F-Zero: Maximum Velocity22-13102QI302I2
F-Zero è stato il primo gioco di corse Nintendo. Il famoso Capitan Falcon che forse avrete già visto su Smash Bros. ne è il protagonista, ma su F-Zero non contano moltissimo i personaggi, anche se ciascuno di loro ha un’auto diversa. F-Zero è forse uno dei pochi giochi del genere a girare attorno ad un ambientazione spaziale/futuristica, per cui è molto apprezzato, e si distingue dagli altri anche per il suo bizzarro stile di guida. C’è da dire però che sopratutto questo titolo per GBA ha dei comandi un po’ ostici e non è proprio facilissimo. Tuttavia se non avete mai provato un F-Zero, Maximum Velocity è una buona occasione per farlo.

 

Super Mario World 2: Yoshi’s Island
Chi ha detto che tutti i Super Mario sono uguali? Non è proprio il caso di Super Mario World 2 (alias Yoshi’s Island) in cui il personaggio principale non è affatto Mario… bensì Yoshi! Forse vi sarete accorti del recente sbarco nei negozi del gioco per Nintendo3DS “Yoshi’s New Island” (preso in giro per la data di uscita che coincideva con quella di Dark Souls II): si tratta esattamente del seguito di questo Yoshi’s Island per GBA. Yoshi’s Island è un gioco completamente diverso dal solito Super Mario, a cominciare dal fatto che il protagonista è Yoshi. Yoshi ha delle capacità diverse da Mario: oltre che a saltare in testa ai nemici e ucciderli, può lanciare come un proiettile il Baby Mario che porta sulla schiena per premere pulsanti speciali che sbloccano passaggi segreti o nuove piattaforme per avanzare nel livello. Attenzione però, perché una volta lanciato il Baby Mario, sarà necessario recuperarlo entro un certo limite di tempo altrimenti morirà e si dovrà ricominciare il livello daccapo! Anche il panorama dell’isola di Yoshi è diverso da quello del Regno dei Funghi, sembra piuttosto il Regno dei Fiorellini. Yoshi’s Island è un gioco graficamente delizioso, pensato apposta per un pubblico più giovane, con delle belle trovate che rinnovano una volta per tutte il solito gameplay di Super Mario.
yoshi_790screen003

Tutti questi titoli sono già disponibili in digital download nel Nintendo eShop di WiiU,
al prezzo di 6,99€ l’uno!
Se sei interessato, dai un’occhiata al trailer esteso dei giochi qui sotto!

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.