This Week in Gaming 28/04 – 04/05

This Week in Gaming” è la rubrica in cui lo staff di Left 4 Nerd riporta le notizie più interessanti e degne di nota uscite in settimana dal mondo videoludico, commentandole in maniera soggettiva e ironica.

Da Destiny….

Apriamo il riassunto settimanale delle news con un titolo che è parecchio tempo che fa parlare di sé e che uscirà il 9 settembre 2014 per la old e la next-gen: Destiny.

Sviluppato da Bungie e pubblicato da Activision, Destiny è stato presentato  al pubblico dalla succursale Activision Blizzard al GamesCom di Colonia nel 2013. Ritenuto essere il degno successero di Halo, se non addirittura il discepolo che supera il maestro, il titolo di Bungie è sicuramente uno dei più attesi del 2014 e le meccaniche di gioco sono molto interessanti soprattutto dal punto di vista del cooperativo.

La storia di Destiny narra il continuo scontro fra i Guardiani, facenti parte dell’esercito terrestre, e le forze aliene che desiderano conquistare tutto il sistema solare ma, soprattutto, la reliquia trovata anni prima dagli umani che ha permesso loro di compiere lunghi viaggi nello spazio. Il giocatore avrà come base la Cittadella, centro della resistenza umana, e sarà lì che gli verranno affidate missioni o che farà incontri con altri giocatori.

Il punto forte di Destiny è prorio questo: il gioco online. Bungie assicura sessioni di gioco entusiasmanti in singolo ma soprattutto in multiplayer, lasciando al giocatore libera scelta se partecipare o meno a uno scontro che prende in considerazione giocatori non appartenenti alla propria squadra. Potremo essere perciò attori e spettatori allo stesso tempo e quindi nuovamente si fa forte l’idea della creazione di una comunità videoludica che può diventare mano a mano sempre più grande e più organizzata: se durante una nostra missione incontreremo uno scontro fra altri giocatori e orde di nemici sarà nostra la scelta di dare man forte oppure di rimanere semplici osservatori.

Anche qui avremo la possibilità di scegliere fra classi diverse di personaggi, il che permetterà e assicurerà una crescita individuale abbastanza caratteristica del modo di giocare del singolo videogiocatore.

Il prossimo E3 sarà il luogo dove Bungie presenterà una beta di Destiny, non ci resta perciò che attendere la conferenza di Los Angeles per avere più notizie di uno dei giochi più promettenti dell’anno.

…ad Halo.

Rimanendo sempre in casa Bungie, si vocifera ormai da tempo l’uscita in ottobre di un nuovo capitolo della serie Halo. Tuttavia pare anche che la versione beta di Halo 5 verrà resa pubblica nel mese di novembre. Tutto ciò fa supporre che l’eventuale uscita del titolo avverrà nel 2015 e non nel 2014 come affermato precedentemente.

La sua uscita sembra comunque sicura visto l’ultimo annuncio effettuato dal team Halo Game Service:

Il team Halo Game Services sta lavorando alla costruzione della prossima generazione di back-end, in modo da far crescere l’universo di Halo. Siamo alla ricerca di un Software Development Engineer con una forte esperienza sui servizi di testing. Se siete appassionati di sfide tecniche, di test su larga scala , servizi in tempo reale e se state cercando di unirvi a un gruppo di ingegneri interessati a reinventare il futuro dell’intrattenimento grazie ai servizi cloud , allora questo potrebbe essere il lavoro che fa per voi.

La figura che stiamo cercando dovrà seguire la progettazione, l’implementazione e l’esecuzione delle aree di funzionalità collaborando con gli sviluppatori, PM e i produttori dei team interni a 343 Industries. Le tue conoscenze dovranno quindi includere esperienze di testing relative al matchmaking per il multiplayer, applicazioni server based, cloud service e consumer experience. La nostra squadra avrà quindi come obiettivo il miglioramento continuo e rapidi cicli di interazione. La chiave del successo è infatti legata alla capacità di lavorare in un ambiente soggetto a veloci cambiamenti.

Anche qui, per maggiori dettagli dovremo aspettare l’E3 2014.

Square Enix si dedica alle investigazioni soprannaturali.

Torniamo a parlare ora della (mia) tanto amata (e mai chiamata in causa) Square Enix: mi sento scorrere copioso il sangue nelle vene a parlare del nuovo titolo che vedrà la luce il 6 giugno 2014.

Se non fosse chiaro, sto parlando di Murdered: Soul Suspect, l’avventura investigativa dai toni un po’ thriller e un po’ dark che mi ricorda leggermente tre titoli in sostanza, uno di prossima uscita e due ben conosciuti dal pubblico: Last Life (di cui ho parlato in questo TWiG), L.A. Noir e in ultimo Alan Wake.

Murdered: Soul Suspect è ambientato a Salem, “ridente” cittadina situata non so bene dove, nelle mire delle azioni del cosiddetto Killer delle Campane, che sta mietendo vittime, tra le quali figura il protagonista del gioco, che impersoniamo: Ronnan O’Connor altri non è che il detective ucciso dal killer; egli è stato trasformato in uno spirito e deve interagire con le persone e l’ambiente per poter scoprire e fermare il killer una volta per tutte. Tuttavia Ronnan O’Connor non sarà solo lungo il corso dell’avventura…

Particolarità del gioco è la struttura a episodi: questo farà in modo di far immergere il giocatore all’interno di una vera e propria serie tv (figurati se Square Enix non si ispirava a The Walking Dead) con l’idea di gratificare e far rimanere in suspance chi gioca al termine di ogni episodio:

Vogliamo che i giocatori una volta posato il pad si sentano gratificati, abbiano la sensazione di aver concluso qualcosa, come se avessero appena finito la visione della puntata di un telefilm” Adam Phillips, brand manager Square Enix

Ma è soprattutto l’ambiente a fare il gioco molto interessante: l’atmosfera dark e i brevi ma molteplici incontri con i demoni sapranno tenere il giocatore sempre sul chi vive.

Chi non muore è Call of Duty.

In seguito all’annuncio anticipato di Call of Duty: Advanced Warfare sono state rivelate moltissime informazioni: innanzitutto il gioco si ambienterà non in un periodo ben preciso della storia passata, ma in un futuro abbastanza prossimo ai nostri tempi, dove la tecnologia ha fatto passi da gigante a vantaggio degli eserciti e sono stati sviluppati potenti esoscheletri da battaglia, dispositivi per rendere invisibili i mezzi e strumenti per scalare i palazzi da bravi Spider-Man quali siamo.

Altra notizia che ha fatto scalpore è stata la comparsa di Kevin Spacey nel trailer, che ha sicuramente dato un valore aggiunto a tutta l’opera.

Sempre poco macho i protagonisti di CoD

Abbiamo già segnalato che la data di uscita di Call of Duty: Advanced Warfare sarà il 4 novembre 2014, le versioni del titolo saranno cross-gen: quindi per Xbox 360 e Xbox One, ma anche Playstation 3 e Playstation 4. A conferma di ciò è stato segnalato che le versioni next-gen saranno curate dal team Sledgehammer Games, mentre non è stato reso pubblico il nome  del team al lavoro sulle versione old-gen.

Glen Schofield, co-fondatore di Sledgehammer Studios ha affermato:

“Sarà sicuramente il gioco più ambizioso e creativo che il nostro team ha realizzato.”

Assassin’s Creed torna a far parlare di sé con i suoi nuovi titoli.

Giusto per rimanere in tema di “uscite abbastanza discutibili“, in settimana è giunto un rumor riguardante un’altra saga che ormai sta raggiungendo livelli di [mettete voi l'aggettivo] abbastanza alti.

Parliamo di Assassin’s Creed, i capitoli di cui tanto si discute (Unity e Comet) pare usciranno entro la fine dell’anno, ma uno di questi sembra che uscirà il 4 novembre prossimo.

Assassin’s Creed Comet si vocifera essere il seguito più vicino di Blackflag e, a quanto pare, ci metterà nei panni di un templare. Dovrebber essere proprio questo capitolo ad avere come data di uscita il 4 novembre, ma parliamo di supposizioni legate all’annuncio di una guida intitolata: “The Abstergo Industries Employee Handbookin uscita lo stesso giorno. Assassin’s Creed Unity invece dovrebbe essere ambientato durante la rivoluzione francese. Mentre Comet, secondo i rumour, sarà per Xbox 360 e Playstation 3, Unity, già confermato, uscirà per Xbox One e Playstation 4.

L’universo Minecraft riproduce anche Westeros e Bioshock Infinite.

Ne abbiamo parlato la scorsa settimana e, per onor del vero, riportiamo altri due progetti molto interessanti di qualche anno fa sempre a tema nerd.

Quanti di voi sanno che le terre dell’ormai famoso Games of Thrones sono riprodotte su WesterosCraft? E quanti sanno della riproduzione in blocchi della mappa di Columbia da Bioshock Infinite? Progetti entusiasmanti per gli amanti delle due serie, soprattutto per la meticolosità con cui sono stati ricreati gli ambienti.

Entrambe le mappe sono in versione download nei rispettivi siti, per WesterosCraft è stata anche riprodotta la famosa sigla della serie che vi lasciamo qui sotto in chiusura.

For this week it’s all dudes! See ya!!

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.