This Week In Gaming 12/05 – 18/05

This Week in Gaming” è la rubrica in cui lo staff di Left 4 Nerd riporta le notizie più interessanti e degne di nota uscite in settimana dal mondo videoludico, commentandole in maniera soggettiva e ironica.

 E3, il paese dei balocchi.

Ogni anno E3 è sinonimo di fuochi d’artificio con tuoni fulmini e saette. A conferma di ciò, tutti i videogiocatori del mondo si stanno preparando alle notti insonni che li aspettano per poter vedere in diretta l’annuncio dei loro giochi preferiti.

Quest’anno l’E3 si preannuncia come un favoloso incontro fra le glorie del passato e la tecnologia del futuro. A parte le conferenze di Sony, di Microsoft e di Nintendo, che sono le più attese, ci sono altre conferenze che si mostrano (perlomeno sulla carta) abbastanza corpose e importanti. Fra i numerosi annunci che provocano maggior hype troviamo: God of War IV, niente spin-off o spin-in, un capitolo, punto; Gears of War; Halo 5, di cui è stato dato l’annuncio ufficiale 2 giorni fa, quindi sicuramente verranno date maggiori informazioni; Resident Evil 7, rumoreggiato parecchio negli scorsi mesi; The Sims 4 e Mirror’s Edge di Electronic Arts; Call of Duty: Advanced Warfare da parte di Activision; Metal Gear Solid 5 e Pro Evolution Soccer 2015 e infine *rullo di tamburi* Final Fantasy XV e Kingdoms Hearts 3 da parte di Square Enix.

Oltre agli annunci di Sony e Microsoft, la prima con The Order 1886 e Driveclub, la seconda con Sunset Overdrive, Project Spark e Quantum Break, è Nintendo ad attirare per un breve momento i riflettori su di sé: durante la sua conferenza saranno dedicati la bellezza di 90 minuti a un nuovo titolo della casa giapponese: ci si aspetta un gran botto e non l’ennesimo remake.

Per rimanere in tema, giorni fa è stata anche resa pubblica la planimetria dell’E3 2014. Qua possiamo lanciarci in supposizioni nutellose di ogni tipo, della serie: “Microsoft ha uno stand più grande di Sony” e “Perché Nintendo ha tre stand?“, ma anche questa dislocazione delle tre major videoludiche non può far altro che farci aumentare l’hype alle stelle e farci rimanere con l’amaro in bocca perché noi, poveri stolti, a Los Angeles non ci andiamo.

I 4 dell’Apocalisse tornano a far parlare di loro.

Ricordiamo ai nostri utenti un titolo che ha avuto parecchio successo, parliamo di Darksiders (2010) e Darksiders II (2012). Dando un’occhiata alla distanza cronologica fra i due titoli si potrebbe supporre che quest’anno, il 2014, potrebbe essere un buon momento di uscita del terzo capitolo appartenente alla serie, ma le voci che circolano nella casa di sviluppo, la Nordic Games, non fanno ben sperare. Ricordiamo che Darksiders era di proprietà della THQ, in seguito poi al fallimento della compagnia è stata Nordic Games a raccogliere i cocci rotti della saga e impadronirsi quindi della proprietà intellettuale del brand; tuttavia le comunicazioni da parte di Wingefors nel 2013 in merito furono molto chiare:

“Non aspettatevi un nuovo Darksiders per quest’anno. Non voglio pubblicare un sequel di merda”

È confermata l’intenzione da parte di Nordic Games (e di Joe Madureira, il concept artist) di proseguire la saga, ma al momento le carte scoperte sul tavolo sono poche e non molto incoraggianti: prima di tutto si sta cercando di capire chi prenderà parte a questo progetto, in seguito alla risposta a questa domanda sapremo quando avrà luogo questo progetto. Nordic Games ha anche ammesso di aver posto Darksiders III abbastanza in background almeno finché non avrà a disposizione un team di persone in grado di poter perlomeno “emulare” la gloria dei due precedenti capitoli della saga. Giunge anche voce che è intenzione di Nordic Games ingaggiare i vecchi sviluppatori di Darksiders, quindi per ora, non ci resta che mantenerci calmi e attendere con trepidazione buone nuove per i due restanti cavalieri dell’Apocalisse.

Di seguito l’affermazione di Joe Madureira:

Prima di poter parlare di ‘come‘ e ‘quando’ pubblicheremo un sequel, dobbiamo risolvere la questione del ‘chi‘ lo realizzerà. Possiamo infatti dire che non ci accontenteremo di soluzioni di ripiego per un nome importante come quello di Darksiders. Siamo ancora lontani da un annuncio, ma ci stiamo già muovendo in questo senso.

Il catalogo 3DS continua ad arricchirsi

I possessori di handheld Nintendo possono contare su una libreria sterminata di titoli di qualità, tanto retail quanto in digitale, senza contare la retrocompatibilità con la gran quantità di eccellenti giochi della scorsa generazione. Questa settimana gli scaffali dei negozi di videogiochi si arricchiscono con due entrate di discreto spessore.

Parliamo di Kirby: Triple Deluxe, new entry nella saga della pallina rosa aspiratutto, un nuovo platform che arricchisce la saga, mentre, ricordiamo, i possessori di Wii U possono divertirsi su Virtual Console recuperando uno dei suoi migliori capitoli del passato, Kirby e il labirinto degli specchi. Come di consueto, Kirby si rivela un gioco di piattaforme leggero e divertente, colorato e variegato, che nonostante non offra un altissimo livello di sfida garantisce ore di divertimento tra la sua modalità principale e i minigiochi.

L’altra nuova uscita di questa settimana si chiama Conception II: Children of the Seven Stars, ed è disponibile anche per PS Vita. Forse ricorderete, ne abbiamo già parlato qui. Questo particolare RPG targato Atlus e sviluppato dai ragazzi di Spike Chunsoft mette il giocatore nei panni di un giovane destinato a salvare il mondo da un’oscura minaccia. Per fare ciò, avrà bisogno di creare degli Star Children attraverso il potere che risiede solo in alcune brillanti liceali. Non c’è bisogno di specificare come, vero?

1000 Pokémon e un Vivillon

The Band of Thieves & 1000 PokémonDopo l’annuncio dei nuovi remake della serie principale, le news dall’universo Pokémon non si fermano, anche se virano verso una direzione differente e per certi versi meno interessante. In occasione dell’uscita nei cinema giapponesi del diciassettesimo lungometraggio dedicato alla saga, il 5 giugno 2014 i giocatori del Sol Levante potranno scaricare gratuitamente un nuovo gioco StreetPass, The Band of Thieves & 1000 Pokémon, che appare come una versione Pokémon di Grande Battaglia StreetPass, uno dei titoli esclusivi della Piazza Mii. Non si sa ancora nulla su un eventuale rilascio occidentale.prismillon

Qualcosa di più vicino a noi, ma non abbastanza, è invece l’evento esclusivo che avrà luogo nel nuovo Pokémon Center temporaneo che sarà aperto a Parigi tra il 4 e il 21 giugno, e alla cui inaugurazione, a quanto pare, dovrebbe presenziare anche Junichi Masuda. In questo periodo, chiunque si rechi sul luogo potrà ottenere uno speciale Vivillon evento, le cui ali avranno un motivo dai colori di una Poké-ball.

 

L’arte di Borderlands

L’arte di creare videogiochi è, fin troppe volte, sottovalutata, spesso siamo noi stessi videogiocatori e non capire lo sforzo e la passione che si muove dietro la creazione di queste opere.

2K ha voluto renderci partecipi di questa forza motrice che ci porta in quei mondi fantastici: ha creato, per l’appunto, un film documentario della lunghezza di un’ora che racconta la collaborazione fra il team di sviluppo di Borderlands e i ragazzi dell’Academy of Art University di San Francisco.

Il fine ultimo di questo film-documentario è di poter passare alle nuove generazioni la passione per la creazione di videogiochi sempre più soddisfacenti, si vuol fare vedere cosa c’è dietro di essi e quanto questa industria sia, al momento, giovane rispetto alle migliaia di aspettative che può creare.

 I giganti del basket si tingono di Eurolega.

Fra i tanti titoli che verranno presentati all’E3 2014 figura il masterpiece della simulazione del basket: NBA 2K15. Il gioco uscirà il 10 ottobre 2014 per PC, Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360 e Xbox One e quest’anno porta con sé una novità che fa piacere soprattutto ai giocatori del vecchio continente.

Fra le squadre disponibili saranno presenti ben 25 team appartenenti all’Eurolega che si presentano anche in un video:

- Alba Berlin
- Anadolu Efes Istanbul
- Brose Baskets Bamberg
- Budivelnik Kiev
- Crvena Zvezda Telekom Belgrade
- CSKA Moscow
- EA7 Emporio Armani Milan
- FC Barcelona
- FC Bayern Munich
- Fenerbahçe Ülker Istanbul
- Galatasaray Liv Hospital Istanbul
- JSF Nanterre
- Laboral Kutxa Vitoria
- Lietuvos Rytas Vilnius
- Lokomotiv Kuban Krasnodar
- Maccabi Electra Tel Aviv
- Montepaschi Siena
- Olympiacos Piraeus
- Panathinaikos Athens
- Partizan NIS Belgrade
- Real Madrid
- Stelmet Zielona Góra
- Strasbourg
- Unicaja Málaga
- Zalgiris Kaunas

Sua maestà Halo 5.

Per non farci mancare niente parliamo dell’uscita di un titolo che, negli ultimi due giorni, ha scombussolato le menti dei giocatori: Halo 5: Guardians.

Probabilmente la notizia dell’arrivo del nuovo capitolo di Master Chief entro la fine del 2015 non ha fatto piacere a molti, ma ad addolcire la pillola giunge anche un’altra notizia, probabilmente per la fine del 2014. Parliamo di una serie TV. Parliamo di qualcosa curato da nientepopodimeno che… Steven Spielberg.

Oltre a ciò le promesse per Halo 5 sono tante, ma allo stesso tempo sono tante le richieste dai giocatori: è ventilata la preparazione di una Collector’s Edition con all’interno tutti i capitoli di Halo finora usciti; si dice, a proposito di Halo 5, che è il titolo più maestoso finora prodotto dalla 343 Industries:

Halo 5: Guardians è un impegno molto più grande di “Halo 4.” Questo vale sia per i contenuti e l’estensione del gioco, sia per la tecnologia con un motore completamente nuovo e molto più potente. Sicuramente ci sono elementi tratti dai giochi precedenti, ma  ci siamo sforzati enormemente nel ricreare tutta la nostra tecnologia per poter sfruttare appieno l’hardware e l’ecosistema di Xbox One per creare mondi ed esperienze degni della next-gen.

È un gioco che dimostrerà il talento, i progressi e le abilità del team 343 Industries. Un gioco che incorporerà le cose che abbiamo appreso da “Halo 4” su tecnologia, estetica, prestazioni ed estensione – ma forse ancor più importante, comprendendo ed abbracciando una comunità di giocatori che amano quel che risiede all’essenza del gioco, e le potenzialità infinite dell’universo di “Halo” .

Ed il 2015 non sarà semplicemente l’anno di Halo 5: Guardians, sarà anche l’anno che ci offrirà un’opportunità unica. L’opportunità di invitare nuovi e vecchi amici in quell’universo tramite la serie TV di “Halo”, partita in collaborazione con Steven Spielberg ed alcune delle migliori menti creative del settore. Una serie che si distinguerà sia da sola, che completando e arricchendo l’esperienza del gioco. Potremo dirvi di più sulla serie TV di “Halo” man mano che ci avvicineremo alla data d’uscita prevista nel 2015.

Molti fan hanno notato che sono stata molto precisa con quanto detto all’E3 l’anno scorso. Ho parlato di un “viaggio” piuttosto che una destinazione – e quel viaggio inizierà nel 2014 con un grande salto invece che un piccolo passo. Vi daremo maggiori informazioni sui nostri piani per quest’anno alla conferenza E3 di Xbox il 9 giugno, e siamo sicuri che i fan di “Halo” saranno piuttosto esaltati dai piani speciali che abbiamo in programma.”

Bonnie Ross, General Manager di 343 Industries

Dopo quanto detto da Bonnie Ross è inutile spendere altre parole su questo titolo, all’E3 2014 avremo numerose risposte e, sono sicura, anche numerose conferme.

Games of Thrones ambientato a Yoshi’s Island.

Chiudiamo con la solita chicca da vero nerd! Vi abbiamo deliziato con la Danimarca, con Westeros, con Columbia, con record da paura; quest’oggi… uniamo Super Mario World e, nuovamente, Games of Thrones! Il risultato? A voi la visione. Una cosa è certa, questa sigla non ne vuol sapere di perdere epicità!

For this week it’s all dudes! See ya!!

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.