Red Wedding: un fenomeno mediatico

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE IMPORTANTI SPOILER CHE RIGUARDANO LA TRAMA DI GAME OF THRONES. SE NON AVETE ANCORA VISTO LA TERZA STAGIONE NON CONTINUATE A LEGGERE.

Ogni appassionato di telefilm (e di film, ovviamente) ha assistito più e più volte a scene drammatiche e sconvolgenti, colpi di scena inaspettati e personaggi carismatici che trovano una fine orrenda. Ne abbiamo viste a bizzeffe. Ma mai come questa.

i.0.game-of-thrones-red-wedding-real-life

La quiete prima della tempesta…

Sto parlando del fantomatico Red Wedding di Game of Thrones, serie televisiva americana adattamento del ciclo di romanzi fantasy A Song of Ice and Fire dello scrittore George R. R. Martin. Il caro George è noto per essere un sadico bastardo che si diverte a far morire gran parte dei personaggi dei suoi romanzi nei modi più infami e truculenti possibili, ma qui si è veramente superato. I fan dei libri sapevano già cosa sarebbe successo prima della messa in onda della fatidica nona puntata della terza stagione (intitolata The Rains of Castamere); per coloro che non hanno mai letto il libro invece è stata una sgradita e scioccante sorpresa. Ma facciamo un rapido riassunto, prima i parlare della scena.

game-thrones-red-wedding

La fine di Catelyn Stark

La casata dei Lannister (al potere con il giovane Joffrey Baratheon, che Baratheon proprio non è, ma questo è un altro discorso) e la casata nordica degli Stark stanno combattendo una cruenta battaglia dopo che il Re del Nord Eddard Stark venne brutalmente decapitato per alto tradimento sotto ordine di Re Joffrey in persona. All’inizio gli Stark sembrano in vantaggio, ma pian piano Robb, uno dei figli di Eddard e successore al trono di Grande Inverno si rende conto che la vittoria gli sta lentamente sfuggendo di mano. Chiede quindi aiuto a Lord Walder Frey, la cui figlia era promessa sposa del giovane Robb, che però decise, per amore, di ritrattare la parola data e di sposare la giovane Lady Talisa, conosciuta sul campo di battaglia mentre curava dei feriti. Robb cerca un patto con Frey e decide di far sposare Edmure Tully, uno dei suoi alfieri, con una delle giovani figlie di Walder Frey. I maggiori ranghi degli Stark viaggiano quindi verso le Torri Gemelle per il matrimonio di Tully. Il matrimonio garantirebbe al giovane Stark l’importante appoggio di Frey. La cerimonia si svolge piacevolmente e tutti gli invitati bevono e si divertono senza pensieri, ma quando la banda comincia a suonare ‘Le piogge di Castamere’ Catelyn Stark, madre di Robb, capisce che qualcosa non va. Quando alzando la manica del vestito di Lord Bolton, fidato consigliere del figlio Robb, vede una cotta di maglia Catelyn capisce che il matrimonio è una trappola architettata da Bolton e Frey, che hanno tradito gli Stark e sono passati dalla parte dei Lannister. Le porte della sala vengono chiuse, balestrieri sbucano da ogni dove e la Regina Talisa viene ripetutamente pugnalata al ventre, uccidendo lei e il figlio che aveva in grembo. Gli uomini degli Stark vengono massacrati sia dentro la sala che nella piazza fuori dal castello, mentre una ferita Catelyn prende in ostaggio la moglie di Frey, chiedendo la liberazione del figlio. Per tutta risposta Bolton pugnala al cuore Robb, mentre Catelyn, prima di essere uccisa, taglia la gola alla moglie di Frey.
robb-stark-death-game-of-thrones-rains-of-castamere-red-wedding

“The Lannisters send their regards.”

Una scena che ha scosso gli animi di molti appassionati della serie, pur abituati ad assistere a morti violente, sgozzamenti e altre cose macabre (ricordiamo la battaglia ad Approdo del Re, col Mastino che tagliava teste e busti a destra e a manca, e altre decine e decine di scene), ma la brutalità delle uccisioni di Talisa e Catelyn su tutte non ha eguali nella serie. Oltretutto i due Stark erano due protagonisti principali della serie tv, soprattutto Robb. Discorso diverso per il romanzo, dove Robb aveva un ruolo di secondo piano rispetto alla madre, che era invece uno dei narratori principali ed era presente in molti capitoli.
Che i due Stark (e l’intero esercito, praticamente) potessero morire era nell’aria, visto che l’autore è pur sempre Martin e visto che la storia della guerra fra le due casate aveva bisogno di uno scossone, di un colpo di scena che mettesse fine al tutto. Ma il modo con cui gli autori sono riusciti a portarla in scena ha spiazzato i più, me compreso. Precisiamo una cosa: è scioccante, è iperviolenta, ma è ben fatta. Come tutta la serie è pensata e studiata nel dettaglio, inquadrature, espressioni, dialoghi. L’arrivo della piccola Arya e del Mastino, che vengono bloccati alle porte del castello (cercavano di entrare travestiti da mercanti) e per un soffio sfuggono al massacro, le espressioni stizzite e menefreghiste di Frey, l’urlo lancinante di Catelyn, che sicura della morte cerca una amara ed inconcludente vendetta contro l’ormai ex alleato.

A breve comincerà la quarta, attesissima stagione di Game of Thrones, con uno Stannis Baratheon deciso ancora a prendere Approdo del Re, un Jaimie Lannister tornato dopo mille peripezie nella Capitale, e una Arya Stark desiderosa di vendetta contro tutti quelli che hanno fatto del male alla sua famiglia. Le aspettative sono altissime, ma sono sicuro che verranno ampiamente ripagate.

Vi lascio con questa collezione di reazioni al Red Wedding, giusto per farvi capire ancora una volta come questa scena sia entrata nella storia della televisione.

E nelle menti di chiunque l’abbia vista.

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.