Receopinione: Machete Kills

La storia di Machete è quantomeno originale: nato come fake trailer per il film Grindhouse: A Prova di Morte, il personaggio è piaciuto così tanto che il regista Robert Rodriguez ha deciso di girarci un intero film, uscito nelle sale nel 2010. Il film ha riscosso un buon successo da parte di pubblico e critica, e pochi mesi fa è uscito il suo sequel, intitolato Machete Kills.

machete-kills-promo-poster

La locandina di Machete Kills

Da appassionato dei cosiddetti film di serie B e dei film Trash della coppia TarantinoRodríguez, avevo apprezzato molto il primo film, con un personaggio carismatico e una carrellata di grandi attori. Pochi giorni fa mi sono messo al computer e carico di aspettative ho guardato Machete Kills. Ed eccomi qui per dirvi cosa ne penso.

Partiamo dalla trama, che accennerò solamente, per non spoilerare nulla a coloro che non l’hanno visto: in qusto film il nostro Machete Cortez avrà a che fare ancora una volta con una storia di corruzione e di doppi giochi, dovrà vedersela con un rivoluzionario folle, con il cartello messicano, con il governo degli Stati Uniti e con una specie di filantropo, anch’esso abbastanza deviato.

Ma diciamocela tutta: chissenefrega della trama, in un film del genere! La domanda che tutti si stanno chiedendo è una sola: Machete Kills è Trash?? La risposta è affermativa: Machete Kills è uno dei film più Trash della storia, un continuo susseguirsi di teste mozzate, battute del nostro leggendario messicano preferito e scene da mettersi le mani nei capelli. In senso positivo, sia chiaro.

Il film spicca su tutti gli altri  film di Serie B (chi seguiva Yotobi sa di cosa parlo) per la gran produzione, con una regia capace, inquadrature e stacchi perfetti, ottima recitazione e una sceneggiatura che fa da perfetto sfondo alle scene splatter. Gli effetti speciali per esempio sono di gran fattura, lontani anni luce dagli obbrobri di case di produzione come la Asylum.

Machete_Kills_13

Non si può dire che manchino le belle ragazze, in questo film…

Il cast, come nel primo film, è di prim’ordine: torna ovviamente Danny Trejo, con Jessica Alba e Michelle Rodriguez, mentre fanno la loro comparsa stelle di Hollywood come Mel Gibson, Antonio Banderas e Charlie Sheen. Anche l’occhio vuole la sua parte, ed ecco quindi entrare in scena le belle (e brave) Amber Heard, Alexa Vega e Sofia Vergara. Da citare anche Lady Gaga nel ruolo di Chameleon, una Lady Gaga decisamente a suo agio davanti alla cinepresa.

Danny Trejo è ancora una volta superlativo in un ruolo ritagliato a misura per lui: Machete e Trejo sono ormai una cosa sola, ed è impossibile pensare a Machete con un’espressione diversa dalla sua.

Chi ama questo genere di film non potrà far altro che amare questo ottimo sequel, uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie, in attesa del terzo capitolo dela saga, Machete Kills Again..In Space. Si, avete letto bene. Nello spazio. Non vedo l’ora!!!

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.