Recensione mouse ergonomico

CLS MOUSE

 

Tra noi nerdoni  o tecno-lavoratori  sicuramente c’è chi frequentemente prova fastidi al polso dovuti ad un’infiammazione del tunnel carpale, questo ovviamente è molto fastidioso ed oggi voglio presentarvi una “soluzione” per quanto concerne l’utilizzo del mouse.

Il mouse verticale è un tipo di mouse che, come dice il nome, è (quasi) verticale, i tasti sono laterali sulla destra (mancini mi dispiace, per ora non ho visto modelli a voi dedicati, il mondo è crudele) e permettono di tenere il braccio dritto e quindi prevenire (non curare) un’infiammazione al tunnel carpale. Appena ho visto questo tipo di mouse su Amazon mi sono detto: Cappero, questo sì che è strano, LO DEVO PROVARE. E così è stato, l’ho immediatamente comprato ed è arrivato come al solito in tempi rapidissimi.

Il mouse si presenta quasi vellutato al tatto, ha 6 tasti (regolazione DPI, due tasti funzione, destro, sinistro e rotella) e prenderlo in mano non è affatto male, prima di farne una recensione però dovreste aspettare qualche settimana di utilizzo intenso!

[…]

[Come scorre veloce il tempo...]

[…]

Ok, adesso siete pronti per sentire il mio verdetto e la mia esperienza! La suddividerò in 5 punti e alla fine darò un punteggio complessivo in base a quelli.

4/5 ERGONOMICITA’:  Il  mouse è molto comodo, quando lo uso per un po’ di tempo non sento alcun fastidio e ormai prendere in mano un mouse normale è quasi fastidioso, però ci sono due problemi che purtroppo dipendono dalla grandezza della mia mano: Per prima cosa il mignolo tocca il tappetino, questo non succede se uso un poggia polso, ma in caso mancasse la cosa può risultare fastidiosa in breve; seconda cosa la rotella è difficoltosa da premere, ma dipende sempre dalla mia mano che è leggermente troppo grossa per questo mouse, il che non me ne vieta l’uso ma porta qualche fastidio nello spostare l’indice o il medio. 816jKKZ6ALL._SL1500_ 4/5 MATERIALI: Non me la sento di dargli un 5/5 ma al tatto è veramente eccellente, la striscia led sul lato del pollice è veramente ben fatta e luminosa al punto giusto (ben visibile ma nemmeno accecante o fastidiosa) il cavo è abbastanza lungo e non floscio, la rotella gira correttamente e senza rumori particolari scattando come è giusto che sia (ad alcuni forse piace dura o molto debole, quasi a giro libero, io la preferisco nel mezzo) e la pressione dei tasti non è affatto rumorosa o fastidiosa, nel complesso è ottima ma non è ovviamente al livello di mouse ben più costosi. 71YhsnH4bjL._SL1500_ 2/5 PRATICITA’: Ho dovuto scaricare un software per rimappare i tasti funzione poiché la casa madre non fornisce niente del genere e il classico pagina avanti e pagina indietro sinceramente non mi aiuta in nessuna funzione, ho fatto tutto con un software  libero “X-Mouse botton control”. 71v60L0M2bL._SL1500_ 4/5 PRECISIONE: Il mouse ha due diverse impostazioni DPI impostabili da un tasto poco raggiungibile sulla “cresta” che permettono di passare dal 1600DPI massimi ai 1000 minimi con una pressione, niente vie di mezzo. Il sensore è ottico (il classico con luce rossa) quindi ha i soliti problemi con superfici problematiche quali vetro, riflettenti o troppo lisce, ma essendo problemi che affliggono la qualunque mouse di questa tipologia non penso che gli si debba imputare alcunché.   20150109_184556 (il tappetino a forma di cuore con foto è un must-have per ogni pro gamer)

5/5 MOVIMENTO: Forse una parte che in molti lasciano indietro come poco importante, ma la forma verticale del mouse permette di aggrapparlo in modo che oltre ad essere comodo si abbia una presa assurda sul dispositivo che si traduce in movimenti assai precisi sullo schermo, dopo un utilizzo intenso ci si rende conto che un mouse del genere è veramente incredibile da questo punto di vista, cosa che nessun altro tipo di mouse tradizionale potrà mai avere.

4/5 TOTALE: Nel complesso un ottimo mouse ergonomico, anche da gioco (provato su Crysis 1 e 2) che non stanca e fa un ottima figura sia sulla scrivania che con amici e colleghi!

Il mouse da me testato è il modello TM137U della CLS a circa 20€ su amazon al momento in cui scrivo (28/01/2015)

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.