I”s Pure

Is20Pure

Credo che tutti quanti noi abbiamo un’opera all quale siamo molto affezionati, magari legata ad un periodo particolare della nostra vita. Opera con la quale siamo cresciuti, che ci ha regalato sogni, risate, lacrime, batticuori ed amori. Personaggi che non scorderemo mai, in grado di emozionarci ogni volta come se fosse la prima… Questo per me è stato I”s ed ed anni dopo I”s Pure, ossia la sua trasposizione animata.

96ap20090105183358Trama

“Ognuno di noi ha un giorno particolare che non potrà mai dimenticare… Per me forse oggi potrebbe essere quel giorno…”
Questo è il pensiero che frulla nella testa di Ichitaka Seto, intenzionato a dichiararsi alla sua compagna di classe Iori Yoshizuki, durate la festa di Natale che entrambi hanno organizzato.

Ma le cose non sono sempre state così, ci è voluto molto prima che i due entrassero in confidenza. All’inizio non si parlavano nemmeno e lui si limitava solo a guardarla da lontano, per via di una delusione d’amore passata.
Complice la sorte e la loro vita scolastica, i due finiranno per ritrovarsi a dover collaborare e dovranno organizzare uno spettacolo per la classe. Un susseguirsi di eventi li farà ritrovare spesso insieme tanto da portarli a diventare amici.
Ma le cose tra loro non saranno sempre rose e fiori, difatti a complicargli la vita, ci penseranno il suo migliore amico Yasumasa Teratani, che tra un consiglio e l’altro, non mancherà di tirare qualche scherzetto al nostro povero Ichitaka, facendolo finire molto spesso nei guai. Ed infine Itsuki Akiba, sua vecchia amica d’infanzia che ha una cotta per lui, ritornata in Giappone dopo un viaggio studio in America, sarà proprio la famiglia Seto ad ospitarla durante la sua permanenza.

 i-s-pure01

La storia vine raccontata dal protagonista in più flashback, che si ricollegheranno alla notte della festa di Natale, per poi proseguire col corso degli eventi.
La trasposizione del fumetto è ben riuscita nonostante l’adattamento, il tutto risulta godibilissimo anche per chi non ha letto la versione cartacea. I disegni sono eccellenti così come le musiche ben azzeccate alle varie situazioni. Unica pecca, nonostante sia fortemente di parte al punto da chiuderci un occhio, il doppiaggio italiano soprattutto dei personaggi maschili non è dei migliori.
Piccolo bonus offerto dagli OAV, sono dei corti bonus che raccontano le “Fantasie del protagonista”, una vera chicca del tutto inaspettata.

 i-s-pure02

Conclusione
Nonostante l’opera Giapponese, sia stata serializzata su riveste per ragazzi, si tratta comunque di una bella storia sentimentale, che può piacere benissimo anche alle ragazze ed ad un pubblico più maturo. Non è per nulla pensante da seguire come alcuni drama, ma riesce comunque nell’intento di emozionare chi lo guarda.

Voto: 9

 

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.