Proposte d’ascolto: Haken

In questa nuova rubrica vi presenterò brevemente un gruppo musicale magari poco conosciuto che merita almeno un ascolto. Oggi vi parlerò degli Haken.

Haken

Gli Haken mentre si esibiscono dal vivo.

Gli Haken sono band inglese formatasi nel 2007 dall’incontro dei musicisti Richard Henshall, Ross Jennings, e Matthew Marshall. Si esibiscono nel luglio 2007 in un locale londinese e registrano il primo ep nel 2008. Arrivano al successo mondiale nel 2010 grazie al loro primo album, Aquarius. Il disco ha ricevuto critiche positive dai più importanti magazine musicali, e gli Haken si sono in breve imposti come una delle Progressive band più promettenti del momento.

Nel 2011 esce Visions, che abbandona le parti Growl contenute in Aquarius (anche se poche, a dire il vero) e mostra un lato più introspettivo e decadente. Il disco è un piccolo capolavoro, con pezzi struggenti e forti come Nocturnal Conspiracy, Shapeshifter ed Insomnia.

Nel 2013 esce il terzo album della band, The Mountain, che, trascinato dal singolo Pareidolia, ottiene un ottimo successo di critica e pubblico.

Il sound degli Haken strizza l’occhio alle grandi band Prog anni ’70 e si rifà a band Progressive Metal di spicco come i Dream Theater. Gli inglesi passano con naturalezza da pezzi più spinti ad altri più goliardici, fino ad arrivare a Power Ballad cattive e decise e ballate capaci di far accapponare la pelle.

Vi lascio con due video musicali di questa ottima Prog band inglese, sperando di avervi incuriosito almeno un po’.

 

 

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.