Presentato Windows 10

Come tutti ormai saprete pochi giorni fa (1-10-2014) è stato presentato Windows 10, quello che a conti fatti è il nuovo scintillante sistema operativo di Microsoft. Tutti in questo momento si stanno chiedendo quali siano le novità rispetto al precedente, e non intendo solo quelle già spiegate dal collega QUI tipo il tasto start ripristinato e Cortana, ma quelle tecniche, specifiche per ogni nuovo sistema windows.

Partiamo dal presupposto che, no, il sistema non è identico a windows 8 e no, non siamo tornati a windows 7 con le icone quadrate nel tasto start, microsoft come al solito prima di proporci un sistema ben studiato sia tecnicamente che visivamente (l’occhio vuole la sua parte, soprattutto nel marketing) fa sempre qualche cavolata.

Sostanzialmente per quel che riguarda Windows 10 la microsoft ha “prelevato” alcune funzioni dalle varie distro Linux e iOS per migliorare il suo sistema ed ha ascoltato i consumatori per quanto riguarda l’interfaccia grafica e la semplicità di utilizzo, come? eccovi qualche punto:

Gestore di desktop virtuali – Adesso tutti quelli di voi che hanno utilizzato una qualsiasi distro di linux si saranno accorti che è possibile gestire, da qualcosa come 10 anni, varie scrivanie o desktop, microsoft in un giorno di ordinaria follia probabilmente si è accorta che come funzione non era poi così inutile, quindi ce la ritroveremo su windows 10.

Aero Snap – Migliora il sistema di gestione della suddetta scrivania che adesso può essere divisa in 4 parti differenti invece delle solite (noiose) due. Caratteristica già conosciuta ai più di voi che hanno mai usato KDE (un’interfaccia grafica per linux, detta in modo spicciolo) ma che sinceramente trovo inutile. Faccio fatica ad approfittare su windows 8 della doppia visione figuriamoci con quattro riquadri, si intende che questa funzionalità troverà utilizzi pratici solo installando il sistema su tablet.

Task View - Stavolta la microsoft ha puntato il sistema di gestione delle finestre aperte simile a quella vista su iOS o Linux (solo alcune interfacce grafiche) in modo però abbastanza buono. Il tutto risulta fluido, ben visibile e gestibile in maniera eccellente. Quando si dice prendilo e fallo tuo

Linea di comando (CMD) – ebbene la microsoft finalmente ha fatto un passo che si aspettava da veramente un sacco di tempo, finalmente sulla nostra amata finestrina nera è possibile fare un maledetto copia incolla senza passare da vari menù, sembra una cosa stupida ma per chi ci lavora molto è un risparmio di tempo non indifferente! Ormai eravamo abituati ad odiare ^V.

Convergenza – Spero di non dover spiegare davvero che linux è un sistema davvero molto flessibile e adatto ad ogni tipo di configurazione hardware, microsoft qui corre ai ripari più di come già fatto in precedenza con windows 8 e raggiunge l’obbiettivo prefissato di far “funzionare” il proprio sistema su dispositivi molto differenti tra loro come arduino ed altri dispositivi ARM based, TV, PC desktope vari altri. Tutto ciò era già quasi possibile con la precedente versione, se non che fossero sistemi chiamati nello stesso modo ma potenzialmente differenti per vari motivi (tra i quali spicca quello del desktop praticamente senza alcun utilizzo pratico, messo li tanto per chi ne sentiva la mancanza), ancora non si sanno tutti i dettagli ma si spera che si adotti un unico sistema come è già possibile vedere sui dispositivi con la mela e col pinguino.

Centro notifiche – Anche questo abbastanza useless in ambito desktop sarà un riquadro in basso a sinistra dove le app notificheranno quel che sta succedendo al pc e fuori. Non sappiamo ancora molto riguardo a questo punto, poiché non ne hanno parlato.

Posso dire ancora ben poco riguardo alle novità introdotte poiché si stima ne siano state presentate ben poche rispetto alla quantità reale ma possiamo già iniziare a farci alcune domande fondamentali: se già con l’aggiornamento a windows 8.1 alcune periferiche non troppo vecchie hanno dato problemi di compatibilità e alcuni software dovevano addirittura essere reinstallati (Vedasi AVG e varie stampanti che nel passaggio ti mandano alacremente a quel paese) con l’aggiornamento a windows 10 cosa succederà? Questo aggiornamento sarà gratuito? Avrà finalmente imparato da iOS e lo distribuirà tramite market come un normale aggiornamento oppure si farà pagare una somma irrisoria solo per i primi mesi come è stato fatto con windows 8? Quanti di voi hanno trovato fastidiosa l’interfaccia tile di windows 8 utilizzandolo giornalmente? Era davvero necessaria la rimozione, seppur facoltativa nei desktop, di questa funzionalità? Analizzando il problema pare che alla fine una larga fetta di persone si tiri indietro semplicemente guardando il diverso e traendo conclusioni affrettate che nulla hanno in comune con la realtà.

Vi lascio promettendovi buone nuove, qui in redazione abbiamo già in mente di testare windows 10 e scrivere un buon articolo da farvi leggere!

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.