Pokémon X e Y: I motivi dietro la nuova patch – Instacheck e Battle Analyzer

Immaginate la sorpresa dei fan quando, svegliatisi la mattina del 13 Dicembre, hanno scoperto che era stata rilasciata una nuova patch per i loro giochi preferiti. Mentre la primissima patch per Pokémon X e Pokémon Y sistemava alcuni bug come quello del salvataggio a Luminopoli, la patch recentemente rilasciata serve a bloccare programmi creati dai fan come Instacheck e Battle Analyzer. Ma forse chi non segue attivamente il gioco competitivo potrebbe non sapere i motivi dietro questa decisione, quindi ve li spiegherò io.5edn

Instacheck e Battle Analyzer sono programmi per Pc che permettono di creare dal computer un hotspot a cui connettere il 3DS, così che questi programmi possano leggere i dati inviati e ricevuti dal gioco.

Il primo ad aver visto la luce è stato Instacheck. Questo programma mostra le statistiche del Pokémon quando è ancora nell’uovo. È stato usato principalmente per ottenere Pokémon shiny, in quanto permette anche di vedere lo shiny ID di ogni uovo, permettendo così di farlo schiudere come shiny, scambiandolo con qualcuno con lo shiny ID corrispondente e facendolo schiudere lì.

Il secondo programma, creato partendo dalla base dell’Instacheck, funziona in modo analogo ma il suo scopo è a tutti gli effetti il poter cheattare: permette al giocatore che lo usa di vedere la squadra dell’avversario e la mossa scelta nelle battaglie online.

A causa di quest’ultimo, le battaglie a punteggio sono state chiuse, e anche tornei come il VCG in arrivo erano a rischio, perciò Nintendo ha dovuto rilasciare una patch, dato che molta gente stava chiaramente abusando di questo programma. Patch che non ti permette di connetterti a internet col gioco se non l’hai installata.

L’Instacheck non era una cosa negativa, in quanto grazie a lui si sono create communities di persone che si scambiavano i loro shiny ID e che si rendevano disponibili a schiudere uova per altri giocatori da tutto il mondo.

Attualmente stanno lavorando alla versione 2.0 dell’Instacheck, ma solo con molta fortuna non avremo un nuovo Battle Analyzer, o saremo punto e a capo, dato che una nuova versione del primo, capace di scavalcare la patch, potrebbe aprire le porte anche al ritorno del secondo. Dopotutto, se uno vuole cheattare può andare a comprare su eBay i giochi completi al 100%.

E ricordate, è colpa di persone così se non possiamo avere cose belle.

  • NABBESTIA

    Concordo sul commento finale…ottimo articolo!

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.