Glitch di Pokémon – Parte 1

Chi tra voi ha giocato i titoli Pokémon di prima generazione ed è probabilmente anche incappato in qualcuno dei numerosi glitch che è possibile sfruttare durante la partita? Alcuni sono innocui o addirittura utili, mentre altri sono più rischiosi.
Siccome i giochi si sono evoluti nel corso delle generazioni Pokémon, logicamente la possibilità di sfruttare questi glitch è andata via via a scomparire, nonostante alcune cose non tramontino mai, come il glitch per la clonazione, tuttora possibile persino in X e Y. Alcuni sono cose semplici, magari solo interessanti da vedere, altri hanno più effetti, a volte anche pericolosi per i giochi.

Mew Trick
Questo glitch è uno dei più famosi, grazie al quale è appunto possibile trovare Mew, Pokémon “segreto” della prima generazione non ottenibile legalmente al di fuori del Giappone. In verità, ci sono due metodi per attivarlo: vediamoli uno per uno.
Questo è il più famoso tra i due, dove è necessario non aver battuto il Rischiatutto alla fine del Percorso 8 (quello appena fuori al sottopassaggio, per intenderci) e neanche il Bullo con lo Slowpoke al percorso 25 (passando per la strada di sotto per arrivare a Bill). Dovrete anche avere un Pokémon con Volo e la possibilità di arrivare volando a Celestopoli e Lavandonia.
Consiglio di salvare prima di iniziare, così se sbagliate potrete tranquillamente riprovare. Dunque, uscite dal sottopassaggio e passate davanti al Rischiatutto, ma prima che lui si avvicini e inizi la battaglia, premete Start e Volate a Celestopoli. Getmew3A questo punto i tasti A, B e Start non dovrebbero funzionare. Andate a battere il Bullo con lo Slowpoke (cambiando Pokémon battuto cambia anche Pokémon trovato con questo glitch, e Slowpoke corrisponde a Mew). Adesso il menù sarà attivo, e potrete volare a Lavandonia. Andate verso sinistra, al percorso 8. Non appena entrati nel percorso, si aprirà il menù. Chiudendolo, inizierà la battaglia contro un Mew al livello 7. Tenete conto che è un Pokémon leggendario quindi portatevi dietro tante Pokéball!
Getmew6Il secondo metodo è identico, solo che al posto  del Rischiatutto del Percorso 8 si può usare l’Allenatore con Rattata e Ekans al Percorso 24, volare subito a Celestopoli dopo aver Battuto il Bullo e poi andare verso il Percorso 24. Apparirà Mew al livello 7. Nonostante si catturi grazie a un glitch, Mew è un Pokémon regolare e non danneggerà in alcun modo il gioco.

 

Ditto Trick
Con questo glitch è possibile trovare gran parte dei Pokémon glitch senza codici, compreso anche Mew (usare questo metodo oltre al Mew Trick vi permetterà di avere due Mew!). A differenza del suo collega, questo trick non richiede di battere un Pokémon particolare, ma un Pokémon con un dato valore della statistica Speciale (per esempio Mew necessita di un Pokémon con la statistica Speciale pari a 21). Oltre a questo, serve anche un Pokémon che conosce Volo. È possibile usare anche Teletrasporto, ma è molto più lungo e difficile. In Giallo, serve anche un Pokémon con Fossa o una Fune di Fuga. Trovate un allenatore che veda il protagonista non appena compare sullo schermo. Il più usato è il Rischiatutto vicino al sottopassaggio, come nel Mew Trick, ma è possibile farlo anche con altri allenatori. Avvicinatevi e premete Start non appena l’allenatore vi vede, come nel Mew Trick, e usate Volo. Non importa dove si vola, basta che ci sia un allenatore non ancora sconfitto. A questo punto Start non funzionerà, e per farlo funzionare ancora dovrete sconfiggere un allenatore (deve vedervi ad almeno due caselle di distanza e camminare verso di voi, dal momento che se gli passate direttamente davanti il gioco si bloccherà). Consiglio di non tenere primo in squadra il Pokémon con la statistica necessaria, dato che con l’esperienza potrebbe salire di livello. Una volta sconfitto, Start dovrebbe funzionare di nuovo. Volate quindi a Fusciapoli, se avete Rosso o Blu, o all’Isola Cannella se avete Giallo. Vagate finché non trovate un Ditto selvatico, fatelo trasformare nel Pokémon con la statistica Speciale voluta e poi fuggite dalla lotta. Volate quindi alla città più vicina al Percorso dove si trova l’allenatore usato all’inizio, ad esempio a Lavandonia se si è usato il Rischiatutto. È fondamentale non entrare in altre lotte, sia con allenatori sia con Pokémon selvatici, prima di terminare il glitch, o non funzionerà. Quindi entrate nel percorso del primo allenatore e il menù si aprirà. Chiudetelo per trovare il Pokémon scelto.
Esiste pure un metodo alternativo, utilizzabile infinite volte. Bisogna poter battere Gary alla Lega Pokémon, dato che non c’è limite alle volte che potete sfidarlo. Avrete bisogno di un Pokémon la cui statistica Speciale sia uguale al decimale del Pokémon da trovare. Mettetelo in squadra, preferibilmente non primo. Come nel trucco originale, volate via dal Rischiatutto, entrate in un Centro Pokémon qualunque e cambiate i box, in modo da salvare anche non potendo usare Start. Spegnete e riaccendete, così il menù Start funzionerà ancora. Combattete contro Gary. poi andate a cercare Ditto e fatelo trasformare nel Pokémon con la statistica Speciale prescelta. Volate a Zafferanopoli o Lavandonia per entrare nel Percorso 8, dove il menù si aprirà da solo come al solito e troverete i Pokémon che cercate. Piccolo appunto: se la statistica Speciale supera 255, i numeri ripartiranno da 0. Ad esempio, gli Speciali a 300 significano un valore esadecimale pari a 44.

Celebi Trick
Ultimo del trio di glitch più famosi e utili, questo glitch è utilizzabile in tutti i giochi di seconda generazione. Permette al giocatore, tramite ripetute clonazioni di un particolare Pokèmon, di trovare tutti i Pokémon, Celebi incluso. Dovrete aver battuto la Lega per fare questo trucco, avere un box non pieno, un Pokémon con Picchiaduro come terza mossa (Sneasel lo impara al 57) e un Pokémon non importante che verrà sacrificato. Innanzitutto, clonate correttamente Sneasel per quattro volte. Clonatelo una quinta volta ma in modo errato in modo da avere un bad clone. Mettete il primo Sneasel in cima alla squadra, a seguire i quattro cloni e poi il bad clone. Depositate quest’ultimo alla Pensione, ritiratelo immediatamente e mettetelo primo in squadra. Accedete alla funzione Sposta del PC e mettete il Pokémon da sacrificare, in questo esempio userò un Rattata, primo in squadra. Spegnete il PC e depositate il bad clone, che ora dovrebbe essere secondo in squadra, alla Pensione. Questa volta, tornate al PC e depositate tutto tranne lo Sneasel originale. Tornate a ritirare il bad clone e depositate al suo posto lo Sneasel originale, il cui nome ora dovrebbe essere mutato automaticamente in SEL. Ritiratelo e dovrebbe essere diventanto un Celebi. Non viene per ora contato nel Pokédex e il livello potrebbe essere un numero insolitamente alto. Se tornate al PC e guardate il Rattata e i quattro cloni, gli ultimi due cloni saranno cambiati, ad eccezione degli sprites. Depositateli tutti alla Pensione per trasformarli.
Tenete a mente che ciò che conta non è il Pokémon clonato, ma la mossa nella terza posizione; viene usato Sneasel perché può imparare Picchiaduro senza trucchi o codici. Picchiaduro ha come identificatore esadecimale FB, che corrisponde al numero di Celebi (251). Clonando un Pokémon con un’altra mossa si otterrà un Pokémon differente: ad esempio con Individua, che ha come identificatore esadecimale C5, si otterrà un Umbreon.

Inondazioni costiere
Se si accede alla pista ciclabile passando per Azzurropoli, è possibile far temporaneamente apparire l’acqua dove prima c’erano gli alberi. Il giocatore deve pedalare sul bordo sinistro della pista, finché i tiles dell’acqua non appaiono. Una volta che gli alberi sono scomparsi dallo schermo, pedalando rapidamente verso l’alto questi non ritorneranno, ma continuerà ad esserci l’acqua. Spostandosi verso destra farà ritornare tutto com’era.
Anche al Percorso 5 è possibile eseguire questo semplice glitch.

“Amazing men”
L’Amazing Man è un png che appare in luoghi normalmente irraggiungibili come i tetti degli edifici. Purtroppo non funziona in tutte le versioni, ma solo per alcune lingue di Rosso e Blu, tranne quella spagnola, e non funziona per niente in Giallo.
Gli Amazing Men sono tre: quello ad Azzurropoli, quello dell’Isola Cannella e quello di Celestopoli.

Amazingman1È possibile far comparire quello di Azzurropoli depositando la bici nel PC ed entrando nella pista ciclabile. Camminando dritti attraverso l’edificio la guardia richiamerà il giocatore, e dietro di lui apparirà un uomo.

Esistono due varianti per quello dell’Isola Cannella. Per eseguirli non dovete aver sbloccato né la chiave del Maniero, né quella della Palestra. Si deve volare all’Isola e andare subito verso sinistra fino al bordo, quindi usare Surf. Poi si deve andare verso l’alto seguendo il bordo della costa, per uscire subito davanti alla Palestra e, una volta davanti alla porta, comparirà l’uomo sul tetto. Può anche comparire due o tre caselle più in giù, a seconda di dove si esce dall’acqua.

Amazingman_3Amazingman2Invece di volare e fare Surf, bisogna uscire dal Laboratorio Pokémon e andare a sinistra fino al bordo, per poi risalire fino alla Palestra e andare davanti alla porta. L’uomo dovrebbe trovarsi sotto al personaggio.

Amazingman3Infine, l’Amazing Man di Celestopoli apparirà sull’acqua vicino al Ponte Pepita. Per farlo apparire dovete andare verso l’alto finché il primo allenatore non sarà esattamente uno spazio oltre lo schermo (ovvero, apparirà facendo un passo verso l’alto). Camminando verso nord e premendo Start nello stesso momento farà la sua comparsa.

Il PC invisibile
Invisiblepc2Questo glitch appare anche nelle versioni italiane (testato personalmente con una copia di Blu).
È un normalissimo PC situato all’Hotel di Azzurropoli, ma senza la grafica associata. Si trova esattamente due caselle sotto le piante, lungo il bordo di destra. Non comporta niente di particolare, è un normalissimo pc, ma è interessante vedere come si sono dimenticati una casella sbagliata.

Il glitch di Surf: Il giardino segreto di Bill
v82161Avete presente quello spazio vuoto accanto alla casa di Bill? Con il glitch di Surf potrete visitarlo! Avrete bisogno di un Pokémon che conosca Surf. Andate alla terza casella da destra sotto la piscinetta di destra (pare funzioni anche con la terza da sinistra) e tenendo premuta la freccia su, premete Start, salvate e spegnete. Riaccendete e subito, senza fare altro, usate Surf, e dovreste trovarvi a fare surf verso il basso invece che nella piscinetta. Questo perché il gioco ha salvato la posizione del personaggio come rivolto verso l’alto, avendo salvato con la freccia premuta durante un passo, però le azioni come appunto Surf vengono eseguite verso il basso, dato che il gioco appena acceso setta il personaggio in modo che guardi verso il basso. Si può quindi passare all’acqua e arrivare fino al retro della casa. Mi raccomando di non salvare senza avere qualcuno con Volo, o resterete lì per sempre! Con questo glitch potrete surfare anche in altri posti, come ad esempio per tornare alla stanza di Agatha da quella di Lance, o per tornare a bordo della S.S. Anna.

I Pokémon Spettro a Lavandonia
Ghost1Ghost2Anche senza avere la Spettrosonda, è possibile scoprire che Pokémon è uno Spettro contro cui si combatte. Se è la prima volta, andando sul Pokédex, si può scoprire che il gioco, anche con gli Spettri, cambia la encounter flag e quindi ci si può trovare ad avere Gastly segnato come visto senza avere la Spettrosonda.

Ghost4

Più semplicemente però, basta combattere contro uno spettro, scegliere PKMN e aprire le stats di un Pokémon della squadra. Una volta tornati alla schermata di battaglia, il Pokémon avrà il suo sprite normale, nonostante non sia comunque possibile combatterci.

 

L’albero invisibile
InvisibleTreeRBY1Questo è un glitch innocuo che fa riapparire il blocco dell’albero sebbene questo sia stato appena tagliato. Andate al percorso 14, vicino Fucsiapoli. Tagliate l’alberello vicino agli allenatori e fate qualche passo, cinque o sei, verso destra e poi tornate indietro. Potrete notare che non riuscirete a passare e sarete bloccati dalla stessa casella dell’albero, sebbene la grafica non lo mostri. Usando Taglio l’albero riapparirà.

Glitch di Turbofuoco
Questo è un glitch che sfrutta una svista nel sistema di battaglia in link. Si ottiene così che un Pokémon risulta esausto per un giocatore ma per l’altro no, e i dati sono quindi sfasati per il resto della battaglia.
Ovviamente, per eseguire questo glitch c’è bisogno di due console, due giochi di prima generazione e un cavo link. Il giocatore Uno deve avere un Pokémon che conosca Turbofuoco e il giocatore Due uno che conosca Speculmossa. Quest’ultimo deve essere il più veloce dei due, per non rischiare. Il giocatore Uno inoltre deve avere un Pokémon più debole, possibilmente che vada ko con un solo Turbofuoco, massimo due. Durante il primo turno, il giocatore Uno usa Turbofuoco e il giocatore Due Speculmossa; al turno successivo, il giocatore Uno manda in campo il Pokémon debole, mentre l’altro usa ancora Speculmossa. Se tutto va bene, il Pokémon dovrebbe andare ko sullo schermo del giocatore Due ma non per il giocatore Uno. A questo punto parte una battaglia tra glitches, in quanto i giochi non sono più sincronizzati, al punto che certe volte è possibile continuare la lotta anche scollegando il cavo. Essendo una lotta in link non ci saranno ripercussioni sui giochi, è solo una cosa divertente da vedere.

Trasformare Pokémon in Ditto
Spearow1Spearow2Questo è un glitch minore che permette di catturare un Pokémon e di farlo diventare Ditto. Dovete avere un Ditto in squadra e andare in uno dei percorsi dove si trovano Pokémon che conoscono Speculmossa (quindi Pidgey, Pidgeotto, Spearow o Fearow). Ditto deve essere primo in squadra e usare trasformazione sullo Spearow (esempio). Spearow deve usare Speculmossa, se non lo fa fuggite e riprovate, ma se lo fa potete catturarlo. Invece di dire “Spearow è stato catturato!” dirà “Ditto è stato catturato!”. Infatti, se controllerete il Pokémon, esso sarà un Ditto. Glitch simili, che sfruttano le proprietà di Speculmossa o Trasformazione, permettono di avere Ditto shiny o di trovare Mew.

Spearow3 Spearow4

 

 

 

 

Glitch dell’AI delle mosse
270px-AI_glitchQuesto glitch è presente solo nella prima generazione e sfrutta i tipi delle mosse.
Nella prima generazione, se un Pokémon avversario possiede una mossa superefficace contro l’avversario, o al limite neutra, userà quella finché i PP non si esauriscono. Ciò significa che se l’unica mossa superefficace è una di stato, il Pokémon sarà obbligato ad usare quella. Questo accade con mosse come Barriera, Schermoluce e Agilità (tutte di tipo Psico in prima generazione). Ad esempio, l’Attacco Speciale di un Rapidash potrebbe tranquillamente sconfiggere un Golbat dello stesso livello usando Fuocobomba. Ma se Rapidash conoscesse anche Agilità, userà solamente quella mossa (dato che Psico > Veleno) e mai Fuocobomba, finché i PP non terminano. Siccome in prima generazione i PP delle mosse degli avversari non arrivano mai allo zero, Golbat avrà a disposizione un tempo praticamente infinito per battere Rapidash.
Ovviamente, questo glitch non funziona nelle battaglie in link.

 

Con ciò si conclude la prima parte di questo excursus sui glitch più degni di nota del mondo Pokémon. Arrivederci alla prossima!

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.