Nuove proposte: Gli Amanti di Camilla

Oggi non vi parlerò di un gruppo famoso, bensì di un gruppo giovane ed emergente. Oggi vi parlerò degli Amanti di Camilla.

292341_10151083408089193_1780105532_n

Gli Amanti di Camilla, da sinistra: Gabriele Valentini, Alessio Cabbia, Tommaso Ochs, Tommaso Sartori e Antonio Penzo

Il gruppo nasce nel 2007 a Spinea, un paesino in provincia di Venezia, per volere del cantante Alessio Cabbia e dei chitarristi Gabriele Valentini ed Antonio Penzo. I tre sono accomunati dalla passione per la musica Punk e Ska e dai temi di rilevanza sociale. A loro si sono affiancati vari bassisti e batteristi, finché non si è arrivati alla formazione attuale, che vede Tommaso Sartori al basso e Tommaso Ochs alla batteria. Il primo album ufficiale degli Amanti è ”S.M.S. – Società molto spenta”, uscito nel 2010. A quest’album si affianca un ep, “Primati”, uscito nel 2011, e il secondo album, “Santi di Quartiere“, uscito ufficialmente nel Gennaio 2013. Nel corso degli anni i 5 hanno affinato la loro tecnica musicale e hanno aggiunto al proprio repertorio Punk-Ska pezzi più Hard creando una miscela unica e di qualità.

Ma il meglio Gli Amanti di Camilla lo danno sicuramente live. Nel corso degli anni il gruppo ha suonato in decine di location diverse, e ha aperto concerti molto importanti al fianco di gruppi conosciuti e rinomati come Punkreas, Banda Bassotti e Talco. Nel Marzo 2013 i 5, accompagnati dall’amico Oxian (il sottoscritto) hanno intrapreso un tour di tre date in Repubblica Ceca, ottenendo un buon riscontro dal pubblico presente.

575115_473760832696017_641565747_n

La cover di Santi di Quartiere

Vi ho accennato a Santi di Quartiere, l’ultimo album della band; andiamo a vederlo più da vicino: il disco si apre con Abracadabra, primo dei quattro brani dell’ep Primati; pezzo dal gran tiro e dal ritornello azzeccato ed orecchiabile; da lì passiamo al secondo brano, Notitiae Criminis, anch’esso già contenuto nell’ep e che parla del ruolo della chiesa nel mondo d’oggi. Il terzo brano è uno dei più belli, ed è dedicato ad un Centro Sociale di Modena: parliamo di Pelle Ribelle, dall’intro sognante di chitarra e dai bellissimi bridge. Si continua con Eroe di Chi? e  La Valle, uno dei pezzi più Heavy e lanciati del gruppo; Libri e Manganelli (terzo brano proveniente dall’ep) e O.P.G. anticipano Ballata all’Italiana, il pezzo migliore dell’intero album, da cui è stato tratto anche un video musicale. Chiudono il tutto La Cura (quarto brano dell’ep) e Christiania.

Vi lascio un paio di link per approfondire la conoscenza di questo gruppo veneziano: qui trovate la loro pagina Facebook, qui il video (diretto da me) che mostra le registrazioni dell’album al Magister Studio di Treviso e qui sotto trovate il loro primo video ufficiale tratto Santi di Quartiere, Ballata all’Italiana.

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.