Money Lover Expense Manager

Forse molti di voi sono come me, un bel giorno andate a prendere un panino al McDonald e guardando dentro al portafoglio vi accorgete tutto d’un tratto che fino a una settimana prima là dentro c’era un verdone, ed ora un elfo oscuro vi ha eretto la propria dimora credendo quel buio anfratto una grotta oscura e senza vita. Mentre siete sotto il malo sguardo dell’elfo e la cassiera attende il pagamento non potete far altro che ripensare a dove diamine avete investito quei soldi: un gioco? Una cena romantica con la propria sagoma di cartone preferita? Un modellino? Un controller per pc che si comanda col pene? E chi lo sa.

Da oggi però uno strumento polifunzionale ci viene in aiuto! Si chiama Money Lover Expense Manager ed è un’applicazione portafoglio come tante altre sullo store, se non fosse che questa è la migliore del suo genere.

Come funziona

Al primo avvio del software ci si troverà davanti ad una configurazione nella quale dovremo scegliere la lingua, la valuta e il nome del nostro primo “portafoglio”, da questo momento potremo aggiungere e togliere soldi da quello che fondamentalmente sarà un resoconto dettagliato di ciò che spendiamo ogni giorno diviso per categorie.

 Screenshot_2014-02-18-23-33-56Screenshot_2014-02-18-23-33-24

La schermata principale mostra gli ultimi pagamenti, che è possibile dividere in vari modi per soglie di tempo o categorie, per quanto mi riguarda la catalogazione mensile è la migliore per tenere tutto sotto controllo, ma se vi serve una qualsiasi altra opzione è disponibile e pronta all’uso! Entrando nel menù laterale tipico delle interfacce HOLO di Android si aprono varie possibilità di interazione potendo gestire debiti (a chi devi soldi? a chi devi consegnare una testa di cavallo per ricordare di restituirteli?), andamenti che mostra statistiche sui soldi che ha potuto osservare il sopracitato elfo dentro al tuo portafogli nei periodi di grassa, o se sei sfortunato, che non ha potuto vedere), un report mensile nel quale vengono mostrate statistiche sul mese corrente, e le categorie impostabili a piacimento oltre quelle predefinite che ti aiuteranno a dividere le tue spese nel modo migliore.

Screenshot_2014-02-18-23-37-07 Screenshot_2014-02-18-23-36-19 Screenshot_2014-02-18-23-36-44

All’interno dell’app ci sono vari altri utili strumenti che ci vengono in aiuto come l’interfaccia WEB, che trasforma il vostro telefono in un server locale, alla quale potete attingere da qualunque browser su PC se scrivere le cose al telefono vi viene scomodo, oppure una funzione di ricerca per bancomat e banche nelle vicinanze!

Transazioni - Money Lover

 

Un altro strumento molto utile è la conversione del database in CSV che può essere importato su altri software per pc dedicati alla cura delle proprie tasche, cosa poco comune in questo tipo di app su Android. Per il resto non posso che consigliarvi di provare l’applicazione con le vostre mani! Da oggi in poi l’unica cosa che dovrete ricordarvi è… segnare sull’app le transazioni (cosa della quale io mi dimentico spesso xD).

PRO

- Facile da usare

- Piacevolissima grafica HOLO

- Molto personalizzabile

- Backup impostabili a piacimento anche su dropbox (consigliati)

CONTRO

- Non si possono usare icone personalizzate

- Forse sarebbe meglio avere a disposizione più grafici

 

Android Money Lover Expense Manager - https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bookmark.money&hl=it

  • Jhyrachy

    Io uso Spendee e mi trovo benissimo.
    Ha anche quella l’esportazione in csv, le categorie personalizzabili ed un paio di grafici.

    • Domenico Patania

      Anche con MoneyLover ho le esportazioni in CSV e XML, oltre alle categorie personalizzabili ovviamente :3 l’unico difetto è proprio che con l’aggiornamento alle nuove versioni si son persi 3 o 4 tipi di grafici :/

  • mattia maggioni

    articolo interessante, scarico subito l’app. ci vedrei bene un estensione/app simile per pebble e altri smartwatch

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.