Mini recensione – Frozen

In data 19 Dicembre, è uscito nelle sale cinematografiche d’Italia il nuovo film della Disney, Frozen.
Il film ha come protagoniste due sorelle: una di loro, Elsa, ha il potere di formare il ghiaccio e di far nevicare e cristallizzare le cose. Quando, per motivi che non vi svelerò, Elsa crea un perenne inverno nel regno, la sorella Anna, accompagnata dal venditore di ghiaccio Kristoff e dalla renna Sven, tenterà di fermare Elsa e di porre fine al freddo. È liberamente ispirato alla fiaba La regina delle nevi di Hans Christian Andersen, da cui sono tratti anche alcuni nomi dei personaggi, come quello del principe Hans. Mentre in Italia è uscito il 19 Dicembre, già dal 27 Novembre era disponibile nelle sale cinematografiche americane.

Film molto gradevole, come grafica ricorda molto il suo predecessore, Rapunzel. Una cosa da rimarcare è il generatore di fiocchi di neve usato nel film, che permette di crearne un alto numero di fiocchi uno diverso dall’altro. Esatto, è praticamente impossibile trovare due fiocchi di neve uguali in tutto il film. Il ghiaccio ha una resa eccellente, il palazzo di Elsa fa venire voglia di andarci ad abitare nonostante la temperatura sotto zero.

url

Da sinistra, Elsa, Kristoff, il pupazzo olaf, la renna Sven, Anna e il principe Hans.

Il film è strutturato come un classico Disney: ci sono moltissime canzoni, che servono anche come ellisse tra periodi lontani nel tempo. Anche il piccolo pupazzo di neve, Olaf, ha la sua canzone.
A proposito di Olaf, questo personaggio ha il chiaro proposito di servire come gag comica; la cosa non sarebbe male, se non fosse che da quando compare sullo schermo fa battute ogni poco tempo, e quando si arriva al punto che anche i personaggi che sono con lui lo ignorano ci sarebbe da porsi qualche domanda. Alcune scene comiche fanno effettivamente ridere e sono coerenti con il resto del film, mentre altre potrebbero essere tagliate e nessuno si accorgerebbe di niente, dato che sono forzate e in sala solo i bambini ci ridevano.
La canzone portante del film, la prima ad essere rivelata, è Let it go, cantata da Elsa. La versione inglese è interpretata da Demi Lovato, mentre quelle italiana e spagnola (All’alba sorgerò e Libre soy) da Martina Stoessel, conosciuta per la serie tv Violetta. Le versioni ufficiali del film sono infine cantate da Idina Menzel per la versione inglese e Serena Autieri per quella italiana.

Scoprirete cosa si cela dietro il gelo di Elsa?

  • Anacarnil

    ” Alcune scene comiche fanno effettivamente ridere e sono coerenti con il resto del film, mentre altre potrebbero essere tagliate e nessuno si accorgerebbe di niente, dato che sono forzate e in sala solo i bambini ci ridevano.” hai praticamente sottolineato il motivo per cui NON dovevano essere omesse. Frozen è un’opera per bambini, anzitutto, come tutti i lavori di animazione Disney. :D

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.