Axis – Vi si incroceranno gli occhi!

axis

Axis è un gioco psichedelico e coloratissimo che ricorda a grandi linee il gameplay del più famoso Super Hexagon prendendone le qualità e ampliandole. È prodotto dai “OneLastTry Studios” un gruppo indipendente di sviluppatori già abbastanza noti per il precedente Round2, anch’esso un mindfuck game di proporzioni epiche con oltre 50.000 download sul playstore del quale parleremo qui a breve!

Presentazione al giocatore

Il gioco si presenta con una grafica minimale ma già molto colorata nella quale avremo a disposizione il settaggio della musica e della vibrazione (sì o no), il collegamento con PlayGames per condividere i punteggi con le cerchie su G+ (anche se dopo ogni partita c’è la possibilità di condividere manualmente il risultato su vari social network) e visualizzare i difficilissimi achievement sbloccabili.

Axis - App Android su Google Play (1)

Il gioco

Alla prima partita dovremo scegliere obbligatoriamente il livello più semplice, che nonostante l’indubbia facilità ci trasporta già nel frenetico mondo di Axis. Il gioco si svolge cercando di accoppiare il colore (o i colori, nei livelli più difficili) di una delle 4 frazioni del proprio Axis a quella del segmento/parete che verrà verso il centro dello schermo dove siete piazzati. Riuscirete ad evitare la vostra fine? Da notare che a difficoltà più avanzate cogliere la posizione dei colori comincerà a non bastare più: i segmenti/pareti si fermeranno a pochi millimetri dal vostro axis riprendendo la corsa subito dopo disorientandovi, il campo di gioco potrà ruotare, la visuale potrà spostarsi completamente ed altre chicche che chi ama il genere sicuramente apprezzerà per la casualità con la quale vengono proposte, al contrario di Super Hexagon che ad un certo punto diventa prevedibile. Il guanto di sfida è stato lanciato, chi riuscirà ad essere il re del gioco?

Axis - App Android su Google Play

Impressioni

Devo dire che i giochi su Android sino a poco tempo fa non erano la mia passione e tutt’ora ci sono ben pochi giochi che hanno catturato la mia attenzione, tra questi la maggior parte sono proprio giochi di questo genere tra i quali i già citati Super Hexagon e Round2, che mi hanno tenuto occupato per un bel po’ di tempo; questo Axis farà lo stesso con altrettanto divertimento. L’unica perplessità in questo momento è il comparto musicale non gestito egregiamente, che dopo un po’ oltre ad essere monotono diventa un po’ fastidioso. Gli sviluppatori ad ogni modo hanno promesso alla nostra redazione che miglioreranno questo comparto quindi siamo fiduciosi! In caso di nuovi sviluppi comunque aggiorneremo questa recensione senza problemi.

Da notare alcune piccole chicche secondarie ma affascinanti e, a prima occhiata, molto divertenti: durante il gioco, se perderete con una certa frequenza, il tasto “ragequit” (la cui sola presenza già provoca ilarità) comincerà a diventare sempre più rosso finché non avrete una voglia matta di premerlo per fare una bella pausa. Ad ogni partita persa oltretutto una simpaticissima frase random verrà mostrata per allentare la tensione (e indurre il giocatore a non odiare la pubblicità per dare da mangiare a cani e gatti degli sviluppatori!)

Ultima nota (anche per importanza) è che essendo gli sviluppatori italiani e comunque essendo questo un gioco con essenzialmente poche parti scritte avrei preferito, forse, una doppia lingua. So che non è importante poiché l’inglese usato è comprensibilissimo in ogni punto, ma sono un tipo patriottico e all’antica; questa è ovviamente una mia considerazione fuori da ogni giudizio tecnico sul videogioco.

+ longevità e divertimento assicurati
+ Frenetico e poco prevedibile
+ Un tono di ilarità accompagnerà ogni partita che giocate
- Comparto musicale ancora poco coinvolgente

 

Androidhttps://play.google.com/store/apps/details?id=com.olt.axis

  • FedeWolfie

    Bell’articolo, condivido :v

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.