E3 Nintendo 2014 – Anteprima

Come di consuetudine, fra poche settimane avrà luogo l’annuale evento dell’E3 (Electronic Entertainment Expo) di Los Angeles. Per chi ancora non lo sapesse, si tratta della più grande convention di videogiochi al mondo, a cui partecipano le software house più famose, da cui viene utilizzata come un’occasione per presentare in anteprima le novità in campo videoludico alle quali ciascuna di esse lavorerà nei mesi successivi. L’evento si terrà dal 10 al 12 giugno e vi parteciperà, ovviamente, anche Nintendo. Dato che manca veramente poco alla fatidica data, facciamo un’approfondita analisi di tutto ciò che possiamo aspettarci dalla casa di Kyoto all’E3 di quest’anno.

55441

Qual è la situazione?

Prima di tutto, però, analizziamo brevemente la situazione in cui versa attualmente Nintendo, per farvi capire quanto sia realmente importante per lei l’Expo di quest’anno.
Da un lato, abbiamo una grossa soddisfazione per la grande N, frutto del successone della sua console portatile Nintendo 3DS, che ha venduto complessivamente una cosa come 44 milioni di pezzi, e vanta tuttora un vasto e variopinto repertorio di giochi. Dall’altro lato, c’è il disastro WiiU. Complici sia un cattivo piano di marketing da parte di mamma Nintendo che una generale ignoranza degli utenti causata da ignobili pregiudizi iniziali, WiiU ha finito col vendere poco e niente, costringendo i vari produttori che ci lavoravano a lasciar perdere i loro progetti, visto lo scarso guadagno ricavato. Nonostante il suo validissimo e originale comparto tecnico, è stata vittima dello scoppio della console war, con le next-gen in testa, che hanno monopolizzato non poco il mercato mondiale, finendo per lasciare la casalinga di Nintendo senza lavoro. Una serie di sfortunati eventi, insomma. Il repertorio videoludico di WiiU è attualmente molto ristretto, il che non spinge gli utenti a metter mano sulla console, di conseguenza Nintendo DEVE assolutamente mostrare a tutti in occasione dell’E3 cosa ha in serbo per il futuro della sua console. L’Expo 2014 è, in definitiva, l’ultima occasione di mamma Nintendo per dimostrare quanto vale la sua macchina e per salvare la faccia davanti alla spietata community di videogiocatori di nuova generazione.

L’evento

I contenuti principali dell’E3 Nintendo ci sono stati sommariamente presentati da questo simpatico video, preparato con largo anticipo da quei mattacchioni di NOA (Nintendo Of America). 

 Come forse avrete già intuito, sarà un E3 a tema Super Smash Bros. Si presume infatti che le date di lancio definitive del nuovo SSB saranno annunciate durante l’evento di Los Angeles (per ora si sa solo che la versione per 3DS uscirà in estate e quella per WiiU in inverno).
Durante l’E3, si terrà un torneo in diretta streaming di SSB con 16 partecipanti già selezionati (fra i quali ci saranno anche persone famose come Barack Obama?) che mostrerà gran parte di ciò che il nuovo titolo ha da offrire.
Il team di localizzazione di NOA, Treehouse, si occuperà di intervistare gli sviluppatori Nintendo per tutta la durata dell’evento (dal 10 al 12 giugno) e poi di trasmettere le notizie in live.
È stato annunciato che oltre al Digital Event si terranno altre due conferenze digitali di 90 minuti. Una di queste verrà totalmente impiegata a presentare il nuovo SSB, mentre l’altra ad un nuovo titolo per Nintendo 3DS, ma non è ben chiaro quale possa essere. Potrebbe trattarsi di una conferenza dedicata al nuovo Pokémon, al tanto rumoreggiato remake di The Legend of Zelda: Majora’s Mask oppure ad una nuova IP. Ad ogni modo, lo sapremo presto.
Quest’anno Nintendo ha rinunciato a fare un tradizionale show sul palco dell’E3 e si occuperà principalmente di divulgare i suoi announcements tramite streaming. L’evento non è più quindi diretto ai soli visitatori fisici dell’evento, ma anche ai videogiocatori di tutto il mondo!
Il Digital Event che sostituisce la conferenza vera e propria si terrà il 10 giugno alle 9am (ora locale) che corrispondono alle nostre 18 (ora italiana). Non perdetevelo!

 

Cosa dobbiamo aspettarci?

Pochi giorni fa, è stata rilasciata una line-up Nintendo, da fonti non attendibili, per l’E3 di quest’anno (se non avete letto la notizia, fatelo qui!). In questa lista compaiono molti dei titoli che ci saremmo aspettati di vedere annunciati e molti invece che sono una totale sorpresa. Cominciamo con l’analizzare nel dettaglio i titoli di cui molto probabilmente avremo notizie durante l’evento di Los Angeles.

 

Super Smash Bros. U/3DS – Come abbiamo già detto prima, è quasi certo che durante l’evento si vedranno dei gameplay approfonditi del gioco e verranno rivelate le date di uscita delle due versioni (anche se la line-up misteriosa indica solamente la data d’uscita per la versione 3DS, ossia il 18 luglio prossimo!). Il caro vecchio “smash” sarà sicuramente presente con un nuovissimo roster di personaggi pronti a scendere in campo! Fra i nuovi arrivati ricordiamo che sono già stati svelati Mega-man, i due WiiFit Trainer, Charizard (che si stacca dall’Allenatore di Pokémon ed è dotato di una Mega-Evoluzione), Greninja di Pokémon X/Y, il Villager di Animal Crossing, Rosalinda, e Little Mac.

 

Esclusivi per Wii U:

Bayonetta 2 – Bayonetta 2 è uno dei titoli di punta Wii U che è stato annunciato all’E3 dell’anno scorso, ma non ha ancora una data d’uscita. La sexy strega di Platinum Games dovrebbe essere però essere ormai pronta a fare la sua apparizione, dato che il gioco è già in fase avanzata di produzione (come da me verificato personalmente al LuccaComics&Games 2013 al quale era presente una demo giocabile). Bayonetta è un irriverente gioco d’azione in terza persona, famoso per il suo curatissimo design di ambienti, boss e personaggi che punta tantissimo all’esagerazione di qualsiasi cosa, e che ha avuto scarso successo sulla console madre, Playstation 3, perché considerato dalla massa “un’imitazione di Devil May Cry”, nonostante siano due giochi profondamente diversi.

X (titolo provvisorio) di Monolith Soft – X è il (seguito?) successore diretto di Xenoblade Chronicles per Nintendo Wii, l’incredibile action rpg di Monolith Soft che ha letteralmente rivoluzionato la concezione di “gioco di ruolo giapponese” alla sua uscita. Anch’esso è stato rivelato per la prima volta durante l’E3 2013, ma da allora si è saputo poco e niente in merito, tranne il fatto che è stato rilasciato un interessante video di gameplay di una battaglia. Non è detto che durante l’evento verrà resa nota sul serio la data di lancio (fissata per settembre 2014 secondo la line-up), tuttavia certamente verrà mostrato qualcosa al riguardo.

The Legend Of Zelda Wii U – Durante l’E3 in cui venne presentato per la prima volta Wii U, pochi se lo ricordano, ma è così, furono mostrate delle immagini di un nuovo The Legend of Zelda in lavorazione in cui si vedeva Link combattere contro un qualche boss. Da allora sono passati circa 3 anni, ma del nuovo Zelda nessuno ha più saputo niente. Se la line-up dice il vero (e lo speriamo tutti), il titolo sarà annunciato con possibile uscita nel 2015. Si tratta di un rumor più che di una certezza, ma “la speranza è l’ultima a morire”.

Nintendo-Wii-U-Will-Get-HD-Legend-of-Zelda-Game-2

 

Hyrule Warriors - Sviluppato da Tecmo Koei sullo stile della sua “fortunata” serie Dynasty Warriors, Hyrule Warriors sarà un picchiaduro/avventura in terza persona basato sul mondo di The Legend of Zelda, con diversi personaggi della serie giocabili, primo fra tutti Link. Le parole in questo caso non servono, guardatevi il trailer.

Shin Megami Tensei x Fire Emblem – Fiera del successo ottenuto con Professor Layton vs. Phoenix Wright: Ace Attorney (Nintendo + Capcom), Nintendo ci riprova con un mash-up dedicato ai più apprezzati rpg di tutti i tempi, Shin Megami Tensei e Fire Emblem. Sarà un titolo Wii U che vedrà Atlus e Intelligent System all’opera per la prima volta insieme! Al momento non si sa nulla di nulla di questo titolo a parte il fatto che è in lavorazione, come annunciato l’anno scorso. Speriamo che all’E3 verrà mostrato qualche gameplay.

Yarn Yoshi - Annunciato durante un recente Nintendo Direct, Yarn Yoshi è un platform 2.5D che ha per protagonista Yoshi e si basa sullo stile di Kirby Epic Yarn, ossia in modo che tutto il comparto grafico di gioco (personaggi, sfondi, oggetti) sembri cucito assieme con dei fili di lana.

yarnyoshi

 

Star Fox U – La notizia di questo titolo appare soltanto nella misteriosa line-up sopracitata, ma vale la pena di riportarla lo stesso. È in lavorazione davvero uno Star Fox per Wii U? Sono quasi dieci anni che non esce un nuovo Star Fox, non calcolando Star Fox 64 per 3DS, che è però un remake di Star Fox per Nintendo 64. Questo annuncio sarebbe davvero una graditissima e inaspettata sorpresa!!!

Pokkén – L’abbiamo visto per la prima volta quasi un anno fa, per pochissimi frame che ci hanno fatto pensare a un picchiaduro per Wii U con Pokémon di tipo Lotta nel roster – o quantomeno, abbiamo osservato la presenza dei fan favorite Blaziken e Lucario. Abbiamo visto Nintendo e Namco Bandai avvicinarsi, con la seconda che ha collaborato alla realizzazione dei nuovi SSB. Sappiamo che Nintendo ha registrato i trademarks Pokkén Fighter e Pokkén Tournament. Sembra abbastanza scontato oramai, quindi, l’arrivo di un picchiaduro 3D, sullo stile di Tekken, con protagonisti alcune creature provenienti dall’universo Pokémon: con tutta probabilità, questa sarà l’occasione in cui ne sapremo di più.

Virtual Console Wii U: Gamecube - Anche questo è solo un rumor, secondo il quale Nintendo sarebbe intenzionata a rilasciare titoli GameCube sulla Virtual Console Wii U. Fra i giochi che compaiono nella line-up iniziale, ci sono grandi titoli come Super Smash Bros. Melee, F-Zero GX, Super Mario Sunshine, Luigi’s Mansion e Mario Kart: Double Dash.

 

Esclusivi per Nintendo 3DS: 

Pokémon Omega Ruby & Alpha Sapphire - L’annuncio, che ha fatto salire l’hype di milioni di fan in tutto il mondo poche settimane fa, è stato quello della produzione dei remake di Pokémon Rubino & Zaffiro per Nintendo 3DS. È chiaro che l’annuncio è stato fatto in vista dell’E3 2014, in cui Nintendo ha intenzione di mostrare qualcosa riguardo a questi remake.

Metroid 3DS - Anche questa notizia arriva dalla line-up pervenutaci. Tenetevi saldi alla sedia perché (forse) è in lavorazione un nuovo Metroid! Samus Aran torna su console portatile dopo averla lasciata con Metroid Prime Hunters (DS) nel 2006. Sarà un remake di un vecchio gioco? Sarà una nuova avventura? Rimaniamo tutti in trepida attesa dell’evento.

Monster Hunter 4 – I nostri colleghi giapponesi possono già godere del nuovo Monster Hunter 4 di Capcom, nativo per 3DS, da ormai più di un anno, mentre di date di uscita europee/americane non se ne è sentito parlare. Verrà detto qualcosa all’E3?

Nuovi Hardware?

Per quanto riguarda le novità dal lato tecnico, esistono alcuni rumors che fanno riferimento a dei possibili power-up di Wii U, di cui vi abbiamo già parlato in un nostro articolo diversi mesi fa. Il primo fra questi è legato alla tecnologia NFC (Near Fields Communication), basata sul riconoscimento di segnali da parte della console provenienti da speciali giocattoli, come ad esempio modellini di personaggi Nintendo, e la loro riproduzione all’interno di un videogioco. Wii U in realtà è già dotata della possibilità di sfruttare questa tecnologia, ma nessun sviluppatore si è mai impegnato per utilizzarla. Sembra che Nintendo abbia intenzione di promuovere la faccenda, vista la pessima situazione economica in cui versa la console casalinga, per ricavarne un qualche vantaggio commerciale, sulla scia del successo di titoli che già hanno sfruttato questa caratteristica come SkylandersDisney Infinity. Inoltre, vi sono dicerie che svelano il progetto di dotare anche il 3DS di un accessorio che lo renda in grado di sfruttare la stessa tecnologia NFC. Anche se questo tema non sembra pesare in particolar modo sui progetti futuri di Nintendo, può darsi che la software house abbia intenzione di parlarne all’Expo.
Il secondo rumor, forse più interessante, è quello riguardante lo sviluppo di una nuova macchina da parte della casa di Kyoto. Sì, stiamo parlando di una nuova console, che potrebbe avere il nome di Fusion, marchio recentemente registrato da Nintendo, con un significato finora oscuro.
La nuova console ha a che fare con una così chiamata QoL, ossia Quality of Life, etica su cui Nintendo vuole lavorare con grande interesse. Il tema della QoL, la qualità di vita del consumatore in pratica, sarebbe la salute, ma non verrà più trattata in modo banale come nel caso di Wii Fit, dovrà invece avere un impatto più diretto con la vita quotidiana. In questo modo Nintendo tenterà di mostrare a tutti come ormai sia andata molto oltre rispetto agli altri nello sviluppo di semplici videogiochi e che possa muovere i primi passi verso una dimensione completamente nuova. La grande N ha peraltro già affermato che questa nuova macchina vedrà la luce probabilmente fra il 2015 e il 2016; non è quindi scontato che non se ne parli in questo E3!

 

In conclusione…

Comunque sia, Nintendo ha promesso di annunciare una grande quantità di titoli quest’anno. Molti saranno giochi per Wii U, come è giusto che sia, data la scarsa quantità di titoli di cui la console casalinga può vantare. Ciò di cui Nintendo ha bisogno per riacquistare credibilità sia tra i fan che fra i publisher rivali è proprio questo: il rilascio costante di nuovi titoli.  Che siano nuove IP oppure no, non ha importanza, è fondamentale piuttosto che siano tanti, di qualità e sopratutto che riescano a stupire su Wii U, una console estremamente sottovalutata, non sfruttata e che ha ancora molto da dire. Difficilmente, in ogni caso, Nintendo riuscirà a tenere il passo con la tecnologia next-gen per cui non aspettatevi grandi progressi e novità dal lato tecnico. Ci tengo a precisare che il vero e proprio cavallo di battaglia della grande N è sempre stata la sua impareggiabile fantasia nel saper proporre giochi “nuovi” nel vero senso della parola, dotati di un gameplay fresco e innovativo senza pari, con meccaniche che si differenziano nettamente da tutti gli altri prodotti presenti sul mercato.

 

Qui finisce l’anteprima, ma siete liberi di farci sapere anche voi che cosa vi aspettate dall’E3 Nintendo quest’anno!
Vi ricordo l’appuntamento con il Digital Event alle ore 18 di martedì 10 giugno e con il nostro riassunto/analisi dell’evento subito dopo!

Buon E3 a tutti!!

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di Left4Nerd di http://www.left4nerd.altervista.org
sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione -Condividi allo stesso modo (BY-SA) 3.0 Italia License.